Riceviamo e pubblichiamo
foto Arianna Cristiano
Tempo di lettura: 4 minuti – 726 parole

Per la cantautrice nata a Genova e torinese d’adozione primo singolo per Mosho Dischi disponibile da ieri, 28 gennaio. Un racconto personale che può farsi universale partendo da una riflessione su chi siamo.

Si intitolaUniversi Paralleli”il primo singolo diAmarene uscitomercoledì 28 gennaio per Mosho Dischi.
Nata a Genova, torinese d’adozione, Amarene è il progetto musicale di Irene Marchesano, cantautrice che debutta con unacanzone sulla difficoltà di affrontare i propri limiti, sulla costante tentazione di nascondersi dietro a degli occhiali da sole mentre si fa spazio, pian piano, il desiderio di accettarsi, invece, in tutte le proprie sfaccettature.
Un mondo sonoro intimo e dallesuggestioni cinematografiche, sospeso tra indie pop alternativo e cantautorato contemporaneo, avvolge un brano che si apre in modo minimale con chitarre classiche, elettriche e synth e che poi, con l’ingresso di basso, batteria e cori, si avvia a un graduale crescendo, come a perdersi dentro questi “Universi Paralleli”.

Nel brano ci sono i lunghissimi momenti in cui ho messo da parte la mia passione, la musica (e quindi una parte fondamentale di me), per paura o per convenzioni sociali, lasciandola lì in panchina come un desiderio nascosto, lasciando che rimanesse quel qualcosa di “non serio” agli occhi di chi mi circondava. Forse non mi sono mai concessa la libertà di rischiare davvero, spaventata dall’idea di fallire proprio nella cosa che invece mi ha sempre salvata. Nel tempo, però, mi rendevo sempre più conto di non poter sfuggire a ciò in cui mi riconoscevo. E così, riprendere a fare canzoni è stato come ricominciare da capo, come vivere dentro universi parallelitra razionalità e follia, fragilità e forza, realtà e immaginazione. Alla fine, forse, una strada è provare a scegliere non una sola versione di sé, ma abbracciare tutto ciò che siamo” ci confessa Amarene.
Nel pre-ritornello si inserisce anche la voce del cantautore piemontese Leandro, che ha contribuito al pezzo anche con alcune parti testuali, dando ulteriore profondità emotiva alla narrazione di un brano che, per atmosfere e approccio, ricorda il mondo diGiorgio Poi, soprattutto nella delicatezza delle chitarre, nei tempi dilatati e in un uso misurato della dinamica che accompagna la voce senza mai sovrastarla.
Tra paure, incertezze e sogni, intrecciati in un tempo che evolve ma sembra sempre uguale a sé stesso, quello di Amarene è un racconto personale che può farsi universale, sospesi tra la vita di ogni giorno – con gli impegni, le scadenze, il dovere – e un mondo guidato invece dalla passione, da ciò che ci anima e ci nutre.
Universi Paralleli, partendo da una riflessione su chi siamo, chi vorremmo essere e su come veniamo visti dagli altri, nasce nel momento in cui due mondi – uno razionale e uno creativo – si sfiorano, si scontrano e alla fine si abbracciano.
È un augurio, un promemoria che Amarene vuol fare a sé stessa e a chi ascolta, a prendere in mano la propria vita con più consapevolezza e coraggio per raggiungere anche solo un surrogato di quello che può essere un percorso senza rimpianti.

Testo e musica: Irene Marchesano
Voce pre-ritornello e contributo al testo: Leandro
Prod e mix: Paolo Bertazzoli
Add mix e mastering: Fulvio Masini at Unbox Studio Genova
Foto e copertina: Arianna Cristiano
Ascoltalo qui: https://amarene.lnk.to/UniversiParalleli

Genovese di nascita, torinese d’adozione, Amarene è il progetto musicale di Irene Marchesano. Il suo primo strumento è stato il flauto traverso nella Banda di paese. Poi, dopo aver studiato solfeggio e canto, si avvicina alla chitarra da autodidatta continuando a coltivare la sua passione per la musica. Nell’ultimo periodo ha approfondito lo studio delle basi di composizione, armonia e produzione musicale con Maria Chiara Argirò. Ha lavorato ai nuovi brani - da lei scritti - insieme al cantautore Leandro e al musicista e produttore Paolo “Pillo” Bertazzoli, in Piemonte, e poi con il produttore Fulvio Masini a Genova. Amarene nasce dall’urgenza di trasformare emozioni personali e immagini in suono e parole. Con ascolti e le influenze che spaziano da Radiohead e The Smile a Florence + The Machine, St. Vincent e Lorde, il mondo musicale di Irene vive di contrasti: luce e ombra, fragilità e forza, dolcezza e disincanto, canzoni nelle quali melodie intime si intrecciano a testi che alternano simbolismo e lucidità, poesia e realtà.

Soundcloud: https://soundcloud.com/amarene
Instagram:https://www.instagram.com/amarene.musica
Spotify:https://open.spotify.com/intl-it/artist/0I5i5STx7P8Dp0HyGck9qF
Tik Tok:https://www.tiktok.com/@amarene.musica