Riceviamo e pubblichiamo
Tempo di lettura: 2 minuti – 425 parole
Il nuovo singolo sarà disponibile da venerdì 9 gennaio su tutte le piattaforme di streaming digitale. Nel brano emergono frammenti di vita periferica. Un racconto circolare, emotivo e urbano, che fotografa una generazione sospesa tra desiderio, disillusione e sopravvivenza notturna.

“Tsingtao“ è il nuovo singolo di IL CAIRO, disponibile da venerdì 9 gennaio su tutte le piattaforme di streaming digitale.
Un’ossessione urbana, un inno notturno che corre lungo la circonvallazione di Milano, tra asfalto consumato e luci al neon, per raccontare luoghi e personaggi ai margini: dimenticati, esclusi, fuori fuoco rispetto al centro del racconto.
Tra cassa dritta, chitarre distorte e voci campionate, in “Tsingtao“ emergono frammenti di vita periferica: kebabbari sotto i cavalcavia, sirene in lontananza, preghiere notturne, storie ai bordi della strada. Milano smette di essere sfondo e diventa materia viva, contraddittoria, attraversata da immagini crude e quotidiane.
Il nuovo singolo de IL CAIRO è una canzone d’amore storta e insistente, che si ripete come un mantra: “un bacio sulla circonvallazione, sono pazzo di te, sono stanco di me”.
Un racconto circolare, emotivo e urbano, che fotografa una generazione sospesa tra desiderio, disillusione e sopravvivenza notturna.
scritto da IL CAIRO
prodotto da Enrico Bondi e Luca Zaliani con Lorenzo Lia
mix: Enrico Bondi
master: Giovanni Nebbia
artwork: Alberto Ricchi

IL CAIRO è Luca Zaliani, milanese classe 1997. Ad ottobre del 2019 pubblica il suo primo singolo intitolato "Clio 2006", prodotto da Giuliano Dottori. L'anno seguente pubblica il primo EP "Scirocco". Nel 2021, IL CAIRO annuncia l’entrata nel roster di DNA Concerti e di Flamingo Management, arrivando tra gli otto finalisti del Premio Bindi e venendo invitato a suonare i propri brani in occasione del relativo festival, svoltosi a Santa Margherita Ligure (GE). A luglio dello stesso anno annuncia lo "Scirocco Tour", con il quale porta dal vivo in Italia il disco appena uscito. A settembre, si esibisce a “Mi Manchi, Ancora”, svoltosi al Circolo Magnolia di Segrate (MI). Il 2023 è l’anno di nuove uscite: entrato a far parte dell’etichetta milanese MITE, IL CAIRO pubblica l'album "Maxi Gusto", sempre prodotto da Giuliano Dottori. Nell’estate del 2023 è in tour in Italia con DNA Concerti per promuovere il suo ultimo lavoro. A un anno di distanza esce "Mega Maxi Gusto", il repack dell’ultimo disco con all’interno alcuni remix e rework di alcuni dei più stimati produttori e musicisti della scena musicale milanese. A inizio 2026, IL CAIRO pubblica il singolo "Tsingtao" che anticipa l'uscita del nuovo album "Poltergeist", prodotto da Enrico Bondi e scritto insieme a Lorenzo Lia.
https://www.instagram.com/il.cairo/

