a cura di Laura Calogero
foto Rahul Bhatt
Tempo di lettura: 3 minuti – 533 parole

Il supergruppo globale si conferma fenomeno musicale dell’anno. Dopo un 2025 in testa alle classifiche di tutto il mondo, l’anno nuovo si apre con prestigiosi traguardi e un nuovo singolo, “Internet Girl”.

Il supergruppo globale KATSEYE si conferma il fenomeno musicale dell’anno. Dopo un 2025 che le ha viste scalare le classifiche di tutto il mondo, il 2026 si apre con traguardi storici: due nomination ai Grammy Awards, il debutto sul prestigioso palco del Coachella e il successo travolgente del nuovo singolo “Internet Girl”.

“Internet Girl”: Il nuovo inno della Generazione Z
Presentato live durante il loro recente tour nordamericano di sedici date sold-out, il nuovo brano “Internet Girl” è già diventato virale. Ha debuttato con 2,87 milioni di ascolti su Spotify Counter posizionandosi al 13° posto della classifica mondiale.

Prodotta da Mattman & Robin (Taylor Swift, Imagine Dragons), la canzone esplora con una combinazione di pop consapevole e satira le dinamiche dell’identità digitale e dell’iper-visibilità online.
Elette “Artiste Globali dell’Anno” da TikTok, le KATSEYE dimostrano una naturale padronanza dei linguaggi contemporanei, portando sullo schermo e sul palco una riflessione ironica e potente sul caos dell’essere sempre connessi.

Numeri da capogiro: Il successo di “Gabriela” e “Beautiful Chaos”
Mentre il nuovo singolo cresce nelle classifiche, la hit “Gabriela” continua la sua corsa inarrestabile con oltre 560 milioni di stream su Spotify, rimanendo stabilmente tra i brani più ascoltati da oltre sei mesi e diventata la canzone di un gruppo femminile che è rimasta più a lungo nella classifica Billboard Hot 100 nel 2025, superando “STRATEGY” del gruppo TWICE.
Il brano è il cuore pulsante dell’EP “BEAUTIFUL CHAOS”, che ha debuttato nella Top 5 della Billboard 200 e include altri successi come “Gnarly” (647 milioni di stream totali). Quest’ultima è stata celebrata dal New York Times come una delle migliori canzoni del 2025, apparendo nelle classifiche critiche di NME, Stereogum e FADER.

Verso i Grammy 2026 e il deserto del Coachella
Il talento e l’impatto culturale del gruppo sono stati suggellati da due nomination ai Grammy Awards 2026 come “Miglior nuove artiste” e “Miglior Performance Pop” per un gruppo con il brano “Gabriela”.
A rendere il 2026 ancora più iconico sarà la loro partecipazione al Festival Coachella ad aprile, segnando la loro prima volta assoluta su uno dei palchi più ambiti del pianeta.

Tra le news dell’ultimo minuto, il gruppo sarà incluso anche nella colonna sonora di GTA VI. E saranno le protagoniste della nuova campagna del brand Pandora in vista della stagione di San Valentino.

L’identità KATSEYE: Un prisma di culture
Composte da sei artiste tra i 17 e i 22 anni, le KATSEYE rappresentano un modello unico di gruppo globale, capace di unire la precisione del K-pop a una visione creativa senza confini. Il gruppo è formato da Daniela (USA/Cuba/Venezuela), Lara (USA/India), Manon (Svizzera/Ghana/Italia), Megan (USA/Cina), Sophia (Filippine), Yoonchae (Corea del Sud).
Dall’esordio raccontato nella serie Netflix “KATSEYE: POP STAR ACADEMY” fino alle campagne virali con brand come GAP, le KATSEYE non sono solo un fenomeno musicale, ma vere e proprie icone di stile, inserite dal New York Times tra le “67 persone più stilose del 2025”.