Riceviamo e pubblichiamo
Tempo di lettura: 6 minuti – 1057 parole
Da alcuni giorni sono disponibile sulla piattaforma Rai le due proposte. Per il centenario dello scrittore un viaggio nel suo universo che ha cambiato l’immagine della Sicilia. Il secondo è una storia brillante, animata da personaggi fuori dagli schemi.
CAMILLERI RACCONTA, amo le triglie di scoglio
per il centenario dalla nascita dello scrittore
A cento anni dalla nascita di Andrea Camilleri dal 22 dicembre è disponibile su RaiPlay “Camilleri Racconta, amo le triglie di scoglio”. Un viaggio nell’universo di un gigante del Novecento che ha cambiato l’immagine della Sicilia, tra materiali originali e testimonianze per ripercorrere la vita artistica dello scrittore, le sue collaborazioni più significative, gli incontri decisivi e la nascita del leggendario commissario Montalbano.

Da un’idea di Bruno Luverà per Rai Contenuti Digitali e Transmediali – direttore Marcello Ciannamea – con la partecipazione di Vincenzo Mollica che sottolinea: “Nel centenario della nascita di Andrea Camilleri, celebriamo non solo lo scrittore, ma l’artista a tutto tondo che ha attraversato il Novecento con una curiosità inesauribile. In Rai è stato attore, regista, autore e ha firmato la messa in scena delle indimenticabili commedie di Eduardo De Filippo. Con L’Alfabeto di Andrea Camilleri ripercorriamo la sua vita attraverso cento parole-chiave, dalla A di amore alla Z di Zingaretti -prosegue Mollica. È un viaggio nella sua infanzia a Porto Empedocle, negli anni in Accademia, nelle stagioni creative in Rai, nei debiti affettuosi con Pirandello, Simenon e Sciascia, fino alla nascita di Montalbano e del suo inconfondibile vigatese. E poi gli incontri: con Antonio Manzini, con me e con il suo pubblico. Le immagini di una vita piena, generosa, che continua a parlarci”.
Sono cinque le tappe del viaggio, a partire da “L’alfabeto di Andrea Camilleri”, con le cento parole chiave raccontate da Andrea Camilleri per ricostruire il romanzo della sua vita artistica e letteraria nel centenario della nascita, dalla A di amore alla Z di Zingaretti. “Montalbano e Schiavone indagano insieme”, sull’incontro con Antonio Manzini, padre delle indagini del vicequestore Rocco Schiavone. I due scrittori si sottopongono al gioco dell’immaginazione, inventano l’incipit di un’inchiesta condotta da Montalbano e Schiavone.

“Camilleri e i valori ideali della vita”, in cui Vincenzo Mollica incontra Andrea Camilleri, alla vigilia della trasmissione televisiva su Rai Uno della Conversazione su Tiresia, nel marzo del 2019. Camilleri delinea la mappa dei valori della sua vita, lasciandoci un testamento ideale.
“Il mio Montalbano”, il ritratto del commissario attraverso il racconto del suo autore. Camilleri ricostruisce la nascita, la scelta del nome, la trasformazione nel tempo dell’identità del personaggio. Luca Zingaretti racconta il lungo provino per la scelta dell’attore che interpreterà Montalbano.
Ultima tappa, “Novanta”, con le immagini e le parole della festa per i novanta anni di Andrea Camilleri, il 6 settembre 2015. Lo scrittore viene festeggiato in strada, nella sua via Asiago, di fronte al palazzo della radiofonia della Rai.
https://www.raiplay.it/programmi/camilleriracconta-amoletrigliediscoglio
MINIMARKET
LA STAR INTERNAZIONALE KEVIN SPACEY GRANDE PROTAGONISTA CON FILIPPO LAGANÀ, IDEATORE DEL COMEDY SHOW
“MINIMARKET” è il nuovo comedy show di Rai Contenuti Digitali e Transmediali ideato da Filippo Laganà: Kevin Spacey guida il cast. L’attore due volte Premio Oscar veste i panni di un imprevedibile mentore del giovane Manlio Viganò (Laganà) deciso a diventare star di un grande show televisivo. Una storia brillante, in dieci puntate con attori stellari e personaggi fuori dagli schemi. Ha debuttato su RaiPlay venerdì 26 dicembre con le prime cinque puntate. Il boxset completo della serie dal 9 gennaio sempre sulla piattaforma della Rai.

