Riceviamo e pubblichiamo
Tempo di lettura: 8 minuti - 1461 parole
Immergersi in scenari alpini, percorrere passo dopo passo itinerari romantici, vivere esperienze emozionanti e attimi di relax: tutto questo è la Valtellina, da Chiavenna a Livigno.
La Valtellina è lo scenario ideale non solo per attività outdoor e sportive ma anche per vivere momenti romantici esclusivi. Dai primi raggi del sole fino alle serate sotto la volta stellata, tra valli, borghi e piste illuminate, si possono percorrere itinerari suggestivi, sostare in luoghi iconici e godere di attimi di benessere, tra il rigoroso silenzio della natura e il bianco candido della neve.
VIVERE LA MONTAGNA DALL’ALBA AL TRAMONTO
L’alba e il tramonto avvolgono il mondo in una luce dorata, creando un’atmosfera di intimità, specie fra le vette dei monti. Trovarsi a trascorrere questi momenti in mezzo a paesaggi spettacolari può intensificare l’esperienza condivisa.
Per chi ama iniziare la giornata immerso nella bellezza della natura, un itinerario adatto a tutti è la Passerella sulle Cassandre del Mallero a Sondrio. Qui le prime luci si riflettono sulle pareti rocciose e sulla valle sottostante. Il ponte sospeso, a circa 100 metri di altezza sulle gole del torrente Mallero, tra le frazioni di Mossini e Ponchiera, è lungo circa 145 metri, aperto 24 ore al giorno e illuminato anche di notte. Offre una visuale panoramica sulla città, sui vigneti terrazzati della Valtellina e sulle Alpi Orobie circostanti, rendendo l’alba un momento speciale da condividere.

Al tramonto, la Valtellina offre altrettante emozioni. In Val Tartano, il Ponte nel Cielo è il ponte tibetano più alto d’Europa, con i suoi 143 metri di altezza e 234 metri di lunghezza. Collega Campo Tartano al maggengo di Frasnino e regala un’esperienza intensa ed emozionante, perfetta da vivere in coppia. L’attraversamento offre panorami spettacolari sulla Valtellina, dalle vette delle Alpi Retiche fino al Lago di Como, soprattutto al tramonto, quando il paesaggio si tinge di rosso.
Nella bassa Valtellina, c’è invece una tranquilla località alpina a poco più di 1000 metri di quota sopra i paesi di Mello e Civo: qui l’inverno trasforma l’ampia conca in un suggestivo paesaggio innevato, ideale per chi cerca intimità e armonia. Divisa nei borghi di Poira di Dentro e Poira di Fuori, conserva il fascino autentico dei villaggi di montagna ed è punto di partenza per passeggiate ed escursioni invernali lungo la Costiera dei Cech. Dalla località Pecoia si ammirano splendide vedute sulla bassa Valtellina, sulle Alpi e, nelle giornate limpide, sul Lago di Como, con suggestivi tramonti sull’alto Lario.
TEMPO DI QUALITÀ IN COPPIA
Oltre ai momenti di alba e tramonto in luoghi spettacolari, la Valtellina offre itinerari slow per coppie in cerca di relax e connessione con la natura.
Una delle località del comprensorio di Livigno che più ispira atmosfere dense di intimità è l’Alpe Vago, dove si trova la malga omonima (aperta tutti i giorni a pranzo fino alle 16). È uno dei posti più incantevoli di questa zona, lontano dalle piste dei Giochi Olimpici, nella quiete delle montagne. È facilmente raggiungibile in ogni stagione: con gli sci di fondo o le ciaspole in inverno (partendo dalla fermata Hotel Forcola del bus di Livigno), seguendo un percorso innevato battuto di 3 km percorribile in circa 45 minuti a piedi. La malga si trova sul sentiero per le cascate della Val Nera, una delle attrazioni naturali di Livigno. In alternativa, sempre nella stessa zona, si può seguire con le ciaspole il percorso della Val delle Mine, un tracciato circolare completamente immerso nel silenzio del bosco, che passa per il ponte degli innamorati dove scattare qualche foto ricordo.

