Riceviamo e pubblichiamo
Tempo di lettura: 3 minuti – 496 parole
Sarà disponibile ovunque da venerdì 23 gennaio il nuovo singolo dell’artista. Ci sono assenze che continuano a fare rumore anche nel silenzio. Ci sono persone che continuano a esistere nei dettagli.
Ci sono persone che continuano a esistere nei dettagli: nelle paure che non abbiamo superato, nelle canzoni che sappiamo ancora cantare a memoria, nelle città che pensavamo infinite. “ragni” (https://orcd.co/ottobre-ragni; Thamsanqa / The Orchard) è tutto questo, ed è il nuovo singolo di Ottobre fuori ovunque venerdì 23 gennaio.

Un brano sulla fine, ma soprattutto su ciò che resta. Un tentativo di parlare a qualcuno che non non fa più parte della tua vita, attraverso ricordi più piccoli e più veri.
Una distanza che cresce lentamente tra due persone che si sono conosciute fino in fondo e che ora si muovono in vite separate, senza sapere più nulla l’una dell’altra. Roma diventa il simbolo di un tempo condiviso che sembrava eterno, e che invece ha avuto una fine, come tutte le cose che non immaginiamo di poter perdere.
“ragni è il momento in cui ho capito che essere adulte ci ha separate. Ucciderei ancora tutti i ragni per non farti urlare, conterei ancora i treni sotto la finestra per dormire mentre non sapevamo bene come sognare, ma riuscivamo a farlo, canterei ancora la solita canzone sotto la doccia e ora farei di tutto per trovare un modo per tornare indietro un’ora sola, a quella Roma gentile in cui non avevamo mai paura di morire, mai paura della fine” racconta l’artista.
Diventa così una lettera che non verrà mai spedita, un flusso di pensieri che si muove tra nostalgia e vulnerabilità: Ottobre mette a nudo le proprie fragilità senza proteggerle, lasciando che siano proprio le paure a parlare al posto suo.



Il singolo arriva dopo“astronave”, (https://orcd.co/ottobre-astronave; Thamsanqa / The Orchard), che racconta la tensione elettrica di due persone che si ritrovano troppo vicine per restare lucide, troppo lontane per dirsi davvero la verità. L’artista prosegue così il percorso più oscuro e pop-metal inaugurato con “GOMME MASTICATE”.

Ottobre è Giulia ed è incazzata nera (quando vuole però, ogni tanto, fa la brava). Nel 2024 entra a far parte del roster di Thamsanqa, e a settembre pubblica con loro il suo primo singolo “pugnale”, il biglietto da visita del suo progetto, che fonda le sue basi sulle sonorità pop rock dei primi anni 2000, dai Paramore ad Avril Lavigne, arrivando fino ad oggi con Olivia Rodrigo. Il suo secondo singolo “prima dell’alba” anticipa il suo EP di debutto “GOMME DA MASTICARE”, uscito l’8 novembre 2024. A un anno di distanza OTTOBRE compie un vero e proprio cambio di pelle: arriva la versione Deluxe dell’EP, “GOMME MASTICATE”. Il singolo “mosche” apre la porta a una nuova fase artistica, più ruvida, più feroce e decisamente più metal, introducendo sonorità nu metal che segnano l’inizio di un percorso più estremo, personale e potente. Il 5 dicembre pubblica il nuovo singolo “ragni”.
https://www.instagram.com/ottobre.off/

