Tempo di lettura: 7 minuti - 1408 parole

La selezione PRCO per vivere in modo unico il periodo più magico dell’anno, da Milano alle spiagge della Baja California.

Meliá Milano: immersi nella tradizione del panettone

Ospitato nella sede storica di Alemagna trasformata in un hotel cinque stelle dagli architetti Sans Cañada e Moreno de Cala, Meliá Milano quest’anno celebra le festività omaggiando il proprio legame con l’azienda milanese il cui nome richiama immediatamente il dolce simbolo del natale meneghino: il panettone. Lo fa attraverso una collaborazione con T’a Milano, l’espressione contemporanea dell’eredità di famiglia fondata e guidata da Tancredi e Alberto Alemagna. La hall e l’ingresso principale dell’hotel si trasformano così in versione festiva raffinata e creativa, dove ogni dettaglio racconta la storia della città e la tradizione è resa vivace da una visione contemporanea.
www.melia.com

Natale da fiaba con lo Schiaccianoci @Villa Agrippina Gran Meliá, Roma

Per le festività 2025, Villa Agrippina Gran Meliá si tinge dei colori e delle magiche atmosfere di una delle favole natalizie più amate: quella dello Schiaccianoci. Finoal 7 gennaio, l’urban resort del centro della Capitale si trasforma in un luogo incantato che celebra la magia del Natale ispirandosi alla fiaba senza tempo de Lo Schiaccianoci, in un’edizione resa ancora più speciale dall’esclusiva collaborazione con FAO Schwarz, leggendario brand di giocattoli newyorkese sinonimo di meraviglia e fantasia. Sin dal loro arrivo, ospiti interni ed esterni vengono avvolti da un’atmosfera luminosa e festosa: lungo il viale d’ingresso, raffinate installazioni e decorazioni scintillanti guidano verso la lobby, dove un maestoso albero di Natale e un corner ispirato all’universo giocoso di FAO Schwarz invitano grandi e piccini a immortalare il proprio momento di festa, creando un ricordo speciale del Natale a Villa Agrippina. In aggiunta alle decorazioni, il resort propone pomeriggi speciali con protagonista proprio il Toy Soldier, iconica figura del brand FAO Schwarz, che guiderà i piccoli ospiti inemozionanti attività fra cui un laboratorio natalizio per scrivere la letterina a Babbo Natale. Disponibili durante i brunch domenicali all’Amaro Lobby Bar&Lounge nelle date del 7, 14 e 21 dicembre, le attività culmineranno il pomeriggio della Vigilia, per rendere ancora più emozionante l’attesa della notte più magica dell’anno.
www.melia.com

Natale in Costa Smeralda: tra tradizione sarda e charme mediterraneo

In Costa Smeralda, il Natale unisce la magia delle feste all’autenticità della Sardegna. Tra riti antichi come “Sa notte ’e xena”, la Vigilia trascorsa attorno al fuoco, e “Sa miss’e puddu”, la messa di mezzanotte legata al canto del gallo, le tradizioni isolane raccontano un legame profondo con la comunità e la natura. A Porto Cervo, il Consorzio Costa Smeralda anima la Passeggiata con mercatini, luminarie e una pista di pattinaggio, mentre ad Arzachena il programma Incanto di Natale accende il borgo con concerti, installazioni e la Casa di Babbo Natale. Sulle tavole, i profumi dei culurgiones, della zuppa gallurese e del maialetto arrosto si uniscono alla dolcezza dei pabassini e delle caschettas, per un Natale che celebra la tradizione con gusto e autenticità. Un invito a vivere l’isola in un’atmosfera inedita, tutta da scoprire.
 www.consorziocostasmeralda.com 

Il Natale della tradizione @Brown’s Hotel, Londra

A Londra, il Natale assume un fascino senza tempo al Brown’s Hotel, il primo e più iconico cinque stelle della città. Varcare la soglia dell’albergo durante le feste è come entrare in un racconto natalizio: lanterne soffuse illuminano ghirlande profumate, animali di muschio si nascondono tra le decorazioni, e il calore dei camini avvolge ogni ospite in un abbraccio di meraviglia. Quest’anno, il Brown’s celebra le feste in collaborazione con English Heritage, offrendo esperienze esclusive che uniscono storia, arte e tradizione. Tour privati di Kenwood House tra i capolavori di Rembrandt e Vermeer, passeggiate guidate nei palazzi storici della city e visite segrete a gallerie nascoste a Mayfair rendono ogni soggiorno unico e memorabile. Ogni esperienza contribuisce anche alla tutela di oltre 400 monumenti storici in Inghilterra, per un Natale che unisce lusso e senso di comunità.
Heritage Afternoon Tea: un pomeriggio elegante e raccolto, con ricette storiche provenienti dagli archivi di English Heritage, perfetto per grandi e piccoli;
Menu della Vigilia e di Natale: piatti tradizionali inglesi reinterpretati con stile contemporaneo — arrosti, pudding, mince pies e dolci della tradizione — serviti davanti al camino nella privacy delle raffinate Suite dell’hotel;
Menu per bambini: dolci e piatti leggeri ispirati alle feste inglesi, pensati per deliziare anche i palati più giovani.
Gli ospiti possono completare la loro esperienza con attività iconiche della capitale: corse in carrozza tra Green Park e il Mall, pattinaggio sotto le stelle a Somerset House e carol al Royal Albert Hall. Ogni dettaglio, dagli allestimenti floreali alle esperienze culinarie, racconta una storia e crea ricordi che durano per sempre.
www.roccofortehotels.com/brown-s-hotel/

