Riceviamo e pubblichiamo
Tempo di lettura: 3 minuti – 513 parole
Il videoclip del nuovo singolo, uscito lo scorso 26 dicembre, compleanno dell’artista, è in linea con l’imprevedibilità a cui ci ha abituato la cantautrice. La regia è di Marco Castaldi. Il video ha trasformato il messaggio sonoro in un’esperienza visiva dal forte impatto.
Dal 6 gennaio è disponibile il videoclip del nuovo singolo di Roberta Giallo: “Ho fatto l’amore per pietà“, un video shock dal lirismo onirico e perturbante in linea con l’imprevedibilità a cui ci ha abituato la cantautrice.
Dopo l’uscita del singolo “Ho fatto l’amore per pietà”, coincidente con il compleanno dell’artista (26 dicembre 2025), dal 6 gennaio 2026 è disponibile il video ufficiale, con la regia di Marco Castaldi.
Il brano, una confessione singolare e spiazzante, trova nel video una declinazione immaginifica originale e perturbante. Scritto e diretto dal talentuoso regista Marco Castaldi, è stato girato in un teatro della capitale, seguendo la scia emotiva del brano e l’inclinazione naturale alla teatralità di Roberta Giallo, trasformando il messaggio sonoro in un’esperienza visiva dal forte impatto, dove il corpo si offre come una tela narrativa emozionale mutaforma.

Il video di “Ho fatto l’amore per pietà” non è solo un supporto visivo alla canzone, ma un’opera nell’opera, che osa e usa il corpo dell’artista/performer come mezzo-significante. Attraverso un’estetica onirico-simbolica, Roberta Giallo mette in scena il dispiegarsi di alcune emozioni evocate nel brano, confermando la sua capacità di spiazzare drammatizzando le canzoni, attraverso una rappresentazione formale originale e personalissima, tra musica, performance e narrazione per immagini.
Roberta Giallo: “Il mio corpo logorato (questa la mia personale visione del video scritto e diretto dal talentuoso Marco Castaldi), non deve leggersi in modo negativo-decadente, magari equiparandolo al messaggio morale contenuto nel ritratto di Dorian Gray… No. Il logoramento della carne è per me, al contrario, sintomatico dell’aver vissuto amando. M’auguro manchi ancora molto al momento della mia dipartita, ma immaginandolo tra molti anni, mi piacerebbe, tra tutte le morti possibili, quella per amore. Ovvero, l’essere invecchiata amando-moltissimo, con tutti gli errori-originali del caso: le sviste eclatanti, le gioie più acute e i capitomboli tragicomici… gli abbagli, le dolci nostalgie, le inevitabili debolezze, in cui è bellissimo naufragare. Le ferite, le cicatrici, i lividi, il sangue che appaiono nel video sono questo per me: il simbolo e il sintomo dell’immenso amore donato, l’espressione di una esistenza degnamente consumata dall’amore dato e ricevuto… di cui già sono (e potrò essere) umilmente-fiera, felicissima, e grata”.


Roberta Giallo si conferma una delle figure più originali e misteriose del panorama indipendente italiano. Cantautrice prolifica, performer e artista a tutto tondo, continua a stupire per la sua capacità di unire una scrittura colta a una sensibilità pop d’avanguardia.
CREDITI VIDEO
Scritto e diretto da Marco Castaldi
Fotografia, operatore steadicam e montaggio: Pietro Giampietro
Scenografia e costumi: Noemi Intino
Special thanks Teatro Orione –Roma
Produzione: Giallo Production
Special Thanks Mattia Pace
CREDITI BRANO
Autrice e Compositrice: Roberta Giallo
Produzione: Giallo Production
Master: Red Pill Studio - Gianluca Gadda
Etichetta: Yellow Music - Independent
Ascolta il brano dove preferisci: https://robertagiallo.hearnow.com/ho-fatto-l%E2%80%99amore-per-piet%C3%80
SITOWEB www.robertagiallo.com
YOUTUBE www.youtube.com/robertagiallo
SPOTIFY https://open.spotify.com/intl-it/artist/0QSab9AUMgrU4KehnFEAtc
INSTAGRAM www.instagram.com/robertagiallo
FACEBOOK www.facebook.com/robertagiallo.rainbow
TIK TOK www.tiktok.com/@roberta_giallo

