Riceviamo e pubblichiamo
Tempo di lettura: 3 minuti – 539 parole
Le aree montane sviluppano il turismo accessibile e inclusivo con il progetto “I AM FVG”. Ottantaquattro comuni attiveranno molte iniziative volte al miglioramento dell’accessibilità delle risorse turistiche delle aree montane sia d’estate che d’inverno.
Rendere le montagne del Friuli Venezia Giulia sempre più accessibili, accoglienti e fruibili da tutti: è questo l’obiettivo di “I AM FVG – Inclusione e accessibilità per montagne facili da vivere e godere”, il nuovo progetto che coinvolgerà ottantaquattro Comuni del Friuli Venezia Giulia e vedrà l’attivazione di molte iniziative volte al miglioramento dell’accessibilità delle risorse turistiche delle aree montane sia d’estate che d’inverno.
Attraverso rilievi tecnici su strutture, percorsi e servizi turistici, I AM FVG intende fotografare in modo accurato lo stato reale dell’accessibilità, individuando criticità e potenzialità su cui intervenire in maniera mirata. I dati raccolti confluiranno nel portale “FVG per tutti” https://friuliveneziagiuliapertutti.it/it/, strumento chiave che consente a ogni persona di scegliere in autonomia esperienze, servizi, strutture ricettive e ristoranti in linea con le proprie esigenze.
Accanto alla mappatura, il progetto prevede l’acquisto di ausili e attrezzature inclusive e percorsi di formazione dedicati agli operatori turistici, culturali e sportivi, con l’obiettivo di rendere l’esperienza in montagna sempre più sicura, autonoma e accessibile.

Un’attenzione particolare è riservata anche alla comunicazione, attraverso la produzione di contenuti multimediali e attività promozionali capaci di valorizzare un’offerta turistica che mette davvero la persona al centro.
Nell’ambito del progetto I AM FVG è partito anche il corso di specializzazione per maestri di sci del Friuli Venezia Giulia in “insegnamento e accompagnamento di persone con disabilità”: organizzato da AMSI FVG e dal Collegio maestri di sci FVG, in collaborazione con PromoTurismoFVG, il corso si svolgerà fino a marzo e coinvolge 33 maestri, che seguiranno lezioni teoriche e pratiche su disabilità motorie, sensoriali e neurodivergenze, con l’obiettivo di rafforzare competenze e professionalità nell’ottica di uno sci sempre più inclusivo.
Sono state infine aggiornate e realizzate nuove brochure informative dedicate al turismo accessibile: la pubblicazione “FVG una regione per tutti – turismo accessibile in FVG” raccoglie l’intera offerta turistica accessibile mappata sul territorio regionale; “Un mare di accessibilità” approfondisce invece le risorse turistiche della costa sviluppate nell’ambito del progetto “A mare il mare”; la brochure “FVG – i posti e i paesi più belli da visitare” presenta la regione in linguaggio facile da leggere e da capire.

Con I AM FVG, PromoTurismoFVG prosegue un percorso avviato nel 2015 in collaborazione con la Consulta regionale delle persone con disabilità e delle loro famiglie, che ha reso l’accessibilità una componente strutturale dell’offerta turistica regionale: le attività hanno riguardato il controllo dei percorsi di visita guidata di PromoTurismoFVG e delle strutture lungo gli itinerari, l’attivazione di un servizio gratuito di mediazione in LIS e la mappatura di itinerari e servizi accessibili in riserve naturali, parchi, borghi storici e fattorie sociali. Parallelamente sono stati sviluppati progetti tematici come la Strada del Vino e dei Sapori, con l’individuazione di cantine, ristoranti e servizi inclusivi, e iniziative di mappatura urbana con diverse amministrazioni locali. Completano il quadro i progetti “FVG in Movimento”, “A Mare il Mare” e “I AM FVG”, finalizzati a migliorare l’accessibilità dei servizi turistici nelle aree urbane, costiere e montane della regione.
