Riceviamo e pubblichiamo
Tempo di lettura: 4 minuti – 695 parole
Vacanze in piena armonia tra corpo e mente nelle strutture rurali altoatesine andando oltre i paesaggi idilliaci e le tradizioni contadine. La vita rurale autentica unita a proposte wellness.
Una vacanza in un maso Gallo Rosso in Alto Adige spesso va ben oltre i paesaggi idilliaci e le tradizioni contadine, trasformandosi in un’esperienza olistica che unisce la vita rurale autentica a proposte wellnesscapaci di creare armonia tra corpo e mente.
Tra giardini di erbe profumate, angoli di quiete e sale relax curate con amore, nascono luoghi naturali in cui ricaricare le energie e riscoprire il ritmo lento della natura.

Gli ospiti possono gustare prodotti del maso lavorati a mano, con tanta cura e passione, dalle uova fresche della colazione agli oli aromatici alle erbe, mentre l’agricoltura diventa esperienza viva e sensoriale: sessioni di yoga all’aria aperta, trattamenti con piante locali, percorsi Kneipp al maso, passeggiate guidate tra prati e campi e momenti di meditazione creano un benessere profondo e duraturo.
I masi Gallo Rosso diventano così dei luoghi dove rallentare, respirare a fondo e percepire la forza della natura nella sua forma più autentica.

Al Bacherhof di Nalles, Anna, la figlia della contadina-erbesperta Jutta Ebner, insegnante certificata di Prana Vinyasa Yoga secondo Shiva Rea, accompagna gli ospiti in una pratica fluida che unisce respiro e movimento, favorendo il rilassamento della mente, mentre Jutta propone visite guidate al giardino, conferenze esperienziali e workshop dedicati alla conoscenza delle erbe, dall’antica arte di preparare unguenti, tinture, elisir e miscele di tè, fino alla distillazione di erbe aromatiche, alla creazione di timbri vegetali, alla fumigazione con resine locali, alle escursioni alla scoperta delle erbe selvatiche e alla cucina di specialità regionali a base di piante spontanee; il tutto arricchito dal tradizionale “bagno contadino”, un bagno minerale o sulfureo che rievoca l’antica usanza dei masi dotati di proprie fonti curative.

Al Dietrichhof di Velturno, la contadina Szilvia offre agli ospiti diversi metodi di relax e riequilibrio energetico, dal Qi Gong, radicato nella tradizione cinese e basato sull’energia vitale, ai trattamenti Dorn & Breuss per il benessere della colonna vertebrale e delle articolazioni, dalla pranoterapia, che mira a riequilibrare l’energia del corpo, alla teoria dei meridiani della medicina tradizionale cinese, fino al Metodo Metamorfico (leggeri sfioramenti sui punti riflessi della colonna vertebrale), completando l’offerta con sauna con vista panoramica, cabina a infrarossi e sala relax.

Al Nösslerhof di Rasun-Anterselva, immerso nello scenario unico della Valle di Anterselva tra il parco naturale Vedrette di Ries-Aurina e le Dolomiti della Val Pusteria, gli ospiti possono soggiornare in 2 appartamenti accoglienti e, su richiesta, organizzare lezioni individuali di yoga, praticando nella natura circostante o nel proprio alloggio con tappetini, blocchi e coperte a disposizione.

Al Trieferhofdi Castelrotto, infine, la pace si vive nella sala relax “Unkemmen”, che in dialetto altoatesino significa “rilassarsi” e “sentirsi bene”, dove dedicarsi a meditazione, yoga, stretching o ginnastica, guidati dalla contadina Verena, istruttrice diplomata di tecniche di rilassamento, che propone un programma vario sia negli spazi interni sia all’aperto.
Per ulteriori informazioni su Gallo Rosso: www.gallorosso.it

Gallo Rosso è il nome del marchio che dal 1998 promuove e favorisce l’attività di ormai 1.600 agriturismi in Alto Adige e che appartiene all’Unione Agricoltori e Coltivatori Diretti Sudtirolesi (Südtiroler Bauernbund). Sin dalle origini lo scopo principale di Gallo Rosso è sostenere i contadini dei masi nello sviluppo di attività da affiancare all’agricoltura. La filosofia dell’Associazione Gallo Rosso è “Avvicinare le persone allo stile di vita degli agricoltori altoatesini”. L’obiettivo di questo progetto è da un lato aprire agli agricoltori altoatesini nuove fonti di reddito e dall’altro dare ai consumatori la possibilità di conoscere il mondo contadino dell’Alto Adige. La classificazione dei masi che offrono alloggio (Agriturismo in Alto Adige) è organizzata in fiori, da 1 a 5; più alto è il numero dei fiori, più numerosi sono i criteri soddisfatti dalla struttura. Inoltre, attraverso standard qualitativi elevati e criteri severissimi, l’Associazione sostiene il lavoro di oltre 100 masi che si dedicano alla ristorazione contadina (Masi con Gusto), all’artigianato autentico (Artigianato contadino) e alla produzione di prodotti gastronomici genuini (Sapori del maso).

