Riceviamo e pubblichiamo
Tempo di lettura: 4 minuti - 702 parole

Hotel Terme Merano celebra Veganuary, un mese in cui si invita a sperimentare i benefici di un regime alimentare plant-based, con una ricetta esclusiva, una creazione vegetali più apprezzate che uniscono gusto e benessere.

Per tradizione gennaio è il mese dedicato ai nuovi inizi e ai buoni propositi. In questo contesto di rinnovamento, si inserisce perfettamente il Veganuary, un’iniziativa globale che per l’intero mese invita a sperimentare i benefici di un regime alimentare plant-based. Hotel Terme Merano, indirizzo termale nel cuore della vivace cittadina dell’Alto Adige, sposa questa filosofia, invitando i suoi ospiti a scoprire nuovi sapori e abitudini alimentari per prendersi cura di sé e del pianeta. 

Per celebrare il mese dedicato alla sostenibilità alimentare, Karlheinz Falk, Chef del Ristorante Olivi presso Hotel Terme Merano, condivide una delle sue creazioni vegetali più apprezzate, che unisce gusto e benessere: Polpette di fiocchi d’avena e fagioli con crema di broccoli e finferli saltati. Il Veganuary propone una sfida accessibile, ovvero provare per 31 giorni un’alimentazione vegetale, eliminando carne, pesce, latticini, uova e tutti i derivati animali, un invito che anche Hotel Terme Merano accoglie e sostiene.
Ecco la ricetta nel dettaglio da provare a cucinare anche a casa, se non si ha la fortuna di gustarla in hotel.  

Polpette di fiocchi d’avena e fagioli con crema di broccoli e finferli saltati

Ingredienti per le Polpette
200 ml di brodo vegetale
100 g di fiocchi d’avena
400 g di fagioli rossi in scatola
1 cipolla
1 cucchiaio di salsa Worcester (verificare sia vegana)
1 cucchiaino di paprica in polvere
1 cucchiaino di cumino
1 cucchiaino di aglio in polvere
2 cucchiai di prezzemolo tritato
2 cucchiaini di maggiorana tritata
sale
pepe
pangrattato
olio d’oliva per friggere

Ingredienti per la crema di broccoli
1 broccolo
1 patata farinosa
1 cipolla
brodo vegetale
sale
pepe

Ingredienti per i Finferli saltati
200 g di finferli freschi
1 rametto di rosmarino
1 spicchio d’aglio
sale
pepe
olio d’oliva

Preparazione
Polpette
: Lasciare gonfiare i fiocchi d’avena nel brodo. Schiacciare i fagioli rossi con una forchetta o frullarli con un frullatore a immersione. Tritare finemente la cipolla. Mescolare i fiocchi d’avena ammollati, i fagioli schiacciati, la cipolla e gli altri ingredienti e impastare fino a ottenere un composto appiccicoso e facilmente modellabile. Se il composto è troppo umido, aggiungere pangrattato. Formare delle polpette e friggerle in una padella con olio d’oliva fino a doratura.
Crema di Broccoli: Tagliare i broccoli, cuocerli alla piastra (o lessarli) e raffreddarli subito per mantenere il loro colore verde brillante. Soffriggere la cipolla tritata finemente in una pentola con poco olio. Versare il brodo vegetale e aggiungere la patata sbucciata e tagliata a cubetti e i broccoli. Lasciare cuocere finché le patate non saranno tenere. Frullare finemente con un frullatore a immersione e aggiustare di sale e pepe.
Finferli Saltati: Lavare e scolare i finferli. Rosolare i funghi in una padella calda con olio d’oliva, lo spicchio d’aglio e il rametto di rosmarino. Condire con sale e pepe.
Impiattamento: Versare la crema di broccoli sul piatto, disporre le polpette e completare con i finferli saltati.

Per un vero e proprio Menù Vegano Completo, lo Chef suggerisce di inserire le polpette in un percorso culinario completamente vegetale che include anche i seguenti piatti:
per antipasto: Insalata di quinoa con pomodori, avocado e pinoli
come primo: Crema di finocchi con Pernod
per secondo o Piatto Unico: Polpette di fiocchi d’avena e fagioli con crema di broccoli e finferli saltati
per dolce: Budino di semi di chia con coulis di mango.

Hotel Terme Merano, oltre ad essere una location con un’ampia offerta gastronomica ricercata e di qualità, è un vero e proprio tempio del benessere, a partire dalla Sky Spa di 3.200 m2 situata sul rooftop con vista a 360° sulla città di Merano e sulle Alpi e dotata di infinity pool, saune, sale relax e centro fitness, la Garden Spa (1.250 m²) con piscina esterna e interna, saune e zone relax ideale per famiglie, l’accesso diretto alle Terme Merano (7.600 m²) attraverso un passaggio percorribile in accappatoio, oltre all’ampio menu di trattamenti e programmi innovativi per una completa remise en forme.  
Per ulteriori informazioni e prenotazioni www.hoteltermemerano.it