Riceviamo e pubblichiamo
foto Linda Gramignan
Tempo di lettura: 4 minuti – 781 parole
Il nuovo lavoro della band fiorentina sarà disponibile per Garrincha 373 da venerdì 30 gennaio in digitale e dal 20 febbraio in vinile rosso. Nel disco anche “Pezzi tamarri” il brano in feat. con Lo Stato Sociale.
“C’era una volta il futuro” è il terzo album dei LOREN, band fiorentina nata nel 2018, in uscita venerdì 30 gennaio 2026 nella versione digitale e disponibile da venerdì 20 febbraio in vinile rosso per Garrincha 373.
Il progetto arriva in una fase precisa della vita, quando si diventa genitori e ci si continua ad interrogare su ciò che si è stati, mentre il futuro smette di essere una promessa vaga per diventare una scelta quotidiana.
Il disco si muove dentro un presente segnato da rapporti di potere, disillusione e saturazione emotiva. Un tempo in cui anche immaginare il domani sembra un esercizio fragile. I LOREN partono da questa frattura e provano arimettere al centro le relazioni, i gesti minimi, il valore di ciò che accade mentre tutto il resto corre. Il futuro, qui, non è un’utopia da rincorrere ma qualcosa che prende forma nel modo in cui si sta insieme.


Sul piano narrativo, l’album raccogliestorie comuni, dubbi ricorrenti, contraddizioni affettive. Firenze fa da sfondo senza diventare simbolo, come una provincia in cui le domande contano più delle risposte. La scrittura resta aderente alla vita quotidiana ed insiste su un punto: scegliere il contatto invece della distanza, la presenza invece della postura, anche quando significa esporsi, sbagliare, sembrare fuori tempo.
In questo solco si inserisce“Pezzi Tamarri”, brano che mette a fuoco il conflitto continuo tra avere ragione e restare vicini, tra crescere davvero e limitarsi a cambiare forma. Una canzone costruita su immagini domestiche, ironia affettiva e piccoli rituali condivisi, dove l’intimità diventa spazio politico e il disincanto convive con il bisogno di leggerezza. Il featuring con Lo Stato Sociale rafforza questa tensione, portando il pezzo su un piano collettivo senza snaturarne il tono.
La produzione è affidata ad Alex Marton, al fianco della band fin dagli esordi. Il suono che ne emerge è compatto e riconoscibile, frutto del dialogo costante tra i musicisti. Un pop contemporaneo che procede per coerenza e fiducia reciproca, senza rincorrere soluzioni facili o modelli esterni.
La versione in vinile rosso, disponibile dal 20 febbraio 2026, ribadisce la centralità del formato fisico per i LOREN e Garrincha 373 e darà così accesso al release party della stessa sera al Viper Theatre di Grassina, appuntamento che segna l’inizio del nuovo percorso live dei LOREN.

TRACKLIST: Pezzi Tamarri (feat. Lo Stato Sociale) – I Nostri Mostri – Primitivi – Nel Vuoto – Ehi – Cinema America – C’era una volta il futuro – Cinema America (piano version) -C’era una volta il futuro (slowed down edition)
CREDITI
Una produzione di Garrincha 373 e Firstline Production
Produzione artistica: Alex Marton e LOREN
Registrato da: Alex Marton presso Firstline Studio (Follonica) e Monkey Dive Productions Studio (Firenze)
Mix & Master: Alex Marton – Firstline Studio (Follonica)
Musiche: Francesco Mucè, Dario Fischi, Richard Cocciarelli, Gabriele Burroni, Marco Ventrice
Testi: Francesco Mucè, eccetto: “I Nostri Mostri” (Francesco Mucè, Alberto Cazzola), “Pezzi Tamarri” (Francesco Mucè, Alberto Cazzola), “Ehi” (Francesco Mucè, Gabriele Burroni)
Edizioni: Sony Music Publishing
Suonato da: Francesco Mucè, Dario Fischi, Richard Cocciarelli, Gabriele Burroni, Marco Ventrice
Piano “Cinema America – piano version”: Lorenzo Bellini
Artwork: Agostino Mollo e Paolo Tomei – NDUJA Design Studio
Direzione artistica comunicazione: Francesco Carlucci
Con il contributo di: NUOVOIMAIE

I LOREN nascono a Firenze nel 2018 dall’incontro di cinque amici attivi nella scena musicale locale, che decidono di convogliare le proprie esperienze in un progetto comune. Nel dicembre dello stesso anno pubblicano per Garrincha Dischi l’album d’esordio “LOREN”, accolto positivamente da critica e pubblico e seguito da un tour nelle principali città italiane. Durante le registrazioni nascono collaborazioni e amicizie con Enrico “Carota” Roberto (Lo Stato Sociale), Federico Cimini, Nicola “Hyppo” Roda (Keaton). Luciano Ligabue, colpito dalle sonorità della band, mette a disposizione il proprio studio di Correggio per parte delle registrazioni. Nel 2022 esce il secondo album “UNITI”, anticipato da una serie di singoli e arricchito da numerose collaborazioni, tra cui Nicola Manzan (Bologna Violenta), il coro Gospel Vocal Blue Trains e la Galantara Marching Band. Registrato tra Follonica, Medicina e Firenze, il disco consolida il percorso artistico e live della band. Il 2025 segna il ritorno dei LOREN con la firma in Garrincha 373 e l’avvio di un nuovo percorso discografico distribuito da ADA Warner, anticipato dai singoli “I Nostri Mostri”, presentato in anteprima a Radio2 Social Club, “Nel Vuoto” e “Pezzi Tamarri” feat. Lo Stato Sociale, brani confluiti nel nuovo album “C’era una volta il futuro”.

