Riceviamo e pubblichiamo
Tempo di lettura: 9 minuti – 1627 parole
L’avventuriera, l’amante della cultura e l’appassionata di shopping & benessere: per ognuna di queste donne una destinazione in quello che secondo Numbeo è il terzo Paese più sicuro al mondo.
Secondo Virtuoso, collettivo internazionale di consulenti del lusso, il viaggio “al femminile” sarà tra le principali tendenze del turismo nel 2026. Ad oggi, più del 70% dei solo travel sono donne, alla ricerca di destinazioni che possano combinare sicurezza, autenticità ed esperienze su misura. In questo panorama, il Qatar spicca in quanto meta ideale, non soltanto per il suo dinamismo culturale e la sua capacità di offrire esperienze su misura – dal ricco patrimonio culturale al benessere – ma anche perché, secondo Numbeo 2025, il Qatar è il terzo Paese più sicuro al mondo. Ciò incoraggia un modo sereno e consapevole di viaggiare, dove modernità e tradizione coesistono in perfetto equilibrio.



Con il suo patrimonio profondamente radicato, ma coniugato ad uno sguardo sempre rivolto al futuro, il Qatar invita le viaggiatrici a esplorare le sue terre in piena libertà, a scoprire una popolazione accogliente e autentica, a rallentare il ritmo e lasciarsi ispirare da paesaggi, cultura ed esperienze.
Di seguito sono presentati tre itinerari accuratamente ideati per soddisfare i differenti gusti di ciascun tipo di viaggiatrice: l’avventuriera, l’amante della cultura e l’appassionata di shopping & benessere.
L’avventuriera - Scopri la vibrante anima cittadina di Doha

L’itinerario ideale per la viaggiatrice avventuriera comincia a Doha, una città vivace e multiculturale, dove più di 94 nazionalità convivono l’una accanto all’altra, a formare un mosaico di storie, lingue e sapori. Ciò la rende una destinazione stimolante per le donne curiose e indipendenti, per le quali sono fondamentali lo scambio culturale e gli incontri autentici con le persone del luogo. Una passeggiata attraverso la Corniche è sicuramente uno dei modi migliori per cogliere lo spirito della capitale, con il mare da un lato – dove le tradizionali dhow boats, un tempo usate per la pesca e il commercio di perle, salpano ancora oggi – e uno skyline futuristico dall’altro, che si riflette in maniera suggestiva nell’acqua. Questo scenario va gustato con calma, soprattutto al tramonto, in un’atmosfera di comfort e sicurezza.
Assolutamente da vedere è il Msheireb Downtown Doha, il primo distretto smart e sostenibile, sviluppato a seguito del rinnovamento della Vecchia Doha. Con uno sguardo verso il futuro del Paese, questa zona unisce sostenibilità ambientale, cultura, design e tecnologia. Di particolare attrattiva per le viaggiatrici che desiderano visitare la città a piedi, Msheireb possiede un tram elettrico gratuito, che rende comodi ed eco-friendly gli spostamenti tra architettura contemporanea, musei, concept store, caffè e piazze pubbliche, create per essere spazi di fervente socialità.
A pochi passi si trova Souq Waqif, il cuore pulsante della città. I suoi vivaci vicoli e i negozi tradizionali raccontano la quotidianità del Qatar, e attraggono sia chi visita il paese per la prima volta, sia le viaggiatrici più sofisticate, desiderose di scoprire le usanze locali, scattare fotografie, acquistare oggetti fatti a mano ed immergersi nella cultura del posto. L’esperienza va oltre la semplice passeggiata: le viaggiatrici possono esplorare un’area dedicata ai falchi – simbolo nazionale – e visitare le scuderie della Guardia Reale dell’Emiro, dove ammirare gli eleganti cavalli arabi, che incarnano un patrimonio antico di secoli. Al calar della sera, il souq diventa il luogo ideale per rilassarsi in un’incantevole atmosfera da Mille e una notte, circondate dal profumo delle spezie, dai tessuti, gioielli e prodotti locali.
L’amante della cultura - Dove arte, architettura e idee si incontrano

Per le donne che viaggiano alla ricerca di ispirazione, bellezza e tesori culturali, il Qatar offre stimolanti proposte di musei di classe mondiale, architettura visionaria e forte energia creativa. Il Paese è dunque una destinazione ideale per le menti curiose attratte dall’arte, dalle idee concettuali e da significative esperienze culturali. Difatti, il Qatar è oggi uno dei centri culturali più fervidi del Medio Oriente. Il Museum of Islamic Art incanta i visitatori con una straordinaria collezione di artefatti provenienti da tutto il mondo islamico, mentre il National Museum of Qatar, progettato da Jean Nouvel, guida i turisti attraverso la storia, la cultura e le tradizioni del Paese. Education City riunisce università internazionali, musei interattivi come l’Arab Museum of Modern Art, un punto di riferimento nel Golfo per l’arte contemporanea, ed edifici iconici come la Qatar National Library, progettata da Rem Koolhaas.
La Qatar Foundation, con sede a Education City, sotto la direzione della Sceicca Moza Bint Nasser, madre dell’attuale Emiro e promotrice chiave dell’emancipazione femminile, organizza eventi, mostre e iniziative educative che promuovono l’innovazione e la cultura. La Sceicca Moza è la visionaria che sta dietro Education City, un progetto che ha trasformato il Qatar in un centro di istruzione globale, attraendo prestigiose università e implementando l’accesso delle donne all’educazione e al comando, tramite iniziative quali WISE, e grazie al ruolo della Sceicca nell’UNESCO in qualità di Inviata Speciale. Un evento saliente del 2026 sarà l’apertura, a Doha, del primo museo al mondo dedicato a M. F. Husain, pioniere del modernismo indiano.
Il Lawh Wa Qalam museum, progettato dall’architetto Martand Khosla, di Nuova Delhi, a partire da uno schizzo dell’artista stesso, aggiungerà un nuovo punto di riferimento al paesaggio culturale della città. Di grande interesse è anche il Katara Cultural Village, un certo artistico collocato fra il distretto finanziario di West Bay e le torri residenziali di The Pearl. Esso promuove gallerie d’arte, workshop creativi e ristoranti con vista mare. Presso Katara Cultural Village si trova inoltre l’impressionante Moschea di Katara, che si distingue per le mattonelle blu e oro, progettata dall’architetto turco Zeynep Fadilloglu, considerata la prima donna specializzata nella progettazione delle moschee. Gli appassionati di architettura possono prenotare tour guidati per scoprire i lavori di Zaha Hadid, Jean Nouvel, Rem Koolhaas e altri esperti del settore, oppure seguire un itinerario dedicato all’arte pubblica e alla land art attraverso il Paese, inclusa l’iconica installazione East West West East dell’artista americano Richard Serra. Si può concludere la serata con una performance culturale, un concerto a Katara o nella sala dei concerti di Education City.
L’appassionata di shopping & benessere - Moda, bellezza e wellbeing

