Riceviamo e pubblichiamo
Tempo di lettura: 3 minuti – 629 parole

Il nuovo singolo che anticipa il primo EP dell’artista calabrese è un viaggio tra apparenze, silenzi interiori e verità scomode che si trasforma in una confessione potente e luminose. Disponibile dallo scorso 12 dicembre è distribuito da Virgin Music per Joseba Publishing.

Pace all’Inferno” è il nuovo singolo di Alessandra Latino disponibile dallo scorso 12 dicembre, prodotto da Joseba Publishing e distribuito da Virgin Music Group Italy. Il brano, accompagnato dal videoclip in uscita per la regia di Marko Carbone, anticipa il primo EP dell’artista calabrese realizzato con il contributo di NUOVOIMAIE.
Con “Pace all’Inferno”, Alessandra Latino trasforma il viaggio tra apparenze, silenzi interiori e verità scomode in una confessione potente e luminosa. Il brano è un invito a guardare senza filtri l’inferno che ognuno porta dentro, scoprendo che anche lì può nascere pace: una resa sincera, dove cadono le maschere e resta soltanto la propria voce.

L’artista spiega la propria visione sul brano: “Hai costruito un mare di apparenze per sentirti al sicuro, ma se lo navighi troppo a lungo finisci per perdere la rotta. E quel posto che credevi ti avrebbe lasciato incolume diventa il luogo in cui ti perdi. Perché quando resti solo con te stesso le maschere cadono. Non c’è pubblico, né sentenze o assoluzioni. E l’unica voce che resta è la tua. “Pace all’inferno” è il tuo specchio, la tua redenzione. Se hai il coraggio di guardare in volto l’inferno che ti porti dentro, allora anche lì può esistere pace”.
Prodotto da Arturo De Biasi (Artu10000000) e scritto dalla stessa Alessandra Latino insieme a Giovanni Segreti Bruno, il brano cattura con intensità il momento esatto in cui ci si smarrisce e quello in cui finalmente ci si ritrova. La direzione artistica del progetto è affidata a Gianni Testa.

Alessandra Latino, nata a Cosenza il 2 gennaio 2003 e attualmente residente a Montano Uffugo, un piccolo paese di provincia, ha costruito un percorso artistico ricco e variegato sin dalla tenera età. Dopo aver completato le scuole primarie e secondarie a Montalto, si è diplomata con successo al Liceo Classico “Gioacchino da Fiore” di Rende e attualmente frequenta la facoltà di Giurisprudenza all’Università della Calabria. Alessandra si è avvicinata al mondo della danza all’età di tre anni, iscrivendosi a una scuola locale dove ha studiato inizialmente danza classica e moderna, per poi concentrarsi sull'hip-hop, disciplina che continua a praticare con passione. Oggi, è anche insegnante di danza di primo livello in hip-hop e street dance. All'età di cinque anni, ha iniziato a studiare pianoforte con due maestri di Cosenza, proseguendo poi con lo studio del canto. Nel 2010, è entrata a far parte de “Il Piccolo Coro del Rendano”, diretto dal maestro Mariacarmela Ranieri. Per affinare le sue competenze artistiche, a otto anni si è iscritta all'Accademia CAM (Centro Artistico Musicale), dove studia attualmente pianoforte con il maestro Francesco Petrasso e canto con la maestro Daniela Arena. Inoltre, frequenta i corsi di canto e pianoforte pop/rock presso il Conservatorio di Musica di Cosenza “Stanislao Giacomantonio”. Nel corso degli anni, Alessandra ha accumulato numerose esperienze musicali significative, tra cui la formazione al CET di Mogol e Area Sanremo. Tra i traguardi più importanti, spiccano la registrazione del suo primo inedito, “Senza ritorno”, al Q Recording Studio di Milano, il premio al Festival Estivo di Piombino e un'esibizione all’Auditorium Parco della Musica di Roma per il “Premio Stefano D’Orazio” il 25 settembre 2022. Nel 2020, Alessandra è stata notata da Gianni Testa ed è entrata a far parte di Joseba Publishing, dove ha continuato a sviluppare la sua formazione artistica. Da allora, ha pubblicato diversi singoli, affrontando temi sociali e emozionali attraverso la sua musica, e si sta affermando come una voce autentica e coinvolgente nel panorama musicale italiano.

https://www.instagram.com/aleexjss._/#