Riceviamo e pubblichiamo
Tempo di lettura: 2 minuti - 410 parole

L’Istituto Culturale Coreano in Italia ospita fino al 13 marzo 2026 una mostra fotografica nell’ambito dell’Olimpiade Culturale (Cultural Olympiad) dei Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali di Milano-Cortina 2026.

L’Istituto Culturale Coreano in Italia, in occasione dei Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali di Milano-Cortina 2026, ospita presso la propria sede a Roma, fino al 13 marzo 2026, la mostra fotografica “Corea e Italia, due cuori uniti in corsa sul ghiaccio” composta da quaranta opere che catturano i momenti più emozionanti degli atleti olimpici e paralimpici coreani e italiani.
La mostra presenta immagini che raccontano le gioie e le sfide vissute dagli atleti olimpici e paralimpici di Corea e Italia, protagonisti a PyeongChang 2018 e Pechino 2022, accrescendo così l’attesa del pubblico per i prossimi Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali di Milano-Cortina 2026.

Le fotografie ritraggono anche scene di competizione sul ghiaccio e momenti di condivisione della vittoria tra atleti dei due Paesi, mettendo in luce l’amicizia e l’unità tra Corea e Italia attraverso lo sport.
Approvazione ufficiale dell’Olimpiade Culturale (Cultural Olympiad): ampliamento degli scambi nell’ambito dello sport e della cultura attraverso la fotografia.
In particolare, questa esposizione rientra nel programma culturale ufficiale dell’Olimpiade Culturale, promosso in vista dei Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali di Milano-Cortina 2026, ed è stata realizzata dopo aver completato il processo di approvazione da parte del Comitato Organizzatore “Fondazione Milano Cortina 2026”. L’Olimpiade Culturale è un programma ufficiale che mira a diffondere i valori olimpici e paralimpici attraverso l’integrazione di arte, patrimonio culturale e sport animando l’intero territorio ospitante con una vasta gamma di progetti culturali.

Il programma dell’Olimpiade Culturale ha un significato particolare in quanto consente di vivere nella quotidianità i valori olimpici e paralimpici grazie alla stretta connessione tra arte e comunità locali. Con questa mostra, l’Istituto Culturale Coreano in Italia intende diffondere il valore sociale generato dalla fusione tra sport e cultura, nonché promuovere ampiamente lo spirito di pace, solidarietà e rispetto reciproco che le Olimpiadi e le Paralimpiadi rappresentano.
La mostra, inaugurata lo scorso 19 dicembre 2025, sta registrando una costante affluenza di visitatori e resterà aperta al pubblico fino a venerdì 13 marzo 2026.

Corea e Italia: due cuori uniti in corsa sul ghiaccio
Periodo della mostra: fino al 13 marzo 2026
Luogo: Istituto Culturale Coreano, via Nomentana 12, 00161, Roma
Orari di apertura: dal lunedì al venerdì, dalle ore 10:00 alle ore 18:00 (ultimo ingresso alle 17:30)
Ingresso libero