Riceviamo e pubblichiamo
Tempo di lettura: 2 minuti – 440 parole

Il nuovo singolo dell’artista milanese disponibile su tutte le piattaforme di streaming digitale. Brano che racconta un’intimità calda e reale, sospesa tra corpi, respiro e acqua che scorre.

Silhouette è il nuovo singolo di IL CAIRO, disponibile da venerdì scoro, 20 febbraio, su tutte le piattaforme di streaming digitale.
Una dichiarazione d’amore notturna, un’ode a una sirena urbana tra luci al neon, pioggia incessante e vetri appannati.
Il nuovo singolo de IL CAIRO racconta un’intimità calda e reale, sospesa tra corpi, respiro e acqua che scorre: “non fermarti mai, la condensa ci bagnerà pure il cuore”.
Un suono noir metropolitano, con drum machine anni ’80, un basso spezzato, chitarre liquide e synth notturni che si intrecciano come le sagome degli amanti dietro un vetro illuminato.

Il brano vive nei dettagli quotidiani trasformati in poesia, come il trucco che cola, una radio accesa, la luce del frigo come chiaro di luna – e nella pioggia che cade “ore su ore, giorni che perdono il nome”.
Silhouette invita a restare dentro la notte, a lasciarsi bagnare dalla tempesta emotiva e a riconoscere, in ogni sagoma in controluce, il desiderio più autentico.
Il brano “Silhouette” è stato scritto da IL CAIRO, prodotto da Enrico Bondi e Luca Zaliani con Lorenzo Lia. Il mix è stato curato da Enrico Bondi, il master da Giovanni Nebbia.
L’artwork è stato realizzato da Alberto Ricchi.

IL CAIRO è Luca Zaliani, milanese classe 1997. Ad ottobre del 2019 pubblica il suo primo singolo intitolato "Clio 2006", prodotto da Giuliano Dottori. L'anno seguente pubblica il primo EP "Scirocco". Nel 2021, IL CAIRO annuncia l’entrata nel roster di DNA Concerti e di Flamingo Management, arrivando tra gli otto finalisti del Premio Bindi e venendo invitato a suonare i propri brani in occasione del relativo festival, svoltosi a Santa Margherita Ligure (GE). A luglio dello stesso anno annuncia lo "Scirocco Tour", con il quale porta dal vivo in Italia il disco appena uscito. A settembre, si esibisce a “Mi Manchi, Ancora”, svoltosi al Circolo Magnolia di Segrate (MI).
Il 2023 è l’anno di nuove uscite: entrato a far parte dell’etichetta milanese MITE, IL CAIRO pubblica l'album "Maxi Gusto", sempre prodotto da Giuliano Dottori. Nell’estate del 2023 è in tour in Italia con DNA Concerti per promuovere il suo ultimo lavoro. A un anno di distanza esce "Mega Maxi Gusto", il repack dell’ultimo disco con all’interno alcuni remix e rework di alcuni dei più stimati produttori e musicisti della scena musicale milanese. A inizio 2026, IL CAIRO pubblica i singoli "Tsingtao" e "Silhouette" che anticipano l'uscita del nuovo album "Poltergeist", prodotto da Enrico Bondi e scritto insieme a Lorenzo Lia.