Riceviamo e pubblichiamo
Tempo di lettura: 2 minuti – 340 parole

È in libreria e negli store digitali il volume di Eddy Anselmi pubblicato da Coniglio Editore/Suan Edizioni. Libro destinato a diventare strumento di riferimento per studiosi, appassionati e operatori del settore.

È in libreria e negli store digitali “Dizionario del Festival di Sanremo – Interpreti, autori, presentatori e conduttori”, il nuovo libro di Eddy Anselmi, pubblicato da Coniglio Editore / Suan edizioni (626 pagine, € 28,00).
Dopo diciassette anni, torna in libreria uno dei progetti editoriali più ambiziosi della sua carriera, aggiornato all’attualità e destinato a diventare uno strumento di riferimento per studiosi, appassionati e operatori del settore.
Un’opera monumentale e unica nel suo genere che attraversa 75 edizioni del Festival di Sanremo, dal 1951 al 2025, raccontando 2.828 protagonisti tra interpreti e per la prima volta, autori delle canzoni in gara, conduttori e figure chiave della storia del Festival. Oltre 2.000 canzoni, dati, percorsi artistici, ritorni, esclusioni, trasformazioni e storie personali compongono quello che può essere definito il più completo atlante umano del Festival della Canzone Italiana.
Il “Dizionario del Festival di Sanremo” non è soltanto un repertorio enciclopedico, ma un racconto culturale del Paese: Sanremo come specchio degli italiani, dei suoi cambiamenti, del loro rapporto con il lavoro, dei suoi miti popolari, delle sue contraddizioni e delle sue evoluzioni musicali, televisive e di costume.

«Sanremo non è solo un Festival – dichiara Eddy Anselmi – ma l’album di famiglia dell’Italia. Raccontarne i protagonisti significa raccontare chi siamo stati, chi siamo e chi potremmo diventare».

Eddy Anselmi è giornalista, autore televisivo e storico della musica popolare. Considerato uno dei massimi esperti del Festival di Sanremo e dell’Eurovision Song Contest, collabora con TV Sorrisi e CanzoniRockol e con la Rai. Nel 2025 è stato accanto a Gabriele Corsi nella settima edizione di Don’t Forget The Lyrics (Nove). Ha scritto anche per il Corriere di Bologna e dal 1995 racconta il Festival attraverso libri, radio e televisione. È stato soprannominato da lettori e addetti ai lavori “Eddypedia” o “Wikipeddy” per la sua memoria enciclopedica.