Riceviamo e pubblichiamo
Tempo di lettura: 5 minuti – 905 parole

Con l’estetista e massaggiatrice toscana iniziamo a presentare e a conoscere le protagoniste che faranno parte del “Dream Massage” di Stefano Serra che nel periodo del Festival della Canzone Italiana proporranno “benessere” a molti protagonisti dell’evento.

Elenia Stefani, 35 anni, estetista e massaggiatrice, è toscana di Grosseto, per la precisione originaria di Orbetello e residente a Montemerano, frazione di Manciano, piccolo borgo medioevale sito sulle colline maremmane. Fin da bambina desiderava già di diventare un’affermata estetista.
Mi piaceva sempre accompagnare la mia mamma dall’estetista, perché ero catturata e entusiasmata da quel tipo di professione”, dichiara con sguardo sognatrice.
Dopo aver frequentato le scuole elementari e medie a Saturnia, avendo un’ottima attitudine per le lingue straniere, Elenia si iscrive al liceo linguistico A. Rosmini di Grosseto, dove approfondisce le lingue inglese, francese e tedesco. In quel periodo inizia ad avvicinarsi alla professione di estetista iscrivendosi al primo corso presso una scuola di formazione professionale specifica. “Il mio sogno stava diventando realtà… furono proprio i miei genitori a consigliarmi, anzi più precisamente mia mamma a segnalarmi quell’istituto, anche perché lei aveva il desiderio di frequentarla per diventare massaggiatrice!”, afferma con emozione.

Nel 2012, due anni dopo la maturità, Elenia consegue il diploma di “Estetista addetto” e l’anno successivo prosegue con la formazione allo scopo di acquisire la specializzazione per poter gestire l’attività di estetista in autonomia. Già inizia comunque, nello stesso periodo, a lavorare presso le Terme di Saturnia, rinomata Spa dove ha portato a termine uno stage formativo.
Iniziano quindi le collaborazioni importanti con strutture alberghiere di prestigio: in primis l’hotel 4 stelle “Saturnia Tuscany Hotel”, a pochi chilometri dallo stabilimento termale di Saturnia, dove Elenia ha lavorato per tre anni come estetista-massaggiatore e i successivi due come Spa manager.
Subito dopo si avvicina professionalmente all’”Hotel Saturno Fontepura”, una delle più importanti realtà a possedere l’acqua termale. “Grazie a queste importanti collaborazioniprosegue Eleniami sono innamorata del mondo del massaggio. In queste realtà ho acquisito le competenze per effettuare massaggi, trattamenti viso e corpo. Man mano che passavano i giorni, acquisivo sempre più manualità, fluidità, sicurezza e passione”.

Fino al 2024 Elenia è stata lavoratore dipendente, finché non ha deciso di diventare libera professionista massaggiatrice tralasciando il settore beauty, Nel frattempo non ha smesso di specializzarsi con nuovi corsi di formazione, acquisendo in questo modo ulteriori qualifiche: il massaggio olistico, il californiano, l’hot stone massage, il bamboo massage, e ha ottenuto attestati per trattamento Reiki “metodo Usui” 1° livello, trattamento diaframmatico, massaggio connettivale e trigger point, riabilitazione funzionale 1° e 2° livello, massaggio sportivo, massaggio decontratturante cervicale e schiena, dream massage e dream massage advanced.
Oltre ai corsi di massaggio, nell’ottobre 2024 Elenia ha conseguito il diploma in “Spa & beauty manager” presso l’accademia “Lifexcellence” del dottor Andrea Bovero per approfondire i concetti di marketing, gestione delle risorse umane, eventi e gestione spa.

Contemporaneamente, Elenia prosegue le sue collaborazioni con diverse strutture ricettive del suo territorio, e nello stesso tempo effettua i propri trattamenti a domicilio presso i clienti che ne fanno richiesta. “Il mio obiettivo è di donare il più possibile benessere generale alla persona che si sottopone ad un mio trattamento, soprattutto visto il periodo storico che stiamo vivendo, sempre molto frenetico, instabile, incerto e pieno di problemi, la mia soddisfazione più grande è quella di osservare il volto delle persone prima e dopo il trattamento per vederne il cambiamento, ovviamente in positivo. Quel momento per me è impagabile!prosegue EleniaAvrei voluto già da tempo aprire un mio studio massaggi, ma purtroppo il COVID ha creato una battuta d’arresto su tanti tipi di attività e quindi anche il mio, per questo ho deciso di accantonare momentaneamente il progetto e continuare a specializzarmi, e in futuro non smetterò mai di farlo, anche perché inseguo anche un forte desiderio, di diventare insegnante in corsi di spa therapist e beauty trainer. Mi sta molto a cuore di aumentare il prestigio delle Spa, perché durante le esperienze lavorative mi sono scontrata spesso con realtà dove si manifestava carenza di etica, correttezza e gioco di squadra e vorrei dare loro un mio contributo più vicino alla mia ottica professionale”.

Un momento importante del suo percorso è aver conosciuto il dott. Stefano Serra, Spa manager rinomato a livello nazionale e internazionale, entrando nella sua squadra costruita specificatamente sul “Dream Massage”, un progetto di benessere ideato dallo stesso Serra, con l’obiettivo di effettuare trattamenti ai Vip e ai personaggi della cultura, dello spettacolo e dell’informazione, durante la settimana del Festival della Canzone Italiana a Sanremo. Nella sua partecipazione all’edizione 2025 Elenia ha conosciuto personaggi del calibro della conduttrice Barbara Foria, l’attore comico Enio Drovandi, il giornalista Enrico Lucci, il leader dei Duran Duran Simon Le Bon, i cantanti Simone Cristicchi, Serena Brancale, Francesco Gabbani, il duo Coma_Cose. “Ho molta stima di Stefano, che reputo un grande professionista, e lo ringrazio per la fiducia che mi ha dato nel far parte nel suo team, al punto che nel 2026 sono stata riconfermata per l’esperienza sanremese, questa volta in qualità di tutor. Oltre quindi ad avere un ruolo esecutivo, la mia sarà anche una attività di supporto, aiuto e chiarimento per i nuovi componenti della squadra che per la prima volta si avvicineranno a questa esperienza”, conclude Elenia entusiasta e emozionata, in attesa di questa esperienza e di tante nuove avventure professionali che la porteranno a un futuro professionale sempre più prestigioso.