Riceviamo e pubblichiamo
foto Pietro Bettini
Tempo di lettura: 3 minuti – 573 parole

Il nuovo singolo della band friuliana è disponibile sulle piattaforme digitali e in radio dallo scorso 19 dicembre, Il nuovo brano, dal tono intimo e disperato, è un abbraccio tra uguali: anime spente, fragili, in lotta con aspettative e fallimenti.

V4V Records presenta “COME ME E TE”, nuovo singolo dei CASPIO in collaborazione con i Voina, uscito il 19 dicembre su tutte le piattaforme digitali e in radio. Il nuovo brano della band friulana è un abbraccio tra uguali: anime spente, fragili, in lotta con aspettative e fallimenti.

Con un tono intimo e disperato, la canzone esplora la tentazione di svanire, ma anche la possibilità di riconoscersi nel dolore dell’altro. Un grido d’intesa, quasi sussurrato. Il sound oscilla tra alternative rock moderno e post-hardcore melodico, con un mix compatto e un uso evidente di chitarre medio-granulate, distorsioni controllate e una ritmica dritta e frontale.
“COME ME E TE nasce dal bisogno di raccontare una fragilità che riconosco nella mia generazione: essere sempre in bilico tra ciò che dovremmo essere e ciò che siamo davvero. Ho sentito che serviva una voce più diretta della mia e quella di Ivo Bucci (Voina) ha portato la ruvidità e l’urgenza che mancavano. Il brano è un dialogo tra due vulnerabilità che si incontrano nello stesso spazio emotivo” dichiara Giorgio Di Gregorio (CASPIO).

Testo e musica: Giorgio Di Gregorio
Voce: Ivo Bucci dei Voina
Registrato presso Gatto Elettrico Studio di Rivolto (UD)
Prodotto da Giorgio Di Gregorio e Nicolas Morassutto
Mixing: Nicolas Morassutto
Master: Tommaso Benedetto
Cover artwork: Arianna Puccio per Studio Cemento
Foto: Pietro Bettini
Ascolta il brano: https://orcd.co/comemetefeatvoina

CHI SONO I CASPIO?
“CASPIO: mare chiuso o lago salato? Sembra questa la natura dei CASPIO: essere contemporaneamente cose diverse. Creature anni ‘90, cresciuti immersi nel grunge, arrabbiati il giusto per fare il rumore che dev’essere fatto. Dal Friuli-Venezia Giulia, terra di confine e contraddizioni, i CASPIO sono uguali al posto da cui provengono: scontrosi, ombrosi, irascibili ma schietti”.

CASPIO nasce come progetto solista di Giorgio Di Gregorio, polistrumentista triestino, con l’intento di fondere elettronica e introspezione lirica in una riflessione sui temi generazionali”. Dopo l’esordio Giorni Vuoti (2019), dalle sonorità synthwave e nostalgiche anni ’80, nel 2021 pubblica per Le Siepi Dischi / Believe Music Italia l’EP fugit, centrato sul tema del tempo e sospeso tra trip-hop e dance anni ’90. Seguono il singolo sospesi (2022), in collaborazione con GODOT., e la partecipazione a Musicultura 2022, dove Di Gregorio raggiunge la finale con il brano domani!. Nel 2023 inizia la produzione del primo album NOI CHE VIVIAMO IN UN MONDO PERFETTO, realizzato con Alessandro Giorgiutti (Sesto, AbbaZabba) e pubblicato da Believe Music Italia nel dicembre 2024. L’opera segna la svolta rock del progetto, con influenze anni ’90 (Smashing Pumpkins, Nirvana, Pixies, Radiohead) e i singoli CINICO, QUESTA SERA, NORMALI e ARRENDERSI. Durante le registrazioni prende forma la band attuale: Enrico Muccin (chitarra), Riccardo Roschetti (basso, voce) e Nicolas Morassutto (batteria, voce) affiancano Di Gregorio, consolidando CASPIO come formazione stabile. Tra il 2024 e il 2025 i CASPIO calcano i palchi con Voina, Vintage Violence, Stegosauro, Bachi da Pietra, Kalpa, HARAM!, mentre tra febbraio e marzo 2025 registrano il secondo album COSA RESTERÀ DI NOI, prodotto da Di Gregorio e Morassutto: un lavoro diretto e ruvido, che cattura l’energia live e guarda ai primi anni Duemila. 

CASPIO – Instagram | Facebook| YouTube | Spotify
V4V – Instagram | Facebook | Sito Web