LA STORIA
Un minimarket traboccante di prodotti accatastati, situato proprio di fronte alla sede Rai di Roma — crocevia di vip, artisti e sogni in cerca di consacrazione — diventa l’insolito palcoscenico di una storia comica animata da personaggi decisamente fuori dagli schemi. Tra gli scaffali si è insediato Manlio Viganò, interpretato da Filippo Laganà, giovane laureato in legge che rifugge il mondo giuridico per inseguire un sogno ben diverso: diventare la star di un grande show televisivo. Ha già scritto il suo copione, si sente pronto al debutto, ma nella realtà passa le giornate alla cassa del minimarket, vendendo lenticchie e yogurt. A metterlo nei guai interviene Kevin, amico immaginario interpretato da Kevin Spacey, presenza irresistibile che funge da coscienza artistica e imprevedibile mentore. Una vera e propria amicizia quella nata tra i due: da una parte l’esperienza di chi ha calcato i set più importanti del mondo e dall’altra l’incoscienza di chi non si rende conto di avere un premio Oscar al suo fianco. Litigi, incomprensioni e prese in giro sono alla base del loro rapporto.
A gestire questo piccolo universo è Nimesh, proprietario srilankese burbero ma estremamente pratico, che ha trasformato il negozio in una vera roccaforte di sopravvivenza quotidiana. Il mondo di Manlio è arricchito da un vasto ensemble di personaggi che contribuiscono al tono vivace e surreale della serie: Paola Tiziana Cruciani nei panni di Veronica, Massimo Wertmüller in quelli di Massimo, Enzo Paci come Robertino, Rodolfo Laganà come Seneca, Francesco Pannofino, Massimo Ghini, Giorgia Cardinaletti, accanto alla cantante Alexia.
A raccontare le dinamiche della famiglia e le sue mille sfumature troviamo Jonis Bashir nel ruolo di Nimesh. Intorno a Manlio si muovono due famiglie che non credono affatto al suo destino televisivo: la sua, milanese e borghese, che lo vorrebbe al fianco del padre commercialista, e quella di Nimesh, approdata a Roma dopo un lungo viaggio, che osserva con scetticismo le sue aspirazioni. Eppure, il minimarket – con il suo microcosmo umanissimo e multietnico – diventa per Manlio il luogo perfetto in cui rifugiarsi nelle proprie fantasie, alternando la quotidianità caotica del negozio a visioni oniriche in cui si immagina già sotto i riflettori.

Il mondo del giovane si completa con Samadhi, la fidanzata influencer, Lem Teku; la madre Claudia, Mietta; il padre Alvise, interpretato da Enrico Bertolino; la sorella Lucrezia, Ludovica Bizzaglia, e l’universo del minimarket: Francesco Sarmiento (Tito), Rita Pilato (Rita), Claudio Pallottini (Rudi), Martina Gatto (Delia), Giulia Sorrentino (Giulia), Denny Mendez (Denny), Roberta Ammendola (Roberta) e Maurizio Pepe (Igli).
A legare tutto con una voce calda e avvolgente è il narratore, interpretato da Stefano De Sando.
Manlio riuscirà davvero a trasformare la sua vita in uno show… o rimarrà per sempre intrappolato tra gli scaffali, insieme ai suoi sogni ancora da realizzare?
“MINIMARKET” è un programma di Rai Contenuti Digitali e Transmediali, direttore Marcello Ciannamea, realizzato in collaborazione con Roody Film Group. Regia di Sergio Colabona.
