Riceviamo e pubblichiamo
Tempo di lettura: 4 minuti – 801 parole
Integralmente prodotto da vigneti di proprietà sotto la supervisione dell’enologa Olga Fusari. Il nuovo vino sarà presente sul mercato a partire dal 1° marzo 2026 e si posiziona fra i fine wines di Ruffino completando così il portfolio aziendale nella produzione dei grandi vini rossi toscani.
Ruffino presenta Garzaia, nuovo Bolgheri Superiore integralmente prodotto da vigneti di proprietà firmato dall’enologa Olga Fusari, senior winemaker della storica cantina toscana che vanta una profonda esperienza nella denominazione bolgherese.
Il progetto nasce nel 2023, quando Ruffino annuncia l’acquisizione di vigneti e terreni nella rinomata denominazione di Bolgheri, situata nella costa livornese, con l’obiettivo di dare vita a un nuovo vino capace di interpretare il territorio attraverso una visione autentica e identitaria.

La DOC Bolgheri conta solo 75 produttori ed è considerata una delle aree vitivinicole più prestigiose al mondo.
Garzaia Bolgheri Superiore DOC sarà presente sul mercato a partire dal 1° marzo 2026 e si posiziona fra i fine wines di Ruffino completando così il portfolio aziendale nella produzione dei grandi vini rossi toscani dell’azienda a fianco dell’iconica Riserva Ducale Oro Chianti Classico Gran Selezione DOCG, del Greppone Mazzi Brunello di Montalcino DOCG e degli IGT Modus Primo e Alauda. Si consolida così il presidio di Ruffino nelle zone più vocate della Toscana, un percorso iniziato quasi 150 anni fa, all’insegna dell’eccellenza toscana.
Al via un roadshow di presentazione nei principali mercati internazionali con il prossimo importante appuntamento al Wine Paris. «Bolgheri è il luogo in cui ho iniziato a fare vino e dove, ogni volta che torno, mi sento a casa – commenta Olga Fusari – Dare vita a un nuovo progetto è un’occasione rara nella vita professionale di un’enologa: un’emozione viva, carica di entusiasmo, che mi auguro si possa ritrovare anche all’assaggio di Garzaia».
Garzaia, un nome che racchiude un luogo.
La garzaia è il luogo in cui nidificano collettivamente diverse specie di aironi che prediligono costruire i nidi molto vicini, anche sugli stessi arbusti, a distanza di pochi metri. Un ambiente naturale incontaminato, dove gli aironi convivono in armonia, in equilibrio tra terra e acqua. Un nome che evoca il senso del luogo di Bolgheri, profondamente radicato nella sua storia e nel suo paesaggio.
I vigneti Ruffino comprendono due distinti appezzamenti per un totale di 15 ettari dislocati nelle zone di Le Sondraie e Le Bozze lungo la via Bolgherese.
Garzaia, il vino
Garzaia Bolgheri Superiore DOC 2023 nasce esclusivamente dai vigneti situati a Le Sondraie, nella parte nord della denominazione di Bolgheri, caratterizzata da suoli profondi e ben strutturati, a composizione sabbioso- argillosa e poveri di calcare.
Il blend è composto da varietà che hanno fatto grande il territorio bolgherese: una prevalenza di Cabernet Franc (70%), che conferisce struttura e complessità aromatica, si affianca alla morbidezza e rotondità del Merlot, dando vita a un vino di grande equilibrio ed eleganza.
La vendemmia 2023 a Bolgheri è stata contraddistinta da giornate pienamente soleggiate e condizioni climatiche stabili per gran parte della stagione. Un’unica pioggia abbondante a fine agosto ha reintegrato le riserve idriche, permettendo alle viti di affrontare al meglio le alte temperature estive, consentendo così una maturazione lenta e completa delle uve. L’affinamento di 18 mesi in barriques di rovere francese rispetta il territorio e valorizza l’espressione delle singole varietà: 70% di legno nuovo e 30% di secondo passaggio.
«Garzaia parla di eleganza e finezza e lascia emergere chiaramente l’appartenenza al territorio bolgherese» conclude Olga.

GARZAIA: TOURINTERNAZIONALE.LEPRIMETAPPE
9 – 11 febbraio: Wine Paris (H4 E279)
25 febbraio: Londra
2 marzo: Bolgheri
3 marzo: Firenze
4 marzo: Venezia
10 marzo: Sorrento
11 marzo: Napoli
16 marzo: Roma
17 marzo: Milano
aprile: Germania
maggio: Copenaghen
da giugno: Asia/Canada/US Tour
Ruffino è stata fondata a Pontassieve, nel cuore della Toscana, nel 1877, dai cugini Ilario e Leopoldo Ruffino, che sognavano di portare il “vino ideale” in tutte le tavole del mondo. Da più di 140 anni, Ruffino è fedele a questo sogno, producendo vini dalle sue tenute situate nelle più importanti denominazioni toscane, da Chianti Classico a Montalcino a Bolgheri, oltre che vini capaci di interpretate l’anima più moderna e lifestyle della azienda come a linea Aqua di Venus. Ruffino oggi è una realtà profondamente radicata nel suo storico territorio e al contempo aperta alle complesse sfide del mercato globale, con una presenza in oltre 80 paesi. Dal 2023, l’azienda ha deciso di intraprendere una trasformazione senza precedenti, fino a diventare un assoluto punto di riferimento dei vini toscani di alto prestigio. Impegno esplicitato nella ricerca della qualità senza compromessi, nell’attenzione alla sostenibilità, ambientale e produttiv a, nella capacità di innovarsi nel solco della identità toscana e, in generale, nell’espressione di un saper-fare italiano che tutto il mondo ci invidia.
www.ruffino.it
FB: @Ruffino1877; @Casa Ruffino Poggio Casciano
IG: @Ruffino_1877; @casa_ruffino
