Riceviamo e pubblichiamo
Tempo di lettura: 5 minuti - 875 parole
Una tavola che emoziona, una piscina che sembra cielo, la natura del lago che avvolge, il wellness che stupisce, la libertà. Una giornata da non subire passivamente ignorandolo. Ecco alcune proposte.
Il 19 gennaio 2026 è in arrivo il temuto Blue Monday, ovvero quella giornata in cui calendario e umore sembrano mettersi d’accordo per renderci la vita impossibile. Natale è un ricordo sbiadito, il freddo morde, e la sveglia del lunedì mattina suona come una condanna. Ma chi l’ha detto che dobbiamo subire passivamente questo presunto “giorno più triste dell’anno”? La soluzione è semplice: ignorarlo completamente, magari mentre sorseggiamo un calice di vino con vista Dolomiti o ci lasciamo cullare dalle acque di un lago. Ecco alcune idee geniali per trasformare il Blue Monday in un ricordo super piacevole.
Alta cucina che scalda il cuore

Sul rooftop dell’Executive Spa Hotel di Fiorano Modenese (MO) si trova ALTO, ristorante Stella MICHELIN che ha fatto della cucina emiliana un itinerario ricercato di gusto. Qui lo Chef Mattia Trabetti (classe 1989) ha inventato il “Modena Safari”: un menu degustazione che è letteralmente una mappa gastronomica del territorio. Otto portate (o 5, per chi ha fretta di essere felice) che ti portano dalla pianura all’Appennino, attraversando boschi profumati di muschio e ruscelli pigri. Tra design ricercato, chef table esclusivo e vetrate panoramiche sulle colline modenesi, qui la tristezza non ha proprio senso di esistere, ed ogni portata è un inno alla gioia.
www.executivespahotel.com
L’emozione in un’infinity pool al cospetto di sua maestà le Dolomiti

Difficile rimanere tristi quando sei immerso in un’infinity pool al cospetto ravvicinato delle Dolomiti innevate che ti guardano dall’alto. A Excelsior Dolomites Life Resort, a San Vigilio di Marebbe (BZ), direttamente sulle piste da sci del Plan de Corones, l’esperienza nella Dolomites Sky Spa scaccia via ogni malumore. Questo resort ha dedicato 2500 mq al culto del benessere, che sono un concentrato di emozioni positive: piscina panoramica, sauna con vista, relax lounge outdoor con caminetto e altalene, e la sauna del bosco a infrarossi. Nel Castello di Dolasilla si possono provare trattamenti che sfruttano il potere delle erbe alpine e del legno di cirmolo. Insomma, se il Blue Monday osa farsi vivo, viene spazzato via, non solo dal privilegio di ammirare le vette Patrimonio dell’Umanità UNESCO da esclusivi punti di vista, ma anche da massaggi rigeneranti.
www.myexcelsor.com
La rigenerazione che porta il buonumore sospesi sui laghi

Laghi Nabi, sul Litorale Domizio (CE) è la prova tangibile che immergersi nella natura ristabilisce immediatamente il buonumore. Nell’Oasi Naturale della Campania non ci sono schermi né distrazioni: solo acque cristalline, verde rigoglioso e il silenzio che rigenera. Tende luxury a bordo lago, lodge sospesi sull’acqua, una casa galleggiante come un’isola dove svegliarsi circondati dall’ acqua, le ville con jacuzzi vista lago, capolavori di design mediterraneo dove volumi bianchi, materiali naturali e ampi patios privati si fondono con il paesaggio, ti fanno sentire parte di questo universo naturale. Tra yoga, meditazione con bagno di suoni, il relax nella Wellness Pool a sfioro sul lago, il percorso benessere della Nabi Water Spa, il Blue Monday è uno stato d’animo non pervenuto.
www.laghinabi.it
Torna il sorriso, viaggiando tra cinque continenti di wellness

Asmana Wellness World, vicino Firenze, è la risposta definitiva a chi pensa che per sconfiggere il Blue Monday serva un biglietto aereo. Nella Day Spa più grande d’Italia, puoi attraversare continenti in ciabatte, con il sorriso: dalle 100 postazioni idromassaggio delle piscine calde esterne – esperienza suggestiva soprattutto di notte – alla cascata tropicale alta otto metri che ricrea l’energia delle foreste pluviali asiatiche; dal calore secco della sauna finlandese all’abbraccio avvolgente dell’Hammam ottagonale che profuma di Oriente. Il Tempio di Asmana, con le vibrazioni delle campane tibetane e il suono primordiale dell’Om, trasporta direttamente in India senza passare dalla dogana. E se non bastasse, è ritemprante rifugiarsi nella Stanza del Sale, rivestita di cristalli rosa dell’Himalaya, dove respiri l’aria purissima delle alte vette tibetane. Difficile essere tristi quando in un solo giorno hai sperimentato i rituali wellness di molti luoghi del mondo.
www.asmana.it
La libertà che cancella ogni lunedì grigio

A OLM Nature Escape, a Caminata di Tures (BZ), il Blue Monday si dissolve al primo assaggio di libertà totale. Vige una regola d’oro: “Il regalo è la libertà di scegliere”, che tradotto significa zero orari imposti, zero programmi rigidi, zero obblighi di essere per forza socievoli o di cenare in un momento prestabilito, se preferisci il silenzio delle montagne. Solo tu, la tua ApartSuite con sauna finlandese privata e le vette della Valle Aurina che ti guardano da ogni ampia vetrata. La piscina che scivola dall’interno all’esterno è perfetta per quel contrasto che fa dimenticare qualsiasi malinconia: acqua calda, aria fresca, vista maestosa. E mentre ti godi la libertà di preparare la colazione quando vuoi nella tua kitchenette, o ti concedi una cena al PRENN° Dinner dello Chef Berni Aichner, realizzi che il “giorno più triste dell’anno” semplicemente non esiste quando sei circondato da questo ecosistema di bellezza. OLM Nature Escape è autosufficiente a livello energetico ed è sostenibile. Non a caso è stato premiato come “Hotel dell’anno 2026 in Alto Adige” da Gault Millau.
www.olm.it
