Tempo di lettura: 2 minuti - 436 parole
Nel castello trecentesco si celebra la tradizione emiliana con un menu d’autore firmato dallo Chef Massimo Spigaroli, Stella MICHELIN con possibilità di visitare le cantine di stagionatura più antiche del mondo.
Il crepitio di un antico camino acceso riecheggia tra le mura del Castello trecentesco, mentre dalle alte vetrate lo sguardo si apre sul paesaggio disegnato dal fiume Po. Nell’aria si spande il profumo delle portate che nascono dall’orto e dalla terra emiliana e tutto intorno le luci creano un’atmosfera incantata. Questo è il Natale all’Antica Corte Pallavicina di Polesine Parmense (PR): un viaggio nel tempo e nel gusto, dove l’eleganza di un castello storico, che custodisce le cantine di stagionatura più antiche del mondo, incontra l’eccellenza della cucina d’autore dello Chef Massimo Spigaroli.

Per chi vuole concedersi un’esperienza di gusto indimenticabile per il pranzo del 25 dicembre 2025 e per i buongustai in viaggio in Emilia durante le feste di fine anno, il ristorante Antica Corte Pallavicina, Stella MICHELIN, propone un menu raffinato in cui tradizione contadina e norcina si elevano ad arte culinaria.
Dopo l’aperitivo di benvenuto servito davanti al camino scoppiettante, il menu in degustazione si snoda in un crescendo di sapori autentici. Si comincia con il Culatello Platinum Spigaroli, il gioiello della norcineria di famiglia, per seguire con un primo piatto tipico del territorio rivisitato: gli Anolini delle terre dei Pallavicino in brodo di terza, essenza della festa emiliana. Il pranzo di Natale continua con il Bollito misto della tradizione con mostarda e tre salse, e con la Tacchinetta del Ducato disossata con i marroni. Per una pausa rinfrescante viene servito il Sorbetto di Fortana con gel di limone e poi una dolcezza natalizia originale: il Semifreddo al panettone con salsa allo zabaione, per concludere con la piccola pasticceria, caffè e infusi di Corte. Ogni portata è accompagnata dai vini dell’azienda agricola Antica Corte Pallavicina, in un abbinamento che esalta i sapori del territorio.

Gli ospiti potranno immergersi, prima o dopo il pranzo, nell’atmosfera unica delle cantine trecentesche dove stagionano i preziosi Culatelli: ambienti risalenti al 1320 che custodiscono circa cinquemila tesori della norcineria, celebrati da chef stellati e gourmet di tutto il mondo. Prima del congedo, ad attendere i visitatori, lo spettacolo della luminosa cometa che risplende sull’aia, incorniciando la magia del Natale.
Il pranzo è al prezzo di 150 euro a persona, abbinamento di vini incluso.
Per informazioni
Relais Antica Corte Pallavicina
Strada del Palazzo Due Torri, 3 - 43010 Polesine Parmense (PR)
Tel. 0524936539
E-mail: relais@acpallavicina.com
Sito web: http://www.anticacortepallavicinarelais.it/
