Riceviamo e pubblichiamo
Tempo di lettura: 3 minuti – 484 parole

Dal 6 febbraio al 14 marzo 2026 in mostra una serie di recenti dipinti a olio e china su carta. L’artista propone una lettura metaforica della condizione umana, sdrammatizzando, con sottile ironia. Inaugurazione venerdì 6 febbraio 2026, ore 16.

Venerdì 6 febbraio 2026 alle ore 16.00, nei locali di Villa Argentina in via Vespucci 44 a Viareggio (Lu), si inaugura “Solilunio: racconti a colori”, personale del pittore Valente Taddei.
In esposizione una serie di recenti dipinti a olio e china su carta: sintetici lavori dal taglio narrativo, nei quali un minuscolo individuo – inconfondibile protagonista delle opere di Taddei – si ritrova in situazioni costantemente in bilico tra ironia e paradosso. L’artista propone una lettura metaforica della condizione umana, sdrammatizzando, con sottile ironia, il senso di vuoto e di caducità che l’uomo può provare dinanzi al proprio destino.

La mostra, patrocinata dalla Fondazione Carnevale di Viareggio, è curata da Gianni Costa ed è organizzata dalla galleria Mercurio Arte Contemporanea di Viareggio in collaborazione con la Provincia di Lucca.
L’esposizione resterà aperta fino al 14 marzo 2026, con i seguenti orari: dal martedì al sabato, con orario 9.30 – 13.00; martedì e venerdì aperta anche in orario 14.30 – 17.30. Ingresso libero. Infoline: 05841647600 / 3332318925.
Così osserva lo scrittore Ernesto Franco nel testo introduttivo del catalogo che correda la mostra: “Nelle opere di Valente Taddei, nelle sue figure, c’è una dismisura. Nei suoi colori, un urlo. C’è una tonalità dominante – un blu, un rosso, l’alba di un viola, il crepuscolo di un azzurro: è la profondità dello spazio, che in un punto poi si attenua e lascia trasparire il laser della linea. E il laser brucia. Perché nella linea ci sono il racconto e il senso. E c’è l’uomo particella. Non è piccolo, anzi minimo, l’uomo particella: sono immense le cose con cui ha a che fare. E’ questo il verso della dismisura”.


Nato a Viareggio nel 1964, Valente Taddei, diplomato all’Accademia di Belle Arti di Carrara, ha all’attivo un nutrito curriculum espositivo, con numerose personali e collettive sia in Italia che all’estero. Ha eseguito illustrazioni per copertine di libri (per i tipi di: Mauro Baroni Editore, Viareggio; Giulio Einaudi Editore, Torino; Alberto Gaffi Editore, Roma; FrancoAngeli Edizioni, Milano) e cd musicali, per riviste (Notizie LavazzaCfr:), per siti Internet. Nel 2008 ha illustrato con 10 tavole inedite il saggio “Pandora, la prima donna” di Jean-Pierre Vernant, pubblicato da Einaudi nella collana ‘L’Arcipelago’. Ha realizzato il logo e il manifesto ufficiale dell’edizione 2013 di EuropaCinema, festival cinematografico internazionale con sede a Viareggio, e il manifesto ufficiale del Carnevale Pietrasantino 2014. Nel 2020 e nel 2026 il quotidiano Il Tirreno gli ha commissionato la realizzazione del Manifesto del Carnevale di Viareggio dedicato ai lettori della testata.