Riceviamo e pubblichiamo
Tempo di lettura: 6 minuti – 1044 parole
È la terra dei viaggi on the road, della Route66, del Grand Canyon, della Death Valley, e dei grandi parchi americani, ma non solo. Francesca Attanasio guida la nuova offerta personalizzata tra grandi parchi, gemme nascoste e tour innovativi.
È la terra dei viaggi on the road, della Route66, del Grand Canyon, della Death Valley, e dei grandi parchi americani, ma non solo. Il Southwest USA, con i suoi paesaggi desertici e canyon mozzafiato, rappresenta un prodotto turistico di punta di Evolution Travel – agenzia di viaggi e tour operator con consulenti di viaggio online che organizzano vacanze personalizzate nelle più belle località del mondo -, in costante crescita. A guidare questa area strategica è ora Francesca Attanasio, nominata consulente di riferimento prodotto e consulente tour operator interno per l’azienda. È lei ad ideare ed implementare le proposte di viaggi che confluiscono sul portale web di Evolution Travel, dedicato agli Stati Uniti – https://statiuniti.evolutiontravel.it/it_IT/home.html la seconda destinazione più venduta dai consulenti di viaggio online dell’agenzia. La sua mission è chiara: migliorare l’offerta tradizionale di fly&drive e tour di gruppo con soluzioni innovative che rispondano alle esigenze di personalizzazione sempre più marcate della clientela italiana.


«Quando pianifico un viaggio l’aspetto della personalizzazione è fondamentale – spiega Francesca Attanasio -. Cerco di andare oltre gli itinerari da catalogo, costruendo percorsi sperimentati in prima persona. Chi si rivolge ad Evolution Travel non trova i viaggi che potrebbe trovare generalmente online, ma basati sulle singole esigenze di ognuno. Ad esempio, se una persona visita il Southwest e poi passa l’itinerario che ha fatto al suo amico, non vuol dire che vada bene anche per lui. Ognuno ha le sue preferenze, il suo modo di viaggiare, i luoghi che vuole vedere in base ai propri interessi». Di qui l’approccio personale, basato sull’ascolto del cliente prima ancora della proposta.
Le richieste più frequenti per il Southwest – geograficamente collocato tra Arizona, Utah, Nuovo Messico, Nevada, California, Colorado e Oklahoma – riguardano i grandi parchi e i punti di interesse iconici: Antelope Canyon, Grand Canyon, Monument Valley, abbinati alle tre città principali di Los Angeles, Las Vegas e San Francisco, talvolta San Diego. «Molto spesso la richiesta del cliente è falsata, perché non sa cos’altro c’è da visitare – osserva Attanasio -. Per questo chiedo sempre che tipo di persone e di viaggiatori sono, per poi proporre anche altri luoghi da vedere». Ad esempio, una famiglia interessata a festeggiare i 18 anni della figlia a Las Vegas per divertirsi, ha ricevuto un itinerario che includeva anche i parchi più famosi. Agli amanti dei trekking, vengono proposte più notti nel Gran Canyon, per fare passeggiate ed escursioni e non solo il solito giro con l’auto.
Ma oltre ai grandi classici, Francesca Attanasio consiglia anche luoghi meno noti, che si rivelano sempre molto apprezzati. Come Sedona, in Arizona, nota dagli amanti dello yoga e delle discipline olistiche, ma sconosciuta ai più, che la consulente di viaggi online predilige come tappa per le famiglie con bambini.


Qui c’è lo Slide Rock State Park, con una vecchia azienda agricola di mele, e un fiume immerso tra rocce rosse in cui divertirsi completamente in mezzo alla natura, scivolando sull’acqua come in un parco acquatico. «Altri posti fuori dal mainstream, che piacciono molto, includono la Valley of Fire, il parco appena fuori Las Vegas il cui colore rosso-arancio intenso delle rocce, soprattutto alla luce del tramonto, crea l’effetto visivo di un paesaggio “infuocato” e le Coral Pink Sand Dunes, dove tra rocce e sabbia rosa si può fare sandboarding, la versione da deserto dello snowboarding. Il 90% di quello che propongo ai miei clienti l’ho provato in prima persona. Ed è questo che mi fa vendere viaggi ai clienti diretti ed aiutare i miei colleghi consulenti di viaggio dando loro informazioni o realizzando completamente l’itinerario con tutti i servizi».
Il periodo migliore per visitare il Southwest? Tra aprile, maggio e la metà di ottobre. Non è escluso che si possa viaggiare anche in inverno, ma sono necessarie accortezze, che la consulente di viaggi online è pronta a dare: conoscere i luoghi in cui nevica, come l’Arizona e lo Utah, quali parchi sono chiusi, com’è la viabilità.
Il percorso di Francesca Attanasio verso la specializzazione di consulente di viaggi online è particolare. Dopo 12 anni come impiegata commerciale e un’esperienza quasi decennale nel settore estetico, ha deciso nel 2024 di dedicarsi completamente ai viaggi negli Stati Uniti, Paese di cui si è innamorata durante un viaggio a New York nel 2010 con quello che sarebbe diventato suo marito. «Ho fatto tantissima formazione per le vendite e uno degli insegnamenti più grandi che mi ha dato un formatore è questo: se fai un lavoro non deve essere solo per il guadagno economico, certo è importante, ma non è quello che ti spinge ad alzarti la mattina. Per me è il cliente che mi chiama dopo un viaggio ed è felice di aver realizzato il suo sogno, perché ho capito cosa voleva».
Un approccio che, unito alla conoscenza diretta dei luoghi, promette di portare il prodotto Southwest di Evolution Travel verso nuovi standard di personalizzazione e qualità.


Per rispondere ad una precisa esigenza di mercato, Attanasio ha sviluppato, tra le altre proposte che si possono trovare sul portale web di Evolution Travel dedicato agli Stati Uniti, “Il Southwest che non ti aspetti”, un pacchetto che si posiziona tra il viaggio in autonomia e i tour di gruppo tradizionali. Questo tour di 8 giorni e 7 notti parte da Las Vegas ed è strutturatocon escursioni giornaliere che eliminano la necessità di noleggiare l’auto, offrendo massimo relax ai viaggiatori. L’itinerario tocca i luoghi più affascinanti del Southwest: dal Grand Canyon alla Monument Valley, passando per Antelope Canyon, Sedona con la sua Chapel of the Holy Cross, l’Horseshoe Bend sul Colorado River, una suggestiva ansa modellata dal fiume Colorado a forma di ferro di cavallo, la Valley of Fire con le sue rocce millenarie e la Death Valley con i suoi paesaggi lunari. Il pacchetto include escursioni con guide in italiano, ingressi e sistemazione in hotel, con un prezzo di partenza di 1.330 euro a persona (volo escluso).
Per informazioni: Evolution Travel
E-mail: info@evolutiontravel.it
Sito web: www.evolutiontravel.eu
