Riceviamo e pubblichiamo
foto Virginio Gilberti
Tempo di lettura: 3 minuti - 589 parole
Dal 18 gennaio 2026, ogni terza domenica del mese, il maniero quattrocentesco della Bassa Bresciana apre le porte al cibo “buono, pulito e giusto” Slow Food, con nuove delizie.
Ortaggi dai mille colori, frutta che profuma di campo, carni provenienti da allevamenti sostenibili, formaggi che raccontano la sapienza casearia locale, tartufi pregiati, vini artigianali e tantissime altre specialità. Nel 2026 il Castello di Padernello, maniero quattrocentesco della Bassa Bresciana, celebra ancora la biodiversità e il cibo “buono, pulito e giusto” con il Mercato della Terra®di Slow Food, l’appuntamento immancabile per chi vuole scoprire il territorio attraverso i suoi sapori più genuini. Ogni terza domenica del mese, tra le eleganti corti del castello, fare acquisti diventa un’esperienza sensoriale e culturale.
Il Mercato della Terra® di Padernello, infatti, non è solo un luogo dove scovare prodotti eccellenti, ma uno spazio dove incontrare i produttori, ascoltare le loro storie, scoprire antiche ricette e comprendere il valore della stagionalità.

Si comincia domenica 18 gennaio 2026, quando il castello riapre le sue corti per dare il via a una nuova stagione di incontri e scoperte. Da quel momento, ogni terza domenica del mese diventa un’occasione speciale: 15 febbraio, quando l’inverno regala i suoi prodotti più robusti, 15 marzo con i primi sentori di primavera, 19 aprile quando la natura esplode di colori e profumi, 17 maggio nel pieno della bella stagione. L’estate, come di consueto, porta con sé un appuntamento davvero particolare: il Mercato della Terra® di Padernello in versione serale, che si terrà sabato 20 giugno, dalle 19:30 alle 23:30, regalando ai visitatori l’atmosfera magica del castello illuminato al tramonto. Dopo la pausa estiva, il mercato riprende domenica 20 settembre con i sapori dell’autunno che si fanno strada, per poi proseguire 18 ottobre tra vendemmia e castagne, 15 novembre quando la stagione dei colori entra nel vivo, fino al gran finale di domenica 20 dicembre, perfetto per gli acquisti natalizi più autentici e genuini.

Il Mercato della Terra® è un luogo vivo, dove la cultura enogastronomica si incontra con la tradizione e l’innovazione. Durante la giornata si può partecipare a laboratori del gusto per adulti e bambini, assistere a degustazioni guidate, scoprire le tecniche di produzione e trasformazione alimentare, assaporare il cibo di strada preparato secondo ricette tradizionali. Non mancano momenti speciali come la Giornata dello scambio dei semi, le Tavole della biodiversità e gli approfondimenti dedicati alle produzioni locali, inclusi i prestigiosi Presìdi Slow Food del territorio: Fatulì, Mieli di Alta Montagna Alpina e formaggio Tombea.
Tutte le domeniche il mercato è aperto dalle 9:30 alle 18:00, con ingresso libero. Immergersi nel Mercato della Terra® è l’occasione per esplorare anche il Castello di Padernello, gioiello architettonico quattrocentesco tornato a splendere grazie a un progetto collettivo di recupero.

Con le visite guidate su prenotazione si può entrare tra le sale affrescate, scoprire storie affascinanti e ammirare opere d’arte.
Un’occasione perfetta per una gita fuori porta in famiglia o con gli amici. Soprattutto quest’anno, perché le coinvolgenti visite guidate al maniero nel 2026 si arricchiscono della possibilità di accedere ad ambienti restaurati che non hanno mai aperto le loro porte al pubblico.
Il castello è il cuore di un intero progetto di rigenerazione territoriale che include anche Cascina La Bassa, antico cascinale recuperato che ospita botteghe artigiane, sale per la formazione e un suggestivo spazio di ricettività.

Per informazioni e prenotazioni
Fondazione Castello di Padernello
Via Cavour, 1 Padernello - 25022 Borgo san Giacomo (BS)
Tel. 0309408766
E-mail: info@castellodipadernello.it
Sito web: www.castellodipadernello.it
