Riceviamo e pubblichiamo
Tempo di lettura: 3 minuti – 484 parole

È in libreria il volume edito da Sperling & Kupfer in cui l’autore racconta le vicende di dieci opere che non avrebbero dovuto vedere la luce. Ci sono libri la cui storia è forse più avvincente di quella contenuta nelle loro pagine.

«Quando mi sono imbattuto in un articolo che parlava della valigia perduta di Hemingway, ho capito che qualcosa era cambiato nel mio modo di guardare ai libri. Per la prima volta non era la rarità materiale di un volume ad accendere la mia passione e curiosità, ma la storia che lo circondava».
Ci sono libri la cui storia è forse più avvincente di quella contenuta nelle loro pagine. Sono testi sfuggiti per miracolo alla censura grazie alla dedizione di uomini coraggiosi; romanzi perduti e mai ritrovati, avvolti in una nube di misteri, ipotesi, congetture; manoscritti scomparsi, carte nascoste, edizioni pirata e capolavori apocrifi la cui vita si snoda in parallelo a quella della versione originale.

Nel volume “Un destino già scritto”, edito da Sperling & Kupfer, Luca Cena racconta le vicende di dieci opere che non avrebbero dovuto vedere la luce, che l’hanno trovata contro ogni previsione o che tuttora non sono giunte fino a noi. Dalla storia straordinaria che ha strappato all’oblio “Vita e destino” di Vasilij Grossman, al mistero dietro la scomparsa del “Messia” di Bruno Schulz; dalle rocambolesche disavventure editoriali dei “Canti Orfici” di Dino Campana e dei “Promessi sposi” di Alessandro Manzoni, fino alla valigia perduta di Hemingway e molto altro, ogni capitolo è un viaggio nelle vite parallele dei libri, in quel territorio invisibile dove le pagine si giocano la loro sorte prima ancora di essere pubblicate.
L’autore ripercorre le avventure di dieci opere della letteratura di tutti i tempi inserendo le loro straordinarie vicissitudini in una cornice narrativa originale e ci ricorda che, a volte, la storia più affascinante è proprio quella che porta un libro a esistere.
Le dieci opere raccontate nel libro: Vita e destino, Vasilij Grossman – Il Messia, Bruno Schulz – I promessi sposi (edizione pirata), Alessandro Manzoni – Isle of the Cross, Herman Melville – La Divina Commedia, Dante Alighieri – Il dottor Živago, Boris Pasternak – Canti Orfici, Dino Campana – «Juvenalia», Ernest Hemingway – Don Chisciotte (apocrifo), Alonso Fernandez de Avellaneda – La tariffa delle puttane di Venegia, Anonimo

Luca Cena è libraio antiquario e divulgatore. È il titolare di un’importante libreria nel cuore di Torino e nel 2023 ha iniziato a pubblicare video su TikTok, Instagram e YouTube. Da allora, ogni giorno parla di libri antichi e rari a un numero sempre più vasto di persone ed è diventato sui social un punto di riferimento nel suo settore. Nel 2024 ha pubblicato per Mondadori Electa Il Biblionauta.
Un destino già scritto. Storie libri che hanno sfidato l’oblio
di Luca Cena
Sperling & Kupfer

15 x 21 cm
brossura con alette
208 pp.
19,90 €
in libreria il 27 gennaio 2026
www.sperling.it