Riceviamo e pubblichiamo
foto Simona Giardullo
Tempo di lettura: 3 minuti – 623 parole

È disponibile il nuovo singolo che anticipa “PRONTO”, l’album d’esordio in uscita il 6 febbraio. Il brano parla della fatica di continuare a credere in qualcosa che spesso sembra respingerti. A fine gennaio uscirà il videoclip.

Dopo “La Noche En Que Te Fuiste” e “Onda”, ARYA torna con “Sono In Un Van”, il nuovo singolo che anticipa ufficialmente “PRONTO”, album d’esordio in uscita il 6 febbraio in digitale per The Orchard e in vinile per Sghetto Records.
Sono In Un Van” è un brano che racconta senza filtri gli alti e bassi del percorso artistico: la fatica di continuare a credere in qualcosa che spesso sembra respingerti, la precarietà emotiva e materiale, e il bisogno vitale di una rete di sicurezza fatta di persone, fiducia e condivisione. Un racconto intimo ma collettivo, che fotografa una condizione comune a molti artisti e lavoratori creativi.

Il brano nasce da una sessione di scrittura condivisa con Vincenzo Liguori, cantante e membro degli Yosh Whale, autore per artisti come Rose Villain e Guè. Un incontro che ha segnato un punto di svolta per ARYA, da sempre legata a una scrittura profondamente personale, ma che qui si apre al dialogo e alla condivisione.
Scrivere con altre persone non è mai stato semplice per me. L’incontro con Vincenzo mi ha fatto cambiare idea: siamo partiti da un ritornello appuntato sul telefono e abbiamo iniziato a raccontare una vita fatta di monotonia e improvvisi sbalzi, di fiducia e sfiducia verso un mondo – quello musicale – che ti nutre e allo stesso tempo ti dilania. A volte però basta guardarsi intorno per capire che le persone che vivono le tue stesse emozioni sono molte di più di quelle che immagini”.
La produzione, inizialmente più elettronica, viene ripensata e rifinita da Claudio La Rocca, che la porta alla sua forma definitiva, arricchendola con i violini di Giulia Gentile, elementi che amplificano l’intensità emotiva del brano e ne sottolineano il respiro narrativo.
Il videoclip ufficiale di “Sono in un van” uscirà a fine gennaio e sarà anticipato da una live session del format “Etichettaa”, realizzata in collaborazione con Humana Vintage Store, prevista per il 18 gennaio. Il singolo verrà inoltre presentato dal vivo con un release party il giorno stesso dell’uscita, giovedì 15 gennaio, al WOLF Milano.

Con “Sono in un van”, ARYA continua a costruire un percorso coerente e autentico, fatto di scrittura sincera, ricerca sonora e uno sguardo sempre più consapevole sulla propria identità artistica. Un nuovo tassello che conduce dritto a “PRONTO”, un debutto atteso che promette di raccontare senza compromessi il presente di una delle voci più interessanti della nuova scena soul italiana.

Arya (Arya Delgado) è un’artista italo-venezuelana nata a Milano nel 1994. Figlia del cantante di salsa Orlando Watussi, cresce circondata dalla musica e sviluppa fin da subito una sensibilità che fonde radici latine e cultura soul contemporanea. Nel 2021 pubblica l’EP d’esordio “Peace of Mind”, seguito nel 2023 da “Punto Zero”, lavori che le valgono l’attenzione della stampa e la portano a collaborare con artisti come Mahmood, Venerus, Ghemon, Dardust e Calibro 35. Negli anni consolida una presenza sempre più riconoscibile, alternando attività autoriale, produzioni personali e live in Italia e all’estero. Nel 2024 accompagna Mahmood in tour e pubblica “Si Potesse Tornare”, a cui nel 2025 fanno seguito due freestyle che mettono in risalto la sua versatilità e la naturalezza della sua delivery, confermandola come una delle voci più autentiche e contemporanee della nuova scena soul italiana. Nel 2025 torna con “La Noche En Que Te Fuiste” e “Onda”, brani che segnano l’inizio di un nuovo capitolo artistico, e che anticipano l’uscita del suo LP d’esordio, “PRONTO”, prevista per febbraio 2026.

www.instagram.com/aryaintechnicolor
www.facebook.com/aryaintechnicolor