a cura della Redazione
servizio fotografico a cura di DaruMa Photo
Tempo di lettura: 3 minuti - 514 parole

Lo scorso 17 gennaio, a Genova nell’atelier dell’artista Odo Tinteri, da un’idea di Sophie Lamour si è svolto un evento unico del suo genere dove arte, simbolismo e performance si sono fusi un’esperienza suggestiva.

Lo scorso 17 gennaio, nell’atelier dell’artista internazionale Odo Tinteri in Salita Pollaioli 6, nel cuore di Genova, si è svolto un evento unico nel suo genere: “Dee del Colore – L’alchimia della bellezza”, una sfilata-spettacolo ispirata ai segni zodiacali, in cui arte, simbolismo e performance si sono fusi in un’esperienza suggestiva e fuori dal tempo.

Sophie Lamour con Odo Tinteri

L’idea dell’evento è nata spontaneamente da Sophie  Lamour, artista appassionata di esoterismo e arte, dopo aver letto una storica pubblicazione firmata da Fondazione Amon, i testi di Arianna Mendo con le opere di Odo Tinteri, dedicate allo zodiaco e ai colori associati a ciascun segno, ha immaginato una reinterpretazione contemporanea di quell’antico sapere.
Da questa intuizione ha preso forma un progetto che ha messo al centro il colore come elemento assoluto, indagato nelle sue infinite sfumature simboliche e metafisiche attraverso la visione artistica di Odo Tinteri.
La sfilata si è svolta nella cornice bohemien e romantica dell’atelier Tinteri, una location di straordinario impatto emotivo. A fare da vero e proprio palcoscenico non sono state semplici quinte sceniche, ma le opere monumentali dell’artista, che hanno letteralmente avvolto e abbracciato ogni Dea del Colore, creando un dialogo visivo potente tra corpo, pittura e luce.
L’evento si è aperto con una sfilata corale, per poi proseguire con passaggi individuali, segno per segno. Ogni apparizione è stata introdotta da Sophie Lamour, che ne ha raccontato le caratteristiche astrologiche, e approfondita da Odo Tinteri, che ha esplorato la dimensione cromatica e simbolica del segno. Un dialogo a due, originale e coinvolgente, che ha accompagnato il défilé trasformandolo in una vera narrazione artistica.

Le Dee del Colore hanno preso vita grazie alle interpreti:
Sabrina, potente incarnazione delle forze di fuoco di Ariete e Leone
Lorena, solida e sensuale nel Toro
Teresa, vivace e solare nei Gemelli
Nilda, romantica e profonda nel Cancro
Loredana, eterea ed elegante nella Vergine
Erica, perfetto equilibrio della Bilancia
Grazia, magnetica e misteriosa nello Scorpione
Patrizia, viaggiatrice e visionaria nel Sagittario
Barbara, intensa e contrastante nel Capricorno
Deborah, creativa e anticonvenzionale nell’Acquario
Giorgia, suggestiva e onirica nei Pesci.

Ogni performer, allieva dell’associazione Genova Dreams APS e de L’Amour Burlesque, si è preparata con grande dedizione, seguendo con precisione le indicazioni cromatiche e interpretative dettate dall’immaginario artistico di Odo Tinteri, trasformando il colore in gesto, presenza e identità.
La partecipazione del pubblico è stata straordinaria, tanto da rendere necessario pensare fin da subito a un secondo appuntamento e a nuove date, che verranno presto annunciate.
Dee del Colore – L’alchimia della bellezza” si è rivelato non solo una sfilata, ma un vero rito artistico contemporaneo, capace di unire astrologia, arte visiva e performance in un’esperienza memorabile.
DaruMa Photo ha curato il servizio fotografico dell’evento.