di Cristina Vannuzzi
Tempo di lettura: 5 minuti – 878 parole
Eclettica, eye-catching, non convenzionale: la collezione che rappresenta l’unicità del Made in Italy è più di un accessorio: le creazioni sono delle vere opere d’arte, piccoli scrigni capaci di contenere talento e tanta creatività.
Il colore dell’anno si muove tra le sfumature del bianco.
C’è qualcosa di primaverile in questi bouquet a lobo. Si.
Ma non ha a che fare con le stagioni.
Ha a che fare con il desiderio di leggerezza
che ritorna, ogni volta, quando serve.
Da indossare ora.
E poi ancora…
Vivere in simbiosi con tutto quello che la circonda, il mare, l’azzurro del cielo, le fatate e capricciose nuvole, le rose, i limoni e le ciliegie, i gatti, la natura intorno, il forno della terracotta, il cane, grande e tenera presenza fissa del mondo dell’artista, e poi l’amore…
Eclettica, eye-catching, non convenzionale: la collezione di gioielli di terracotta, firmata LussoMediterraneo, rappresenta l’unicità del Made in Italy. Più che semplici accessori, le sue creazioni sono delle vere opere d’arte, piccoli scrigni capaci di contenere talento e tanta creatività. A Mola di Bari lavora MariaElena Savini, con il suo sogno lungo una vita, dove la tradizione della terracotta affonda le sue radici nella storia della sua Puglia, un sogno fatto di scelte e di coraggio, solitudine ma anche tenacia, arte, moda e glamour, fashion e imprenditoria.



A Mola di Bari, nel suo laboratorio, sembra di entrare in un paese incantato, fatto di oggetti, dove la bellezza della terracotta, i colori, i giochi e la maestria della materia e delle forme si armonizzano con i cromatismi: il colore soprattutto, la luce e il colore che variano sul materiale, chiaroscuri impalpabili ed evanescenti che creano emozioni, gioielli finissimi, creativi e talentuosi, il tintinnio dei materiali che si sfiorano tra loro, e fuori, la vita e i rumori della strada.
E poi il silenzio della notte con gli attimi di magia che danno vita alle forme dei vecchi mestieri degli artigiani che toccano questi capolavori delicati come le corde di un violino per un concerto di archi, per creare nell’insieme un’opera d’arte; questa è la “bottega” dove nascono le creazioni del suo brand, LussoMediterraneo di MariaElena Savini, ormai conosciuta, un primato di passione e di lavoro, ma, principalmente, una storia di una donna, fragile e forte, come è il materiale che lavora, una donna che riassume egregiamente come l’imprenditoria femminile si esprima e operi.


Ed è un vivo esempio di come, negli ultimi cento anni, in maniera non traumatica, si sia consumata una rivoluzione pacifica epocale, che ha modificato il ruolo della donna in tutto il mondo e in tutti i settori professionali.
E si comprende che, nella modernità nevrotica del nostro correre, la stilista vuole mettere un punto fermo ai suoi ricordi, forse una partenza, a un mondo dove le sue creazioni sono come una casa, al limite tra la città e la collina, sul confine invisibile della modernità e le voci silenziose di una cultura classica, tradizionale, che ancora abita i mondi incantati di sogni ancora celati, mai soddisfatta dei risultati; ed è questo, forse, che la spinge avanti, in questa sua grande creatività, curiosa, dolce e grintosa, come è necessario a chi è una creativa.



Probabilmente MariaElena Savini e tutto il suo mondo fatto di artigianato al femminile, non pensava minimamente che sarebbe diventata famosa per la terracotta in particolare, un materiale interpretato e rielaborato, capace di diventare il protagonista delle sue creazioni, dal design che, grazie alle sue molteplici qualità, si adatta facilmente a nuovi stili e tendenze fashion. MariaElena è riuscita a rendere nobile e preziosa la terracotta, cancellando il concetto del non prezioso, di vero o finto, creazioni lavorate con una sapienza artigianale di antica tradizione, un’intuizione diventata un must.
Un modo positivo per proporsi alla vita, quello di MariaElena, una memoria lontana, un sogno, una donna di oggi: i suoi lavori riescono ad essere insieme fragili e forti, alteri e sensuali, conservando sempre un’eleganza autentica e naturale. Questa ricchezza di sfaccettature, e la capacità di conciliare i contrasti in modo positivo e propositivo, sono l’essenza stessa delle sue creazioni, immagini contemporanee che riportano al passato.


Per ogni sua creazione esiste una storia, un bagaglio di ricordi, la ricerca del bello nella sua versione più estrema, il tempo delle emozioni preservato, per un attimo, da sicuro oblio, chiuso nel colore, nella forma, nella materia. Ogni suo bijoux, concepito e sognato, prima ancora di essere realizzato, ha una iconicità tale che riesce a superare la pura funzionalità per la quale è stato creato: infatti la sua energia creativa è sicuramente arte, perché si deve definire arte ciò che dà un corpo ai sogni, che materializza le favole, che ruba al mare i suoi colori, alla natura la libertà, l’amore, la follia e la seduzione, con tanta leggerezza e delicata sensualità attraverso gli oggetti, bjioux tanto carichi e pesanti di significato ma leggeri da indossare.


Le mille sfaccettature delle creazioni di LussoMediterraneo Jewels mostrano il carattere di Elena che sono dedicate al fashion, alle contaminazioni dell’artigianato, del total look del “fatto a mano”, quella dei maestri d’arte che il mondo ci invidia, per nomi, brand, tendenze, lezioni di stile.
ATELIER
LussoMediterraneo Jewels di MariaElena Savini
Vico E. De Amicis 30, Mola di Bari, Italy
savini.elena@gmail.com
