Riceviamo e pubblichiamo
Tempo di lettura: 3 minuti – 654 parole

Nella struttura in provincia di Siena (Toscana) l’Open Day è prevista per il 17 gennaio 2026. Un percorso pensato per accompagnare le future mamme in un’esperienza di benessere, ascolto del corpo e rilassamento.

Alle Terme di Chianciano prende il via un nuovo percorso di movimento in acqua durante la gravidanza, pensato per accompagnare le future mamme in un’esperienza di benessere, ascolto del corpo e rilassamento.
L’Open Day, in programma sabato 17 gennaio alle ore 10.00, nasce all’interno di un progetto più ampio di percorsi dedicati alla gravidanza e alla prima infanzia, coordinato dalla Direzione Sanitaria delle Terme di Chianciano, con l’obiettivo di integrare movimento, prevenzione e cura della persona.

“Grazie a professionalità specifiche e alle proprietà dell’acqua termale, le Terme di Chianciano sono il luogo ideale per prendersi cura della donna in gravidanza, della puerpera e del neonato. L’Open Day sarà un’occasione perfetta per provare e capire tutti i servizi che andremo ad offrire”, dichiara la Direttrice Sanitaria Dr.ssa Manuela Scaramuzzino.
L’attività proposta si basa su esercizi di movimento dolce, a secco e in acqua, con particolare attenzione alla postura, alla respirazione e alla mobilità. Il lavoro si svolge in acqua termale, che grazie alla sua temperatura e alle sue caratteristiche favorisce il rilassamento muscolare, migliora la circolazione e consente di alleggerire il carico articolare, offrendo un supporto concreto al benessere fisico e psicologico della donna in gravidanza.
Il percorso si svolge in piccoli gruppi, valorizzando la dimensione della condivisione e della relazione tra le partecipanti. La pratica diventa così anche uno spazio di confronto, fiducia e sostegno reciproco tra future mamme che vivono lo stesso momento di cambiamento. Il percorso è modulabile e accessibile, adatto a diverse fasi della gestazione, salvo specifiche controindicazioni mediche.
L’Open Day rappresenta un’occasione per conoscere un’attività che trasforma l’acqua in uno spazio di movimento consapevole, benessere e condivisione.
Partecipazione gratuita. È necessaria la prenotazione
Per informazioni: tel. 0578-68501 – 3533636409 – prenotazione@termechianciano.it

Le Terme di Chianciano sono conosciute in tutta Italia grazie ai benefici delle loro acque termali; attualmente i loro servizi si possono suddividere tra quelli proposti dall’ Institute for Health Terme di Chianciano, e quelli di benessere e relax, come le Piscine Termali Theia e la SPA Terme Sensoriali. Grandi spazi immersi nel verde come quelli del Parco Acqua Santa, con le sue sale moderne e storiche e il suo bistrot completano l’offerta per un nuovo concetto di salute e benessere, che consente di rilassarsi e concedersi del tempo per sé. Terme di Chianciano “Institute for Health” è una vera e propria clinica della salute termale, ed offre un’ampia gamma di programmi personalizzati per la prevenzione, la diagnosi, e la riabilitazione per molteplici patologie o stati di malessere psicofisico. I programmi di prevenzione, diagnosi, cura e riabilitazione proposti dall’Institute for Health prevedono l’integrazione delle Acque termali di Chianciano all’interno di innovativi percorsi clinici, diagnostici e riabilitativi, al fine di amplificarne l’efficacia in maniera naturale: i programmi prevedono inoltre piani alimentari personalizzati, elementi di diagnostica genetica e metabolica all’avanguardia, protocolli di esercizio fisico personalizzato, oltre a sessioni di terapie complementari e medicina naturale. L’equilibrio tra gli elementi che costituiscono la base dell’approccio alla salute di Terme di Chianciano Institute for Health concorre al raggiungimento dei corretti stili di vita e di migliori livelli di salute, equilibrio e benessere psicofisico della persona.

Terme di Chianciano è parte del gruppo Terme & Spa Italia che, fondato a Roma nel 2021, riunisce alcuni dei più importanti siti termali e spa del territorio nazionale grazie all’esperienza sviluppata con l’acquisizione del complesso di Terme di Saturnia – icona nel mondo dell’ospitalità e del benessere immersa nella maremma toscana. Il gruppo Terme & Spa Italia _di cui fanno parte Terme di Saturnia Natural Destination, Monticello The Entertainment SPA e De Montel - Terme Milano_ ha l’obiettivo di soddisfare la crescente domanda di salute e benessere del territorio nazionale grazie allo sviluppo di servizi, protocolli ed esperienze di benessere innovativi che completano le attività tradizionali del settore.