Riceviamo e pubblichiamo
Tempo di lettura: 3 minuti – 485 parole

L’operatrice sanitaria è un tecnico osteopata non solo su persone ma anche e soprattutto su cani e gatti, dando un tocco di originalità alla sua attività. Il primo appuntamento 2026 sarà nel gruppo di lavoro di benessere diretto da Claudia Musaj alla prossima edizione della canzone italiana.

Dopo tante esperienze sul territorio italiano, proseguono gli obiettivi professionali di Patrizia Antonino, operatore sanitario di origini pugliesi, specializzata in massaggio terapeutico posturologico. Patrizia è tecnico osteopata non solo su persone ma anche e soprattutto su cani e gatti, dando un tocco di originalità alla sua attività che svolge da quando aveva 23 anni e oggi in continua crescita grazie a una forte determinazione nell’inseguire i suoi sogni e veder soddisfatti i suoi desideri.

A seguito dell’esperienza sanremese con il team capitanato da Claudia Musaj nel 2025, nell’ambito del Master Vip tenutosi durante il festival della canzone italiana, Patrizia ha continuato a partecipare a eventi e attività: il 28 agosto ha fatto nuovamente parte del gruppo della Musaj nell’ambito del Festival del Cinema di Venezia, a metà settembre ha partecipato alla prima edizione Albania Massage Championship organizzata dalla fisioterapista Vitjola Petani, risultando vincitrice nelle categorie Wellness, Terapia Manuale, Medical sanitaria. Subito dopo è stata al Museo Convitto Palmieri di Lecce, partecipando al campionato ufficiale del mondo di massaggio “Nuad Thai tradizionale”, un evento di fama internazionale che l’ha vista rappresentante esclusiva italiana e vincitrice di un diploma di merito nella categoria Terapia Manuale.

Oltre alla partecipazione a questi eventi di prestigiodichiara entusiasta Patriziaho acquisito nuove specializzazioni. Prima di tutto ho completato il Corso Base di terapia e vibrazione locale NOVAFON in Tnpee. Una terapia che viene utilizzata per trattare vari disturbi come dolore muscolo-scheletrico, spasticità, problemi neurologici e logopedici. Le vibrazioni stimolano i tessuti profondi per alleviare il dolore, regolare il tono muscolare, migliorare la circolazione sanguigna e linfatica, stimolare la sensibilità e favorire la rigenerazione tissutale”.
Ancora si è specializzata, prima in assoluto in tutta la regione Puglia, nella terapia Dry Ice: “è un massaggio di ambito medicoprosegue Patrizialavora sulle varici per scogliere la muscolatura con l’utilizzo del caldo e del freddo, ed è indicata subito dopo traumi come distorsioni, contusioni o stiramenti muscolari, per ridurre il gonfiore e rallentare il metabolismo cellulare in presenza di infiammazioni o tendiniti in fase acuta”.

Patrizia Antonino inizierà il 2026 con una esperienza sempre importante, la partecipazione nel gruppo di lavoro di benessere diretto da Claudia Musaj alla prossima edizione della canzone italiana, programmato per l’ultima settimana di febbraio nella cittadina ligure, dove potrà effettuare le sue prestazioni professionali a vip e addetti ai lavori che lievitano attorno alla kermesse musicale.
A seguire, i giorni 11 e 12 aprile, sarà rappresentante italiana nel campionato che si terrà in Albania, per la precisione nella capitale Tirana. “Per non fermarsi mai”, conclude Patrizia, sorridente e piena di ottimismo.