Riceviamo e pubblichiamo
Tempo di lettura: 3 minuti – 576 parole

Scritto da Enda Walsh e la stessa Lynne Ramsay con Alice Birch vede nel cast Jennifer Lawrence, Robert Pattinson, Lakeith Stanfield, Nick Nolte e Sissu Spacek. Gli eventi narrati nel film sono ambientati nell’America rurale ed è il ritratto di una donna travolta dall’amore e dalla follia.

MUBI, il distributore cinematografico, servizio di streaming e società di produzione, propone “Die My Love”, il nuovo e sensazionale film della regista e sceneggiatrice Lynne Ramsay (You Were Never Really Here, Morvern Callar, …e ora parliamo di Kevin) sarà in streaming in esclusiva su MUBI da oggi, 23 gennaio 2026.
Il film è stato scritto da Enda Walsh e la stessa Lynne Ramsay con Alice Birch.

La storia segue Grace (Lawrence) e il suo compagno Jackson (Pattinson), che si sono da poco trasferiti in una vecchia casa immersa nella campagna. Decisa a scrivere il Grande Romanzo Americano, Grace si ambienta nella nuova vita e dopo poco tempo la coppia accoglie la nascita di un bambino. Tuttavia, Jackson è spesso – e sospettosamente – assente, e con le pressioni della vita domestica che iniziano a pesarle, Grace comincia lentamente a perdere il controllo.

Ambientato nell’America rurale, “Die My Love” è il ritratto di una donna travolta dall’amore e dalla follia.
Nel cast Jennifer Lawrence (Il lato positivo – Silver Linings Playbook, American Hustle – L’apparenza inganna), Robert Pattinson (Mickey 17, The Batman), LaKeith Stanfield (Judas and the Black Messiah, Il Vangelo secondo Clarence), Nick Nolte (Cape Fear – Il Promontorio della paura, 48 ore, Il principe delle maree) e Sissy Spacek (Carrie – Lo sguardo di Satana, La Ragazza di Nashville, In the Bedroom).
Il film è stato presentato in Concorso alla 78ª edizione del Festival di Cannes. Jennifer Lawrence ha poi ricevuto il Donostia Award al San Sebastian Film Festival, una nomination ai Gotham Awards per Outstanding Lead Performance e una candidatura ai Golden Globes 2026 come Miglior Attrice Protagonista (Dramma). Die My Loveha inoltre ottenuto sette nomination ai British Independent Film Awards, tra cui Miglior Regia per Lynne Ramsay e Miglior Attrice Protagonista per Jennifer Lawrence, vincendo i premi per Miglior Fotografia e Miglior Supervisione Musicale.

Lynne Ramsay

«Al centro di questo racconto c’è la complessità dell’amore, con la sua capacità di trasformarsi e cambiare nel tempo. Ho voluto raccontarlo in modo autentico, vicino alle persone, con spontaneità e anche con leggerezza, soffermandomi su quei momenti che possono sembrare minimi ma che in realtà custodiscono un significato profondo. Questo film parla a chiunque abbia vissuto una relazione: nella vulnerabilità si intrecciano inevitabilmente la sofferenza e la bellezza» ha dichiarato la regista Lynne Ramsay.

Lynne Ramsay ha esordito con Ratcatcher  (1999), selezionato a Cannes nella sezione Un Certain Regard e vincitore del BAFTA come Miglior Talento Emergente; è poi passata a Morvern Callar (2002), con Samantha Morton, vincitore di numerosi premi a Cannes e candidato ai BIFA come Miglior Regia e Miglior Sceneggiatura; …E ora parliamo di Kevin (2011), con Tilda Swinton, in concorso per la Palma d’Oro a Cannes, vincitore del BIFA per la Miglior Regia e candidato ai BAFTA per la Miglior Regia; Swimmer (2012), vincitore del BAFTA come Miglior Cortometraggio; YA Beautiful Day - You Were Never Really Here (2017), con Joaquin Phoenix, vincitore a Cannes per la Miglior Sceneggiatura e la Miglior Interpretazione Maschile, e candidato ai BAFTA come Miglior Film Britannico;  Brigitte (2019), parte della serie Women’s Tales di Miu Miu, presentato alla Mostra del Cinema di Venezia 2019.