Il Natale più chic di Parigi all’ @Hotel Castille Starhotels Collezione

Nel cuore della Parigi più elegante, a pochi passi da Place Vendôme, l’Hotel Castille Paris – Starhotels Collezione invita a vivere la magia delle festività natalizie tra arte, musica e alta gastronomia. Durante tutto il periodo festivo, ogni sera (escluse le domeniche), il ristorante L’Assaggio accoglie gli ospiti in un’atmosfera calda e avvolgente con serate di live music, per celebrare la joie de vivre francese tra note delicate, profumi d’inverno e piatti che intrecciano la tradizione italiana e quella parigina. Dal 1° dicembre al 10 gennaio, il cortile del Castille si veste di charme con un esclusivo bar aux fruits de mer all’aperto, dove degustare ostriche, caviale e champagne. A completare l’esperienza, una boutique effimera propone una creazione di cioccolato firmata dallo Chef Ugo Alciati in collaborazione con Tartufo Regale: un raffinato omaggio alla gastronomia piemontese e alla dolce arte del Natale. Il servizio dei Concierges Clefs d’Or è a disposizione per creare itinerari personalizzati alla scoperta della Parigi più scintillante — tra mercatini, luminarie e indirizzi segreti per lo shopping natalizio. Nel medesimo periodo, la Suite Executive e L’Appartamento Dolce si vestiranno a festa, offrendo agli ospiti spazi intimi e incantevoli dove vivere l’emozione di una cena privata con servizio Maggiordomo, immersi nella più romantica atmosfera della Ville Lumière.
www.collezione.starhotels.com 

Bab Al Shams, Dubai: emozioni festive fra le dune del deserto

Bab Al Shams, il raffinato resort nel deserto della collezione Rare Finds di Kerzner International, invita a seguire le orme dei re magi e avventurarsi fra le dune del deserto per trascorrere le festività in modo inedito con le persone amate. Gli ospiti possono vivere ed esplorare le dune dorate che circondano l’iconico resort approfittando di un ricco programma di attività che include colazione in mongolfiera, equitazione, trekking a dorso di cammello, falconeria, escursioni naturalistiche ad Al Marmoom, gita in 4×4 e molto altro. Dopo un’intensa giornata trascorsa nel deserto, la suggestiva infinity pool del resort accoglie con le sue fresche acque ristoratrici, prima di concedersi una raffinata coccola con gli antichi rituali benesseri proposti alla celebrata Spa&Hammam. La conclusione ideale è al nuovo pop-up restaurant RAIT, inedito concept di cucina indiana contemporanea gestito dalla giovane Chef Sneha Singhi Upadhaya, considerata tra le pioniere contemporanee del settore culinario in India e nota per aver guidato alcuni dei format gastronomici più acclamati. Per il periodo delle festività, Bab Al Shams prepara inoltre una stagione di celebrazioni speciali: dall’accensione dell’albero sotto le stelle a suggestivi banchetti e festeggiamenti di Capodanno nel deserto, dove ogni momento riflette lo spirito autentico dell’ospitalità araba.
www.babalshams.com

La parata di Babbo Natale @One&Only Palmilla, Los Cabos

Quest’anno, il natale più esclusivo brilla sotto il sole della Baja California, sulle spiagge appartate del Mare di Cortez, dove One&Only Palmilla trasforma il resort in un vero scenario festivo. Migliaia di luci scintillanti, decorazioni e falò sulla spiaggia creano un’atmosfera unica, accogliendo ospiti di tutte le età con attività pensate per divertirsi, rilassarsi e condividere momenti speciali. Le giornate si aprono all’insegna di esperienze per tutta la famiglia: workshop culinari, mercati locali e il Santa’s Workshop sulla spiaggia con laboratori di arti e mestieri, cinema, dolci da preparare insieme e marshmallow da arrostire al fuoco. La divertente Parata di Babbo Natale accompagnata da musica e danze è il momento clou del programma festivo, ed èseguita da un incontro con Santa Claus al Club KidsOnly e da un Santa’s Pool Party al ristorante Agua. I più piccoli possono inoltre divertirsi con la winter wonderland Laponia o nella nuova Palmilla Arcade, tra giochi da tavolo, biliardo, air hockey, ping pong e classici arcade. La serata di Capodanno è un momento di celebrazione esclusivo: al pool deck di Agua, gli ospiti si vestono per l’occasione, ballano e partecipano al lancio dei candle-box wishes sull’acqua per dare il benvenuto al 2026. Tra brindisi di champagne, musica dal vivo e DJ-set, il cielo della Baja si illumina con il più grande spettacolo pirotecnico di Los Cabos. I bambini possono partecipare al NYE Pajama Party, tra giochi, cibo e divertimento, mentre gli adulti vivono una notte memorabile di festa e intrattenimento esclusivo sotto le stelle.
www.oneandonlyresorts.com