Anche un’escursione slow invernale nella Valle del Bitto di Albaredo è perfetta da vivere in coppia: si parte dalla località Scoccia (1370 m) e si sale dolcemente fino al maggengo panoramico di Corte Grande, tra boschi innevati e silenzio alpino. Da Cornelli (1739 m) lo sguardo si apre sul Lago di Como, regalando attimi di pura magia. Il percorso conduce al Rifugio Alpe Piazza (1835 m), dove gustare il Bitto e i prodotti locali, tra panorami innevati che accendono la passione.
CIELO STELLATO PER I MOMENTI PIÙ ROMANTICI
Le serate in Valtellina possono trasformarsi in esperienze magiche sotto le stelle, aggiungendo un tocco di romanticismo indimenticabile.
Il 14 febbraio, nel cuore del Parco Nazionale dello Stelvio, si svolge una ciaspolata serale speciale per San Valentino, un’esperienza immersiva tra i boschi innevati e la magia della luna piena. Adatta a tutti, l’escursione guidata da una Guida Alpina permette di camminare sulla neve sotto un cielo stellato, circondati dal silenzio ovattato e dai profumi della natura invernale. Ogni passo regala un contatto diretto con la pace e la meraviglia della notte alpina, fino al rifugio dove la camminata si conclude con una cena accogliente. L’attività, della durata di 4-5 ore, richiede abbigliamento adeguato e scarponcini (necessaria prenotazione).
Maggiori informazioni: https://www.guidebormio.com/
Non soltanto attività romantiche outdoor ma anche indoor: 2Cuori in Pista è una suite esclusiva e romantica nel cuore delle Alpi, affacciata sul Valmalenco Ski Resort e immersa nella natura incontaminata. L’esperienza è pensata come un vero glamping in alta quota, con colazione servita in suite, angolo bar con prodotti tipici, trasporto in motoslitta, skipass direttamente in camera e cene nei rifugi lungo le piste, dove assaporare la cucina tradizionale della Valmalenco. Un rifugio speciale per rilassarsi dopo una giornata di sci e vivere la montagna in modo unico (attività su prenotazione, fino alla chiusura della stagione invernale). Maggiori informazioni:
https://www.sondrioevalmalenco.it/it/2-cuori-pista

Chi invece gli sci ai piedi non li lascia neanche la sera, all’Aprica può sciare in notturna e condividere l’esperienza con chi ama, lungo la Superpanoramica del Baradello (il giovedì e il sabato sera dalle ore 19:30 alle ore 23:00 con ultima salita alle 22:30). È una pista pensata per godersi la sciata senza fretta, lasciandosi accompagnare dal ritmo delle curve e dalla bellezza del contesto alpino.
E se una serata sugli sci non bastasse, c’è la possibilità di spostarsi a Santa Caterina Valfurva dove in due date speciali si può sciare sotto le stelle lungo la famosa “Pista Deborah Compagnoni” perfettamente illuminata, solitamente dalle 20:00 alle 23:00, sabato 14 febbraio e sabato 21 febbraio.
Per maggiori informazioni: https://www.valtellina.it/sci-notturno-in-valtellina
ESPERIENZE WELLNESS PER DUE
All’imbocco della Valtellina, a Mantello vicino al Lago di Como, si trova La Fiorida Farm & Beauty, un agriturismo e agri-relais con un’area wellness ideale per momenti di intimità e benessere in coppia, in una cornice romantica arricchita da comfort e atmosfere eleganti.
Proseguendo verso nord si raggiunge la Valchiavenna, Campodolcino (1070 m s.l.m.), l’Alps Oriental Wellness Hotel offre una nuovissima area benessere e relax, immersa tra generose montagne e numerosi sentieri escursionistici, a pochi minuti dalla funicolare Ski Express. Sito adatto a momenti super romantici.
Benessere e Valtellina formano un binomio perfetto che richiama soprattutto Bormio, la città delle terme, così soprannominata per la sua lunga tradizione termale e le famose sorgenti di acque calde apprezzate fin dall’epoca romana. Qui, Bormio Terme, QC Terme Bagni Vecchi e QC Terme Bagni Nuovi offrono percorsi pensati per coppie, per vivere momenti di relax ed emozione immersi nella storia e nella natura alpina.

A Livigno, l’Alpine Wellness di Aquagranda propone esperienze dedicate al fine settimana di San Valentino, come il Signature Ritual del 14 febbraio, un percorso sensoriale pensato per celebrare l’amore e la cura di sé. Ogni fase del trattamento avvolge i sensi, donando relax, leggerezza e armonia al corpo e alla mente, rendendo la giornata romantica e indimenticabile.
Maggiori informazioni: https://www.valtellina.it/it/attivita/esperienze-relax
Per maggiori informazioni sul territorio della Valtellina: www.valtellina.it
L’Azienda di Promozione e Formazione della Valtellina è Azienda Speciale della Provincia di Sondrio e ha l’obiettivo di comunicare e promuovere questo territorio montuoso nel nord della Lombardia, al confine con il cantone svizzero dei Grigioni, che, in uno spazio relativamente contenuto, racchiude un’infinita varietà di emozioni. È un luogo dove imparare ad amare e a vivere la montagna nelle sue espressioni più autentiche: dal richiamo irresistibile e severo delle cime, anche oltre i 4.000 metri, alla dolcezza di prati, pascoli e vigneti. Una palestra a cielo aperto adatta a tutti, dagli amanti dello sport alle famiglie, da scoprire ognuno al proprio passo. Ma la Valtellina è anche un territorio di borghi ricchi di storia, dove le tradizioni sono conservate da produttori, vigneron, agricoltori e allevatori, persone che valorizzano un’enogastronomia dalle caratteristiche uniche che difendono con orgoglio la propria terra. Per dar voce a questo mosaico di realtà che compongono un’unica destinazione, caratterizzata da valori ed eccellenze comuni (identità, ospitalità, accoglienza, purezza della natura, cultura, enogastronomia), APF Valtellina collabora con i vari Consorzi locali, infopoint ed enti di promozione turistica, oltre che protagonisti del mondo enogastronomico come Distretto Agroalimentare di Qualità della Valtellina e Strada del Vino e dei Sapori della Valtellina.
