Riceviamo e pubblichiamo
Tempo di lettura: 3 minuti – 601 parole

Dal 27 gennaio al 25 aprile 2026 l’Accademia Nazionale dei Lincei in collaborazione con Sapienza Università di Roma e con il supporto della Fondazione Changes presenta l’esposizione che invita il pubblico a superare l’idea dei capolavori letterari come “immobili e perfetti”.

L’Accademia Nazionale dei Lincei, in collaborazione con la Sapienza Università di Roma e con il supporto della Fondazione Changes, annuncia l’apertura della mostra “Come nascono i classici. Gli autografi della letteratura italiana” a Villa Farnesina (sede dell’Accademia dei Lincei).
L’esposizione – visitabile dal 27 gennaio al 25 aprile 2026 – si lega a un Convegno Internazionale che punta a tracciare un bilancio del progetto Autografi dei letterati italiani, diretto da Matteo Motolese ed Emilio Russo (Sapienza Università di Roma), che ha visto coinvolti centinaia di esperti in diverse discipline (paleografi, filologi romanzi e italiani, storici della lingua, della letteratura e del libro) e ha portato al rinvenimento e alla descrizione di oltre ottomila manoscritti autografi e postillati d’autore, dal Medioevo al Rinascimento.

La mostra invita il pubblico a superare l’idea dei capolavori letterari come “immobili e perfetti” per scoprire la loro forma iniziale, incerta e provvisoria. Sarà anche l’occasione per osservare un modo di fare letteratura che, nell’era digitale, è ormai destinato a scomparire.
L’itinerario, frutto della collaborazione con importanti enti prestatori italiani e stranieri, riunisce testimonianze eccezionali: dal codice su cui Boccaccio copiò il suo Decameron ai fogli su cui Ariosto compose gli ultimi canti dell’Orlando furioso; dal quaderno su cui Leopardi lavorò alle Operette morali al taccuino da tasca su cui Montale annotò, con una biro, Ho sceso dandoti il braccio almeno un milione di scale.

Il Convegno Internazionale – che si terrà presso l’Accademia Nazionale dei Lincei e la Sapienza dal 26 al 28 gennaio 2026 – trarrà un bilancio dei vent’anni di ricerche del progetto Autografi dei letterati italiani e prospetterà nuovi percorsi di studio e di valorizzazione delle testimonianze autografe in ambiente digitale. Le due iniziative rientrano nelle linee di ricerca dello Spoke 3 (Digital Philology) del PE5-CHANGES, confermando il ruolo di primo piano della Sapienza Università di Roma e dell’Accademia dei Lincei nella ricerca filologica.
Orari: dal martedì alla domenica dalle ore 10:00 alle 19:00
Info biglietti su http://www.villafarnesina.it