Riceviamo e pubblichiamo
Tempo di lettura: 3 minuti – 558 parole

Venerdì prossimo, 30 gennaio, esce il nuovo EP del cantautore classe 2000: sei brani che intrecciano suggestioni R&B, soul ed elettroniche con una scrittura che affonda le radici nella grande tradizione della musica italiana, riletta attraverso uno sguardo pienamente contemporaneo. 

“Il Primo Giorno Del Resto Della Mia Vita è il nuovo EP di Cala Cala, disponibile da venerdì 30 gennaio su tutte le piattaforme di streaming digitale per Macro Beats, distribuito da Artist First.
Sei brani che intrecciano suggestioni R&B, soul ed elettroniche con una scrittura che affonda le radici nella grande tradizione della musica italiana, riletta attraverso uno sguardo pienamente contemporaneo

Il primo giorno del resto della mia vita è un lavoro in equilibrio costante tra passato e presente, tra melodia e racconto, dove il linguaggio resta centrale, vivido e immediatamente riconoscibile.
L’EP di esordio di Cala Cala prende forma come una vera dichiarazione d’intenti che restituisce il ritratto di una generazione sospesa: la paura del futuro, l’instabilità del presente, il desiderio di esporsi e scegliere anche quando le certezze mancano.
La produzione, interamente curata da Macro Marco, valorizza un cantautorato pop diretto e senza filtri, capace di arrivare subito senza rinunciare alla profondità. Più che un traguardo, Il primo giorno del resto della mia vita è un punto di partenza: un racconto sincero di chi decide di mettersi in gioco, trasformando la fragilità in materia narrativa e musicale.
“Due anni fa, quando ho scritto i primi brani di questo EP, non riuscivo a distinguere nettamente le luci dalle ombre, mi facevo strada tra i miei sensi di colpa e pensavo sarebbe diventata la mia normalità. I ricordi hanno sempre una doppia lama: puoi solo dimenticarli oppure scriverci un disco, e io l’ho fatto. Lì è iniziato il primo giorno del resto della mia vita” afferma l’artista.

TRACKLIST: 01. Mezza Stagione – 02. Scalini Del Portello – 03. Yori Ashi – 04. Pastore Tedesco – 05. Fumo I Miei Sensi Di Colpa – 06. Boy Scout

L'EP "Il Primo Giorno Del Resto Della Mia Vita" è stato interamente scritto e composto da Marco Losso e Giuseppe Mazarese, prodotto da Macro Marco.
Chitarre: Marco Pucci (01, 04)
Piani, organi, piani elettrici: Alberto Mauro (01, 04)
Il mix e il master sono stati curati da Mirko "Kiave" Filice al Macro Beats Studio di Milano.
L'artwork è stato realizzato da Alberto De Seta
Label: Macro Beats
Distribuzione: Artist First
Promozione: RC Waves
Cala Cala, al secolo Giuseppe Mazarese, è uno dei prospetti più interessanti in casa Macro Beats.
Classe 2000, cantautore, beatmaker, producer e poli-strumentista, nella sua musica ci sono i tratti distintivi della sua età, i colori e le radici della sua terra (la Sicilia), i primi riflessi del suo talento.
Dal debutto con il primo singolo "Dritto a casa" (pubblicato nel 2021 con il supporto di Italia Music Lab, progetto lanciato da SIAE per sostenere gli artisti emergenti), fino ad arrivare a "MILIONI DI PROBLEMI" (2024), Cala Cala ha espresso idee chiare e voglia di affermare subito la propria identità sonora, spaziando a livello creativo tra virate R&B e soul, un flow che strizza l’occhio ai nuovi trend, superandoli, ed un’innata predisposizione nell’usare il linguaggio come parte integrante della melodia e della ritmica A gennaio 2026 pubblica l'EP "Il Primo Giorno Del Resto Della Mia Vita" (Macro Beats), anticipato dai singoli "Scalini del Portello" e "Boy Scout"

https://www.instagram.com/sonocalacala/