Oggi diamo il via a uno spazio, in occasione dell’imminente 8 marzo, che dedichiamo alle “donne” che il nostro direttore responsabile ha conosciuto e che ammira per il loro impegno.

Sono passati quasi dodici anni da quando l’ho conosciuta.
Il luogo è Riccione e l’occasione è stata una sfilata di moda organizzata da amici che hanno caldamente voluto la mia presenza in qualità di coordinatore del defilè.
Lei è Laura Spimpolo, modella, attrice (e non solo) bolognese ed è proprio con Laura che voglio iniziare questo viaggio dedicato alle donne che ho conosciuto e che apprezzo.
L’incontro con lei fu del tutto casuale.
Laura era stata chiamata per fare la hostess ma l’assenza di una ragazza l’ha portata a sfilare e così ho avuto la fortuna di conoscerla.
Da lei, con alle spalle già una certa esperienza rispetto alle altre ragazze che stavano muovendo i primi passi, mi aspettavo un qual certo distacco che invece non ci fu, anzi, fin da subito mi sono trovato a mio agio, ci siamo parlati, confrontati: al momento è nato un ottimo feeling ed è sorto un rapporto di amicizia che dura ancora oggi.
E ogni volta (anche se troppo poche e la prossima non so quando potrà essere) che capito di passare sotto le due torri felsinee si trova sempre il tempo per vederci.
E sono occasioni, vuoi a cena o solo per un caffè, in cui sorgono interessanti chiacchierate.

Quello che ammiro di Laura è la sua poliedricità, il suo impegno e la sua tenacia: caratteristiche che ne fanno una donna da apprezzare.
Oggi si direbbe, senza mezzi giri di parole, che Laura è una donna con le palle.
Ho imparato a conoscere e ad apprezzare le tante facce artistiche di Laura Spimpolo e tutte affrontate con grande professionalità e dedizione: fotomodella, indossatrice, attrice, conduttrice…
Ho imparato a notare il grande impegno che Laura mette nei suoi lavori: ogni volta che ci sentiamo percepisco in lei la sua grande volontà di fare e di fare bene.

foto Renato Baruffaldi

Non prende mai sotto gamba ciò che sta per affrontare o che sta affrontando anche se l’impegno può apparire non gravoso.
Ho imparato, infine, ad ammirare la sua tenacia e questa sua caratteristica si è evidenziata ancora di più in questo periodo difficile.
Inoltre, naturalmente da quando l’ho conosciuta, mi è sempre piaciuta la sua espressività.
E poi è bello percepire la soddisfazione di Laura dopo ogni sua performance, qualunque essa sia, sprigionando una grande solarità decisamente contagiosa.
Una solarità abbinata a una genuina schiettezza che fa di Laura una ragazza speciale.
Purtroppo ho visto Laura sfilare solo una volta (anche se da una posizione privilegiata) e l’ho sempre immaginata calcare set, passerelle, palcoscenici perché anche una sola foto permette di capire le sue grandi capacità.
Ecco le caratteristiche di Laura Spimpolo che mi hanno colpito.
(foto dal profilo Facebook di Laura Spimpolo)

FOTO DELLA SFILATA DI RICCIONE ANNO 2010