Riceviamo e pubblichiamo
Tempo di lettura: 2 minuti – 4344 parole

Da domani, 21 gennaio, ogni mercoledì alle 22.50, i dieci episodi della dodicesima stagione dove per la prima volta i concorrenti vengono portati in un deserto africano, tra fauna selvatica e condizioni climatiche estreme.

Dopo aver visto i concorrenti di ALONE alle prese con il gelo del Circolo Polare Artico, le foreste umide dell’Isola di Vancouver, la tundra mongola o le montagne della Patagonia, la dodicesima stagione in arrivo in esclusiva con dieci nuovi episodi su HISTORY Channel da mercoledì 21 gennaio alle 21.50, li porta per la prima volta alle prese con il clima caldo e arido del continente africano.

Il remoto deserto del Great Karoo è un’area semi-arida nel Sudafrica nota come “Terra della Grande Sete” per il suo clima ostile; si tratta di una delle location più difficili e pericolose mai affrontate dai concorrenti di ALONE, un ambiente selvaggio popolato da animali come facoceri, scorpioni, serpenti velenosi, babbuini, bufali del Capo e gnu, e caratterizzata da caldo torrido, riserve d’acqua potenzialmente insalubri e tempeste imprevedibili, che mettono a dura prova sia le capacità di sopravvivenza che la resistenza mentale dei partecipanti: il Great Karoo è stato descritto come uno degli habitat più inospitali mai apparsi nello show.

Il format di ALONE rimane quello collaudato che ha decretato il successo della serie: dieci concorrenti vengono lasciati in isolamento totale in una natura selvaggia, con a disposizione solo dieci attrezzi a scelta e l’equipaggiamento audio-video necessario per auto-riprendersi. Non ci sono infatti troupe a supporto, né aiuti esterni: vince chi resiste più a lungo sul campo, affrontando in solitaria le avversità ambientali e i rischi della natura. In palio, un premio di 500.000 dollari. Per affrontare un contesto così particolare, la produzione ha selezionato dieci nuovi survivalisti provenienti da Stati Uniti, Canada, Nuova Zelanda e Australia, a testimonianza della risonanza internazionale del format.

Questa stagione stabilisce record inediti per ALONE. Mai i concorrenti avevano ceduto così rapidamente e in numero così elevato ed anche il vincitore ha resistito appena 34 giorni, il periodo più breve nella storia del programma. Non sono mancati ritiri forzati per motivi medici. La produzione ha intensificato i protocolli di sicurezza, mantenendo squadre di soccorso costantemente operative per interventi rapidi.
Il deserto deserto del Great Karoo si è dimostrato l’avversario più spietato mai affrontato dal programma.

La nuova stagione di ALONE è disponibile in prima TV su HISTORY Channel, da oggi, 21 gennaio, ogni mercoledì alle 22.50 e in streaming solo su NOW.