di Miriana Kuntz
foto Miriana Kuntz
Tempo di lettura: 4 minuti – 763 parole

La nostra collaboratrice ci racconta l’esperienza che ha fatto nel visitare la fiera che si è svolta lo scorso fine settimana. Organizzata da Hiddenn Door la fiera si è presentata capace di coinvolgere una fascia intergenerazionale.

Si è tenuto al polo fieristico A1 Expò di San Marco Evangelista sabato 7 e domenica 8 febbraio, il “Gigacon”, la nuova fiera dedicata al mondo del fumetto, del videogioco e della cultura pop. Organizzato da Hidden Door S.r.l, Gigacon è alla sua prima edizione, e si presenta come una fiera capace di coinvolgere una fascia intergenerazionale.

Fusione tra retro gaming e ultima generazione

Ciò che colpisce subito l’attenzione del visitatore, è senz’altro l’area arcade, allestita in collaborazione con Arcade Story: qui molti cabinati e postazioni gaming presentano al visitatore un mondo vasto che parte dai giochi a 16 bit degli anni 80’ e arriva fino alle console più tecnologiche dei giorni nostri. Qui a turno, è stato possibile vivere un’esperienza di gioco, capace di rinsaldare rapporti già esistenti, e aiutare le nuove conoscenze, stimolando la socialità. La scelta di integrare “un retro gaming” senz’altro fa la fortuna dei nostalgici, e permette ai più giovani di entrare a contatto con una realtà videoludica dove non esitavano sistemi 3d, colori e figure ad alta definizione, e processi complessi. Tutto questo ha di fatti spalancato le porte agli appassionati del gaming di tutte le età, rendendo l’esperienza non solo a “misura di bambino” ma facendo da collante anche coi “papà” di un’altra epoca.

Artist Alley

Se da un lato vi troviamo il mondo dei videogiochi, un altro protagonista indiscusso del Gigacon è senz’altro il mondo del fumetto con una ricca Artist alley. L’evento ha ospitato infatti oltre 40 fumettisti. Gli artisti hanno realizzato dal vivo disegni e vignette, regalando al visitatore un’esperienza unica nel suo genere: ovvero l’atto creativo assolutamente live.

Lo shopping e il mondo lego

Moltissimi gli stand della mostra mercato. Manga, gagdet, giochi e tanti articoli da collezione. Gli amanti dei pezzi introvabili hanno di fatti trovato nel Gigacon le parvenze di un Eden. Tanti i gagdet riconducili alle opere più amate dal pubblico: Dragon Ball, Pokèmon, Stranger Things, Harry Potter, League of Legends, Habzin Hotel, Magix e molti altri…

Accanto all’area shopping, ha brillato certamente l’area mattoncini di Brickout. Qui è stato possibile osservare grandi costruzioni Lego capaci di ricostruire nel dettaglio: un villaggio di Natale, il mondo Disney, l’universo di Harry Potter, il maestoso Space Center, e il mondo di Jurassic Park. Un mondo speciale quello dei Lego, che ha unito grandi e piccoli in un’esperienza gratuita offerta da Brickout, nell’area gioco, dove era possibile giocare seguendo alcune semplici regole con i mattoncini più iconici della storia.

Spazio allo spettacolo e al Cosplay

Gigacon oltre ad offrire esperienze d’incontro e shopping, ha permesso inoltre di mettere in luce il proprio talento, attraverso due gare tenutesi rispettivamente al Palco Main e al Crossover Plaza. Se nel primo luogo si è tenuto il contest K-POP Dance, presso il Crossover Plaza, nel primo pomeriggio, c’è stata la gara cosplay. I partecipanti si sono battuti a ritmo di canzoni K pop, e vestendosi nella gara Cosplay nei loro personaggi più amati.

Gigacon: una valanga di personaggi

Seppur alla sua prima volta, Gigacon ha sbalordito enormemente per l’importanza dei suoi ospiti. Domenica 8 Febbraio, infatti, l’evento ha ospitato Emanuela Pacotto e Renato Novara, voci di Nami e Rubber di One Piece. Alle 16 è stata la volta dell’iconica Anna Mazzamauro e nel pomeriggio c’è stato l’incontro creativo con Giovanni Muciaccia, volto storico di Art Attack. Alle 18, un ultimo grande appuntamento con Cristina D’avena, che ha dato voce nel vero senso della parola all’infanzia di tutto il pubblico. Nella prima data del Gigacon, ovvero il 7 febbraio, l’evento aveva aperto le sue porte a Flavio Aquilone, voce italiana di Draco Malfoy nella saga di Harry Potter e non solo, Yotobi (icona del web), e Giorgio Vanni, con un grandissimo live dedicato alle sigle animate più famose come Pokèmon, Dragon Ball, e molte altre.

Una fiera, quella del Gigacon, che alla sua prima edizione ha già conquistato grandi e piccoli. Un evento che ha unito fumetto, gioco e cultura pop all’interno di una vasta area. Shopping e intrattenimento hanno aggiunto valore e luce ad una fiera che di per sé nei due giorni, ha tenuto impegnati tantissimi visitatori, in un mondo ludico dove workshop dedicati al fumetto, competizioni e mondi alternativi lasciano senza parole non solo i “nerd”, ma anche chi ha ancora voglia di sognare.