Riceviamo e pubblichiamo
Tempo di lettura: 5 minuti – 975 parole

Le due realtà, Hotel Palace Portorož e Adriatic Istria Resort, riapriranno a fine marzo in vista della stagione. Prevista successivamente un significativo intervento di ristrutturazione e riqualificazione.

Minor Hotels, tra i principali gruppi alberghieri a livello mondiale, amplia il proprio portafoglio internazionale con il debutto inCroazia e Slovenia e firma un accordo di gestione con MK Group. Le due nuove strutture collocate lungo la costa adriatica saranno gestite da Minor Hotels riapriranno a fine marzo in vista della stagione. Successivamente, al termine di un significativo intervento di ristrutturazione e riqualificazione, i resort saranno rilanciati nel primo trimestre del 2027 sotto i brand di lusso del gruppo, Anantara e Minor Reserve Collection.
Questa nuova operazione si inserisce nel percorso di crescita del gruppo in Europa, ampliando il focus oltre il segmento urbano e rafforzando la presenza di Minor nelle principali destinazioni del Mediterraneo. In particolare, la Slovenia è riconosciuta per la sua leadership nel turismo sostenibile e per una consolidata tradizione legata al benessere, mentre la Croazia continua ad attrarre viaggiatori internazionali grazie alla spettacolare costa e allo stile di vita mediterraneo. Specialmente, l’Istria si è affermata come la regione croata con il maggior numero di arrivi turistici, distinguendosi per la bellezza del paesaggio, una solida identità enogastronomica e una cultura profondamente legata alla vita all’aria aperta.

Collocato nella località balneare slovena di Portorož, l’Hotel Palace Portorož si rivolge a una clientela alla ricerca di privacy ed esperienze altamente personalizzate. Il resort, che dispone di 183 camere, coniuga un lusso contemporaneo con la storica tradizione locale legata al benessere e a una raffinata proposta gastronomica, articolata intre ristoranti e tre bar, oltre a una spa e piscine sia interne sia esterne. Grazie all’accesso diretto alla spiaggia e a un’area dedicata agli eventi e al segmento MICE, la struttura offre un’esperienza completa pensata sia per il turismo leisure sia per la clientela business. Al termine di un importante intervento di riqualificazione, la proprietà riaprirà nel primo trimestre del 2027 come Hotel Palace Portorož, Minor Reserve Collection Slovenia.
L’Adriatic Istria Resort, a meno di 30 minuti di auto da Portorož, segna invece l’ingresso di Minor Hotels in Croazia. Collocato a Savudrija, sulla prestigiosa penisola istriana, il resort dispone di 186 camere e offre un’ampia proposta gastronomica distribuita intre ristoranti e quattro bar, oltre a un’area dedicata al segmento MICE per rispondere alla crescente domanda di eventi aziendali di alto livello, ritiri esclusivi e matrimoni nella regione. Gli appassionati di benessere potranno usufruire di un’eccezionale spa e centro wellness, piscine interne ed esterne e accesso diretto alla spiaggia. Il resort ospita inoltre il principale campo da golf dell’Adriatico: l’elegante percorso a 18 buche, par 72, Golf Adriatic PGA National Croatia si sviluppa lungo la costa adiacente all’hotel, offrendo un’esperienza unica agli amanti del golf. La struttura sarà sottoposta a una ristrutturazione completa e riaprirà anch’essa a inizio 2027 come Anantara Adriatic Istria Resort. In quell’occasione saranno introdotti tutti i servizi e le esperienze distintive del brand Anantara, che uniscono un’accoglienza autentica a un lusso esperienziale, offrendo ai clienti viaggi culturali alla scoperta del patrimonio istriano e attività immerse nella natura.
Entrambe le strutture vantano un’ottima accessibilità, con collegamenti comodi agli aeroporti di Trieste in Italia, Portorož in Slovenia e Pula e Rijeka in Croazia.

Gli hotel sono di proprietà di MK Group, azienda che da oltre quattro decenni occupa una posizione di rilievo nell’economia dell’area adriatica (Serbia, Croazia, Slovenia e Montenegro), con attività nei settori del turismo, immobiliare, energie rinnovabili, agricoltura e industria alimentare.
Attualmente impegnato in un piano di sviluppo a livello globale, Minor Hotels punta ad ampliare la propria presenza nel segmento luxury in Europa e oltre, con brand come Anantara e Minor Reserve Collection, il nuovo marchio di lusso “soft” del gruppo.
Progettata per valorizzare le esigenze e i desideri di viaggiatori in cerca di soggiorni straordinari, Minor Reserve Collection riunisce hotel di lusso indipendenti con un forte senso di identità e appartenenza al territorio. Il ricco panorama europeo di strutture di lusso dal carattere distintivo e di proprietari indipendenti, desiderosi di mantenere la propria individualità pur beneficiando di marketing, vendite e distribuzione a livello globale, rende la regione un obiettivo strategico per la crescita.

Minor Hotels è un leader globale nel settore dell’ospitalità, con oltre 640* hotel, resort e residenze distribuiti in 58 paesi. Il gruppo crea esperienze innovative e ricche di significato attraverso i suoi marchi alberghieri, tra cui Anantara, Elewana Collection, The Wolseley Hotels, Tivoli, Minor Reserve Collection, NH Collection, nhow, Avani, Colbert Collection, NH, Oaks e iStay, oltre a un ampio portafoglio di ristoranti e bar, esperienze di viaggio e marchi dedicati al benessere e alle spa. Con oltre quattro decenni di esperienza, Minor Hotels costruisce marchi solidi, favorisce partnership durature e guida il successo aziendale concentrandosi sempre su ciò che conta di più per i nostri ospiti, collaboratori e partner. Minor Hotels è orgogliosamente membro della Global Hotel Alliance (GHA) e premia i propri ospiti attraverso un unico programma fedeltà,  Minor DISCOVERY, parte di GHA DISCOVERY.
Scopri su minorhotels.com e connettiti a Minor Hotels su Facebook, Instagram, LinkedIn, TikTok e YouTube.
*Il numero delle strutture include sia quelle operative sia quelle in fase di sviluppo attraverso proprietà dirette, joint venture, contratti di locazione firmati e accordi di gestione.
MK Group occupa da oltre quattro decenni una posizione di leadership nell’economia dell’area adriatica. Grazie a un sistema solido e affidabile, l’azienda sviluppa le proprie attività nei settori dell’agricoltura e dell’industria alimentare, delle energie rinnovabili, del turismo e del real estate, operando nei mercati di Serbia, Croazia, Slovenia e Montenegro e impiegando oltre 4.000 dipendenti. La sua reputazione internazionale come partner stabile, unita a continui progetti e investimenti, conferma l’ambizione di MK Group di rimanere un motore chiave dello sviluppo economico regionale.