Per le donne che concepiscono il viaggio come un insieme di piacere, stile e self-care, il Qatar offre un raffinato mix di shopping ed esperienze di bellezza e benessere. Una destinazione perfetta per le viaggiatrici che, oltre a visitare il Paese, ne apprezzano l’eleganza, il relax e le esperienze di alto livello. Qui lo shopping evolve in un viaggio culturale e sensoriale, che mescola tradizione, patrimonio e stile contemporaneo. Nel Gold Souq offre un prezioso ricordo del Paese, mentre il Souq Waqif permette alle visitatrici di acquistare rari gioielli prodotti direttamente dall’ultimo pescatore di perle ancora in vita, come un richiamo alla storica posizione del Paese nel commercio delle perle. Nel souq sono inoltre presenti zone dedicate agli abayas, indumenti tradizionali femminili che uniscono un patrimonio antico di secoli allo stile moderno, tramite dettagli rifiniti, cuciture a mano, materiali lussuosi e design innovativi, disponibili in sfumature che vanno dai colori pastello al profondo blu notte e al classico nero.
Oltre alla moda, le viaggiatrici possono ammirare accessori fatti a mano come borse di paglia e di pelle, tappeti e cosmetici del posto, da oud miscelati su misura ed essenze floreali, fino ai prodotti di bellezza a base di argan. Gli artisti dell’Henné creano disegni temporanei, così da avere un souvenir significativo e personale, mentre la zona delle spezie del souq offre un viaggio immersivo nella millenaria storia del commercio del Qatar, con miscele tipiche come il baharat, il loomi (té nero essiccato), cardamomo, zafferano, zaatar, e ingredienti aromatici usati in piatti tradizionali quali il machboos, il gahwa e il té karak.
Per un’esperienza di shopping internazionale, il distretto The Pearl, le Galeries Lafayette al Katara Cultural Village e Place Vendôme a Lusail ospitano boutique esclusive e brand internazionali, in un’atmosfera mista di eleganza parigina e mediorientale. Le viaggiatrici possono inoltre esplorare l’emergente creatività qatariota all’M7, il centro di moda e design a Msheireb, e nei mercati artigianali temporanei a Katara e in Education City, dove sono esposti ceramiche e tessuti prodotti da giovani artisti locali.
Per integrare lo shopping con ristoro e self-care, il Qatar offre un ampio ventaglio di esperienze wellness e spa dove i rituali tradizionali incontrano i trattamenti più moderni. Le viaggiatrici possono rilassarsi negli aromatici bagni turchi, con massaggi orientali, trattamenti di bellezza a base di perle, aromi di datteri o ispirati al deserto, ma anche con meditazioni guidate, yoga, sessioni di mindfulness e programmi di benessere olistico in ambienti raffinati. A Doha, le spa degli hotel di lusso quali Sharq Village & Spa at a Ritz-Carlton Hotel e Al Messila, a Luxury Collection Resort & Spa offrono rifugi cittadini lussuosi. Fuori città, le fughe nella natura includono sessioni di yoga all’alba all’Outpost Al Barari nella riserva di Khor Al Adaid, ritiri di mindfulness per sole donne allo Zulal Wellness Resort – fondati da Chiva-Som, integrano medicina tradizionale araba e islamica – ed esperienze mente-corpo immersive all’Our Habitas Ras Abrouq, dove gli ospiti possono fare yoga, pilates, meditazione ed esercizi di respirazione, circondati da paesaggi naturali protetti.
Visit Qatar è il principale braccio operativo di Qatar Tourism, l'ente di regolamentazione del settore turistico in Qatar. La missione di Visit Qatar è promuovere ed espandere il turismo in Qatar valorizzando il ricco patrimonio culturale, sviluppando attrazioni emozionanti, arricchendo il calendario degli eventi, consolidando il Paese come principale destinazione MICE, diversificando gli happening e le esperienze di lusso. Visit Qatar si fonda sull'Eccellenza del Servizio, potenziando l'intera filiera del turismo e incrementando la domanda di visitatori locali e internazionali in Qatar. Attraverso una rete di uffici internazionali nei mercati prioritari, piattaforme digitali all'avanguardia e campagne di marketing, Visit Qatar sta espandendo la presenza della destinazione a livello globale e rafforzando il settore turistico.
