Riceviamo e pubblichiamo
Tempo di lettura: 2 minuti – 465 parole
Nuovo singolo per l’artista che sceglie consapevolmente il contrasto tra la leggerezza della forma e la durezza del contenuto. Un brano coinvolgente che affida alla forma della ballad il peso emotivo di un addio, una frattura che si muove tra la rabbia delle cose rimaste irrisolte e la fatica, ancora incompiuta, di lasciar andare.

Esce il 30 gennaio “Merito Tutto” (distr. Artist First), il nuovo singolo di Alice Caronna feat. Mèsa.
“Merito Tutto” è un valzer incazzato: una canzone dal passo sognante, da ballare, che sceglie consapevolmente il contrasto tra la leggerezza della forma e la durezza del contenuto.
Un brano coinvolgente che affida alla forma della ballad il peso emotivo di un addio, una frattura che si muove tra la rabbia delle cose rimaste irrisolte e la fatica, ancora incompiuta, di lasciar andare.
Alla voce decisa e limpida di Alice Caronna si intreccia quella di Mèsa (Bombadischi), delicata e sospesa, capace di conferire al brano una dimensione onirica.
Il brano restituisce così quel momento sospeso in cui, per soffrire un po’ meno, ci si convince che una separazione sia avvenuta a metà, tra silenzi e verità non dette.

Qui si rivendica il diritto di sapere tutto, anche quello che fa male, perché l’amore, per essere tale, merita sincerità.
È una presa di posizione dolorosa ma necessaria, che trasforma la delusione in forza e tenta di chiudere definitivamente una porta rimasta socchiusa.
Autore testo: Alice Caronna
Compositore musica: Alice Caronna
Interpreti: Alice Caronna e Federica Messa
Produttore: Filippo Passamonti
Mix e master: Vdss studio (Filippo Passamonti)

Alice Caronna è un'artista che ama le persone e la condivisione. Dal cantautorato pop anni ‘90, le sue canzoni esistono per essere suonate dal vivo, per dare qualcosa alle persone e ricevere altrettanto. Finalista a Tour Music Fest (2021), Lazio Sound (2022), Botteghe d’Autore (2025), L’artista che non c’era (2025), Lunezia (2025), e semifinalista ad Arezzo Wave (2025), Amnesty (2025) e Musica da Bere (2025), nel 2022 vince MarteLive, grazie al quale si aggiudica anche il premio Nuovo IMAIE. Nel 2025 riceve importanti riconoscimenti: il premio per il Miglior Testo al Primigenia Music Awards, la menzione speciale al Premio Tenco, il Premio Rete Doc e il Premio ACEP di Music for Change, oltre al premio per la Migliore Interpretazione a Botteghe d’Autore. Nel 2019 pubblica da indipendente l’EP Alba, seguito nel 2023 dall’album In piedi, uscito per Pioggia Rossa Dischi e presentato al Monk di Roma. Nel corso della sua carriera ha aperto i concerti di artisti come Ex Otago, Willie Peyote, Giancane, Emma Nolde, Galeffi, Giorgieness, Meg e Bambole di Pezza. Oggi Alice Caronna continua a portare la sua musica in tour e sta pubblicando i primi singoli del suo nuovo album, previsto per il 2026.
IG: https://www.instagram.com/alice_caronna/

