Riceviamo e pubblichiamo
Tempo di lettura: 4 minuti - 700 parole
Il volume propone un approccio inedito allo studio della danza classica, con un’impostazione metodologica che ne fa molto più di un semplice glossario. La presentazione in anteprima a Danzainfiera sabato 21 febbraio 2026.
Gremese annuncia la pubblicazione del “Dizionario tecnico metodologico della danza classica”, il nuovo volume di Flavia Pappacena, in libreria dallo scorso 13 febbraio. Il libro sarà presentato in anteprima sabato 21 febbraio alle ore 17.00 a Danzainfiera (Firenze), nell’area press adiacente allo stand Gremese M1, proprio all’ingresso del Padiglione. L’incontro, moderato dall’editore Alberto Gremese, vedrà l’autrice in dialogo con Alessandra Alberti.
L’accesso in fiera è consentito secondo le procedure indicate sul sito ufficiale: https://danzainfiera.pittimmagine.com/it

Frutto di decenni di ricerca e insegnamento, il volume propone un approccio inedito allo studio della danza classica, con un’impostazione metodologica che ne fa molto più di un semplice glossario. Ogni termine tecnico viene indagato in profondità: non solo per il significato e l’etimologia, ma per la sua struttura originaria, la sua evoluzione nei secoli e le variazioni tra i principali metodi europei. Un lavoro che intreccia analisi storica, riflessione didattica e attenzione ai linguaggi, restituendo alla terminologia coreutica tutta la sua complessità e ricchezza.
Le voci del dizionario, articolate secondo ampiezza e rilevanza, sono accompagnate da un’importante introduzione teorica che guida il lettore nella comprensione dei principi fondanti della tecnica classica. Il risultato è un testo indispensabile per studenti, insegnanti, ballerini, studiosi e appassionati, pensato per chi vuole approfondire in modo critico e strutturato i fondamenti della danza.
«Questo volume – afferma Flavia Pappacena, per quarant’anni professoressa di Teoria della danza all’Accademia Nazionale di Danza – è il risultato di una ricerca iniziata negli anni Settanta e maturata nel tempo grazie all’introduzione di nuove materie e all’uso di fonti rare, spesso inedite. L’intento è stato visualizzare gli aspetti centrali della tecnica della danza classica, offrendo al contempo un quadro generale delle trasformazioni strutturali, metodologiche e terminologiche delle voci prese in considerazione. Anche per questo la terminologia è sempre stata ritenuta un aspetto chiave, una sorta di linguaggio essenziale per la trasmissione del sapere tecnico e artistico».
Con il “Dizionario tecnico metodologico della danza classica”, Flavia Pappacena – già autrice di testi fondamentali come “Teoria della danza classica”, “La danza classica tra arte e scienza” e “Il linguaggio della danza classica” – consegna al mondo della danza un nuovo strumento di studio, capace di unire rigore accademico, chiarezza espositiva e profonda conoscenza del linguaggio del corpo.

Flavia Pappacena, laureata in Lettere a “La Sapienza”, si è formata all’Accademia Nazionale di Danza sotto la guida di Jia Ruskaja e Giuliana Penzi. Dal 1974 al 2012 è stata professore di Teoria della danza e di Estetica della danza presso l’Accademia, e dal 2006 al 2014 ha insegnato le stesse materie alla facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Roma “La Sapienza”. Dal 1984 dirige la sezione Danza di questa collana e dal 1993 la rivista di ricerca «Chorégraphie». Già autrice per Gremese di numerosi testi tecnici – inclusi i due volumi Teoria della danza classica (2002, 2010) e La danza classica tra arte e scienza (2012) –, ha pubblicato diversi saggi a carattere storico e teorico tradotti in più lingue, tra i qualiIl Trattato di Danza di Carlo Blasis 1820-1830 (2005), La danza classica. Le origini (2009), Il Linguaggio della danza classica. Guida all’interpretazione delle fonti iconografiche (2012) e la sezione Il Settecento e l’Ottocento diStoria della danza e del balletto (2019), di O. Di Tondo, F. Pappacena e A. Pontremoli. Nel 2024 ha scritto il volume Jia Ruskaja – Dalla danza libera espressiva alla creazione dell’Accademia Nazionale di Danza. Ha inoltre curato l’edizione critica di diverse opere, quali Excelsior: Documenti e saggi (1998); La Sténochorégraphie di A. Saint-Léon (2006); Programmi dei balletti. Selezione di libretti 1751-1776 (2009) e Lettres sur la danse, sur les balletts et les arts (1803) (2012), entrambi di Jean-Georges Noverre. Del 2019 è la cura del volume Il ballo a Torino 1748-1762. Dalla “Raccolta de’ balli fatti nelle opere del Real Teatro”.
TITOLO: Dizionario tecnico metodologico della danza classica
AUTRICE: Flavia Pappacena
CASA EDITRICE: Gremese
COLLANA: Biblioteca Delle Arti
VOLUME: brossura
FORMATO: 16 X 23 CM
PAGINE: 208
PREZZO: € 20,00
ISBN 978-88-6692-241-4
Sito web: gremese.com
