Riceviamo e pubblichiamo
Tempo di lettura: 3 minuti – 597 parole
Tre appuntamenti che porteranno alla nona edizione di SanNoLo, Festival della Canzone a Milano. in programma dal 19 al 21 marzo 2026. Iscrizioni completamente gratuite. Biglietti disponibili su DICE.
Torna Magari SanNoLo, il primo passo per accedere alla nona edizione di SanNoLo, il Festival della Canzone a Milano, che si terrà dal 19 al 21 marzo 2026. Dopo il successo delle ultime edizioni, il Festival conferma anche quest’anno le selezioni live, un percorso alternativo e complementare al bando ufficiale, pensato per offrire agli artisti emergenti la possibilità di esibirsi davanti a un pubblico e a una giuria e tentare l’accesso diretto alla competizione musicale.

Magari SanNoLo prenderà il via il 17 gennaio 2026 con una serata al BASE Milano, in Via Bergognone 34, seguita da un secondo appuntamento il 14 febbraio e da una terza data il 6 marzo, entrambe a Milano. Durante queste tre serate, otto artisti per ciascun evento si esibiranno davanti al pubblico, che insieme alle giurie selezionerà i due migliori performer della serata. I sei vincitori complessivi si uniranno agli artisti selezionati tramite bando ufficiale, andando a comporre il gruppo dei concorrenti che salirà sul palco del Festival di SanNoLo 2026.
A condurre la serata inaugurale saranno Lorello, direttore artistico e ideatore del festival, e Paolo Camilli, attore e autore noto per la sua comicità elegante e incisiva. Ospiti speciali della prima data saranno Alec Temple e Il Solito Dandy, protagonisti indiscussi delle ultime due edizioni di SanNoLo e oggi voci riconoscibili della scena indipendente, che torneranno sul palco di BASE Milano per una performance dedicata al pubblico del Festival. Per partecipare come pubblico è possibile acquistare il biglietto su DICE.

Le iscrizioni all’edizione 2026 del Festival sono ufficialmente aperte e resteranno attive fino al 28 febbraio 2026, attraverso il form disponibile sul sito ufficiale www.festivalsannolo.it.
Chi desidera candidarsi dovrà inviare una breve biografia, la registrazione del brano inedito (anche in formato demo), il testo e i dati anagrafici. Come da regolamento, i brani devono essere totalmente inediti: non pubblicati né eseguiti pubblicamente; eventuali condivisioni online non devono superare le 10.000 visualizzazioni o ascolti per piattaforma e devono essere state caricate dopo il 1° gennaio 2026. La durata massima consentita è di 3 minuti e 30 secondi ed è ammesso l’uso di campionamenti fino a un terzo del brano, purché siano detenuti i diritti necessari. L’iscrizione è completamente gratuita.
Dal 19 al 21 marzo 2026, SanNoLo tornerà a raccontare la musica emergente attraverso due semifinali e una finale. Le esibizioni saranno rigorosamente dal vivo e fedeli alle versioni presentate in fase di candidatura.
Il Festival si distingue anche per la qualità delle sue giurie, che negli anni hanno compreso figure come Paola Iezzi, Levante, Nina Zilli, Malika Ayane, La Pina, Luca De Gennaro, Petra Loreggian, Germano Lanzoni, oltre a produttori, direttori artistici, critici musicali e professionisti dell’industria. Anche nel 2026 saranno presenti giurie multiple con sensibilità e competenze diverse, per valorizzare al meglio la varietà delle proposte artistiche.

In palio borse di studio da 1.500, 1.000 e 700 euro per i primi tre classificati, insieme a premi tecnici e opportunità professionali, tra cui collaborazioni, produzioni, mentorship, partecipazioni radiofoniche e live nella scena milanese.
SanNoLo continua inoltre a distinguersi per il suo impegno civile e culturale, promuovendo sostenibilità, inclusività, equità e collaborazioni con realtà sociali e territoriali attive su Milano.
È possibile candidarsi per partecipare al Festival!
Il regolamento completo e il form di iscrizione sono disponibili su www.festivalsannolo.it.
BIGLIETTI DISPONIBILI SU DICE
BANDO

