Riceviamo e pubblichiamo
foto Ilenia Tesoro
Tempo di lettura: 4 minuti – 712 parole
Da venerdì 30 gennaio sarà disponibile il nuovo singolo della cantante. Fuori anche il video ufficiale. Brano che inaugura la collaborazione con l’etichetta GroundUP Music.Un brano sorretto da una ritmica incalzante affidata esclusivamente alle voci, di una delicatezza disarmante, la stessa di un amore che nasce e si riconosce come protezione e promessa.

Esce venerdì 30 gennaio “Everlove”, il nuovo singolo e video di Carolina Bubbico che inaugura la sua collaborazione con l’etichetta GroundUP Music di Michael League, vulcanico leader degli Snarky Puppy e di molti altri progetti internazionali.
Il video sarà disponibile su YouTube dalla stessa data.
“Everlove” dà voce al legame tra madre e figlia come a un sentimento insieme corale e profondamente intimo, radicato in una storia che viene da lontano e si rinnova nel presente. Un brano sorretto da una ritmica incalzante affidata esclusivamente alle voci, di una delicatezza disarmante, la stessa di un amore che nasce e si riconosce come protezione e promessa.
In questa nuova uscita, primo estratto che anticipa il prossimo album dell’artista salentina, un featuring importante, quello della cantautrice e due volte nominata ai Grammy Awards Becca Stevens, che firma con Carolina il testo della canzone.
Carolina Bubbico afferma: “Il riverbero eterno del legame madre-figlia: Everlove. Un sentimento inesauribile e ineguagliabile, che si espande e si moltiplica nel tempo diventando eredità invisibile di generazione in generazione. La coralità vocale incarna le voci delle donne di diverse generazioni, un’armonia intima che rappresenta la memoria e l’eredità affettiva che ciascuno porta dentro di sé. Il brano diventa così un ritratto sonoro della trasmissione emotiva, un intreccio di identità e ricordi che racconta la forza silenziosa dell’amore che ci forma e ci attraversa”.
CREDITI DEL BRANO
Musica: Carolina Bubbico
Testo: Becca Stevens
Produzione, Mix, Mastering: Filippo Bubbico
Voci: Carolina Bubbico, Becca Stevens
Percussioni: Abdissa Assefa
Synth bass: Filippo Bubbico
Registrato da Filippo Bubbico a Sun Village Studio (IT) eccetto le percussioni registrate da Abdissa Assefa a Northsound (Finland)
CREDITI DEL VIDEOCLIP
Scritto e diretto da Stefano Tramacere
Equipment rental: Pulsar Studios
Stylist: Vinicio Attanasi
Make-up Artist: Chiara Longo
Etichetta: GroundUP Music
Distribuzione: The Orchard
Edizioni: Big Time Edimusica
Ufficio Stampa e Promozione: BIG TIME

Carolina Bubbico è cantante, polistrumentista, arrangiatrice e direttrice d’orchestra, attiva sulla scena italiana e internazionale con concerti nei principali festival, club e teatri, tra cui i Blue Note di Tokyo e Pechino al fianco di Nicola Conte. Ha partecipato a due edizioni del Festival di Sanremo come arrangiatrice e direttrice d’orchestra: nel 2015 per Serena Brancale e Il Volo (questi ultimi vincitori di quell’edizione) e per Elodie (Big 2023). Esordisce discograficamente a 23 anni con Controvento, album interamente composto e arrangiato da lei, accolto con entusiasmo da pubblico e critica. Alcuni brani entrano nella colonna sonora del film L’amore è imperfetto di Francesca Muci, nel cui cast Carolina compare. Seguono gli album Una donna (2015) e Il dono dell’ubiquità (2020). Negli anni pubblica diversi singoli e collaborazioni: Quanto ti voglio (2022), Terronda con Cristiana Verardo e la partecipazione straordinaria di Tosca (2022), Portami a ballare (2023), Nina (2024) con videoclip di Dario Acocella, e Mangia la mela (2025) scritto e interpretato con Erica Mou, prodotto con il sostegno Dipartimento welfare della Regione Puglia. Nel 2023 porta dal vivo Il dono dell’ubiquità su palchi prestigiosi come Time in Jazz, Blue Note Milano e Auditorium Parco della Musica. I suoi concerti si distinguono per la capacità di intrecciare linguaggi diversi: groove ballabili, canzoni intime, sonorità world, equilibri tra acustico ed elettronico, e interpretazioni di brani italiani e internazionali. Accanto all’attività discografica sviluppa progetti orchestrali e lavori su commissione. Nel 2023 orchestra e dirige la Earth Wind & Fire Experience per The Brass Group al Sicilia Jazz Festival, realizzando il primo concerto della storica band americana con una Big Band in Italia. È ideatrice del progetto sinfonico Pangea, dedicato al dialogo tra culture musicali, presentato con l’Orchestra OLES (2019), la Banda di Ruvo di Puglia al Talos Festival 2023 e, nel 2024, per tre date con l’Orchestra della Magna Grecia. Ha collaborato con la casa editrice Hal Leonard come trascrittrice per gli artisti Maneskin, Stromae, Marco Mengoni, Niccolò Fabi, Dardust e nel 2026 per Rosalía. È docente di Canto Pop presso il Conservatorio “Tito Schipa” di Lecce.
https://www.instagram.com/carolinabubbico/
https://www.facebook.com/carolinabubbicomusic
https://www.youtube.com/@bubbicocarolina

