Oggi seconda figura femminile che il nostro direttore responsabile ha conosciuto e che ammira per il loro impegno e che ce ne “parla” in occasione dell’imminente 8 marzo. Uno spazio dedicato alle “donne”.

foto Luca Schillaci

Pochi anni fa sono stato invitato a far parte della giuria del concorso canoro “Music. Vinci il tuo sogno!” e tra i molti partecipanti sono rimasto particolarmente colpito da una ragazza astigiana: Alice Sansebastiano.
Ad attirare la mia attenzione la voce e la presenza sul palco di una persona che non avevo mai visto prima e che nel corso di un lasso di tempo brevissimo ho imparato ad apprezzare.
L’assidua frequentazione del concorso (mia come giurato, lei come concorrente) mi ha permesso di conoscere meglio Alice e capire che accanto all’interesse per il canto si abbinava la passione per le foto.

foto Danile Tosetto

La partecipazione al concorso mi ha fatto apprezzare l’Alice cantante dove sapeva interpretare con la giusta passione, la giusta carica e la giusta immedesimazione i brani portati in gara, una interpretazione che andava al di la della voce perché andava a  permeare completamente il palco della sua presenza fisica, anche solo con un movimento della mano o del braccio, rendendo la sua interpretazione unica.
E anche nel suo primo inedito, “Punto di Partenza”, ha dimostrato che per lei quello si trattava di uno ulteriore punto del suo percorso.
Non mi restava che scoprire Alice fotomodella.
L’occasione è capitata per uno shooting fotografico che ho organizzato per lei con scenografia la Cittadella di Alessandria.
Se il palco mi ha portato a scoprire Alice cantante, il set mi ha rivelato Alice fotomodella.
E poi l’ho rivista in provincia di Torino nello studio di un amico.

foto Luca Schillaci

Ho subito capito che per lei tra il palco e il set fotografico non c’era differenza: ci metteva tutta se stessa perché in quel momento stava facendo un qualcosa che l’appagava.
Ambedue le situazioni mi hanno rivelato una Alice capace di trasmettere con l’espressività del corpo e del viso il suo essere se stessa.
Entrambe, musica e foto, anche se non sono l’attività prevalente di Alice, mi hanno fatto comprendere, in poco tempo, che la grande caratteristica di questa ragazza è la passione.
Una passione che trasmessa a ciò che fa le permette di dimostrare tutto il suo carattere: dolce e deciso.
Mi manca di vederla in un’altra sua grande passione, le sfilate, ma sono certo che anche in questo non ha problemi a dimostrare che la sua presenza è un qualcosa che non lascia vuoti.
Ecco ciò che ammiro in Alice Sansebastiano: la passione, un qualcosa che tutti dovrebbero mettere in ciò che fanno ma, purtroppo, non sempre è così.

La foto di copertina è di Luca Schillaci