Riceviamo e pubblichiamo
Tempo di lettura: 2 minuti – 410 parole
A poche settimane dalla partecipazione al Festival di Sanremo con “Che fastidio!” l’artista ha ufficializzato che venerdì 10 aprile uscirà il suo nuovo album già disponibile in preorder. Il nuovo album indaga il rapporto con i canoni, con la percezione degli altri e con l’idea stessa di essere “giusti”.
Mancano poche settimane alla sua partecipazione al Festival di Sanremo 2026 ma giovedì scorso, nel giorno del suo compleanno, Ditonellapiaga ha annunciato la release di “Miss Italia”, il nuovo progetto discografico fuori venerdì 10 aprile per BMG/Dischi Belli e da ora disponibile in preorder.
Dopo un momento di smarrimento personale e musicale, “Miss Italia” nasce come reazione alla necessità di fermarsi e rimettere tutto in discussione per ritrovarsi. Motore creativo dell’album è il desiderio di restare fedele a se stessa pur vivendo all’interno di un sistema che spesso chiede il contrario.

Interamente scritto e composto dalla stessa Margherita – insieme ad Alessandro Casagni che ne ha anche curato la produzione -, il nuovo album indaga il rapporto con i canoni, con la percezione degli altri e con l’idea stessa di essere “giusti”. Ed è proprio qui che entra in gioco l’ironia pungente e dissacrante di Ditonellapiaga che, attraverso “Miss Italia”, ritrova la sua voce sbarazzina e volutamente fuori dal coro, proprio come il suo nome. Su sonorità elettroniche e sfumature pop-dance, la cantautrice esplora le crepe dello star system, punzecchia i suoi miti e le sue maschere, trasformando le contraddizioni di questo mondo in una parodia lucida, ironica e intelligente: Ditonellapiaga non punta il dito, stuzzica con curiosità, prendendosi i suoi spazi tra le regole e le sue ambiguità.
La release di “Miss Italia”è stata anticipata a fine gennaio dal nuovo singolo e videoclip “Sì lo so”, a cui si aggiunge “Che fastidio!”, brano manifesto dell’intero nuovo progetto discografico e brano in gara alla 76° edizione del Festival di Sanremo. Con le sue strofe dirette e taglienti, “Che fastidio!”ribalta le aspettative e trasforma l’autoironia in motore creativo, mostrandoci uno spaccato sincero delle piccole e grandi inconvenienze della vita quotidiana e di quella strana sensazione di sentirsi fuori posto, raccontata dall’artista in modo ironico, pungente e mai giudicante attraverso tutto ciò che può dar fastidio nella vita di tutti i giorni e nel frenetico mondo di Margherita.
“Miss Italia”sarà disponibile su tutte le piattaforme digitali e in due formati fisici: CD e vinile colorato rosa trasparente Collector’s Edition in edizione limitata.
