Riceviamo e pubblichiamo
Tempo di lettura: 4 minuti - 755 parole

In occasione delle festività di primavera, il veliero Star Clipper sarà protagonista di due minicrociere di breve durata ma di grande significato in partenza da Nizza.

Un minibreak di primavera in cui il mondo della navigazione a vela, con i grandi velieri della compagnia Star Clippers, incontra quello dei motori che hanno segnato l’epoca d’oro dell’automobilismo sportivo: il Grand Prix Historique de Monaco, che riporta in pista per la quindicesima edizione le storiche vetture che si sono affrontate, decennio dopo decennio, tra le 18 curve leggendarie di Monaco, a poca distanza dalle quali sarà ancorato il quattro alberi Star Clipper.
L’appuntamento con veliero è fissato per il 25 aprile, in un altro grande porto della Costa Azzurra di indiscussa bellezza: quello di Nizza.

L’itinerario è una minicrociera di tre notti, che approderà l’indomani proprio nel Principato, vestito a festa in occasione del Grand Prix Historique. Se le vetture d’epoca sono ancora in grado di incantare appassionati e non per le loro linee eleganti e per un’idea di competizione che profuma di artigianalità, i velieri Star Clippers esercitano lo stesso magnetismo in mare.
Alberi slanciati verso il cielo infinito, vele spiegate lentamente dal vento e dalle mani di abili marinai, ponti in teak che crepitano sotto i passi: uno spettacolo che sembra uscito da un filmato in bianco e nero. Il 26 aprile il veliero resterà ormeggiato nel porto di Monaco, a pochi passi dal tracciato cittadino.
Una posizione privilegiata per viverne l’atmosfera da un punto di vista diverso dal solito: il ponte di un quattro alberi ormeggiato dove arriva da lontano il rombo dei motori. Due universi che dialogano senza pestarsi i piedi: il vento tra le vele e il suono metallico dei cambi manuali, la pazienza della navigazione e l’istinto puro della gara.

Tra Corsica e Liguria a bordo di Star Clipper
Dopo la sosta nel Principato, la navigazione prenderà il largo verso la Corsica dove, oltre al profumo del maquis, la macchia mediterranea che copre gran parte dell’isola, apparirà all’alba la rocca di Calvi, cittadella genovese dove raccontano sia nato Cristoforo Colombo.
La natura selvaggia pettinata dal vento, le spiagge di sabbia fine ancora tiepide e vuote di primavera, un dedalo di vicoli che sembra conservare un segreto antico e la vista dall’alto sulla baia, dove in rada ritroviamo il profilo rassicurante del veliero Star Clipper: un respiro e via, si torna a bordo, direzione Nizza.

Da qui il veliero riparte, il 28 aprile, per una seconda minicrociera tra alcuni porti di charme del Mediterraneo. Liguria di Levante, prima, tra gli scorci luminosi e le rade riparate di Porto Venere e Portofino, con il ritmo lento e autentico che contraddistingue Star Clippers, una delle uniche compagnie in grado di raggiungere questi due porti-gioiello. A proposito di perle del Mediterraneo: lasciata la Liguria, ci sarà posto per una rapida visita all’Ile Rousse, grazioso porticciolo che mantiene il fascino autentico di un borgo marinaresco che vive di mare e per il mare.  

Il mare visto dai velieri: l’ideale per un minibreak di primavera
A bordo, l’esperienza è quella di uno yacht privato: spazi raccolti, massimo 166 ospiti, servizio attento ma informale. Niente eccessi inutili, ma dettagli che fanno la differenza: partecipare alle manovre nautiche, la possibilità di salire fino alla coffa per osservare la costa dall’alto dell’albero maestro, o anche solo distendersi sul ponte con quel libro che volevi leggere da sempre. Un equipaggio attento, che ricorda i nomi e le necessità di ciascun passeggero e una cucina internazionale raffinata e sempre ispirata ai porti di scalo.

Crociera 25 aprile: Nizza-Nizza e Grand Prix Historique, 3 notti
Veliero: Star Clipper
Itinerario: 
Nizza, Monaco (Grand Prix Historique), Calvi, Nizza.
Quota solo crociera: a partire da 883 970 €* a persona in cabina doppia, con trattamento di pensione completa, caffè/the h24 e tutti gli sport acquatici – spese portuali, trasporti e bevande escluse.

Crociera 28 aprile: Nizza-Nizza, 4 notti
Veliero: Star Clipper
Itinerario: 
Nizza, Portofino, Porto Venere, L’Ile Rousse (Corsica), Nizza.          
Quota solo crociera: a partire da 1.161 1.290 €* a persona in cabina doppia, con trattamento di pensione completa, caffè/the h24 e tutti gli sport acquatici – spese portuali, trasporti e bevande escluse.

*Per le prenotazioni effettuate entro il 28 febbraio 2026 si applica uno sconto del 10% sulla quota iniziale.

Per informazioni, prenotazioni e per richiedere cataloghi contattate la vostra agenzia di viaggia di fiducia oppure Star Clippers Italy
W. www.starclippers.com – @ info.italy@starclippers.com