Esposizione che vede la presenza di quattordici artisti nella inusuale location di una agenzia immobiliare di lusso. Maria Marchese e Valeriano Venneri i curatori.

Chiuderà il prossimo 27 aprile (è stata inaugurata il 27 gennaio) nella città di Alicante, in Spagna, la collettiva d’arte “Frammenti dell’io”, esposizione curata da Maria Marchese e Valeriano Venneri.
La particolarità di questa mostra è la location, un luogo veramente inusuale: l’agenzia immobiliare di lusso Quo Immobiliaria della città alicantina situata in Calle Canalejas, che si è trasformata, grazie a un attento allestimento e alle interessanti e preziose opere esposte, in una sala espositiva di alto livello.
La dimostrazione che, con i giusti accorgimenti, la cultura, come la può essere una esposizione di quadri, può trovare spazio in location anche non deputate all’evento.

Lo spirito che c’è dietro a questa collettiva ci è spiegato dai due curatori, Maria Marchese e Valeriano Venneri: “Il processo creativo, o idea, si materializza, attraverso il processo esecutorio, in vera realizzazione. L’idea creativa può partire da un meccanismo mentale, che potremmo definire abbastanza uniforme. Quando essa addiviene però ad opera d’arte, oggetto quindi tangibile, allora la realtà ideale si frammenta in espressioni diverse e mutevoli”.
“L’Io ideale unico, di ogni singolo artista, – proseguono i curatori – diventa così un atto rivelatorio, che si manifesta ai nostri occhi come tangibile percezione personale e conseguente destrutturazione della realtà. L’Io soggetto-artista, infatti, vede un’esperienza e la oggettivizza, scomponendola in colori, segni, materia… L’opera d’arte stessa, così frammentata, ritorna indi all’Io assoluto”.

Quattordici gli artisti presenti: Bianca Beghin, Arturo Bosetti, Agostino Caligiuri, Delta NA, Flavia Mannucci, Alessandra Mangano, Simone Pannini, Matteo Sarro, Mario Piccinni, Andrea Trisciuzzi, Carlo Riva, Tiziana Stocco, Sandra Menoia e Daniele Ismaele Cabri.
Maria Marchese è una poetessa e attivissima curatrice di mostre d’arte mentre Valeriano Venneri è uno storico dell’arte e docente universitario di origini pugliesi che vive e lavora ad Alicante.
Della collettiva è stato realizzato un catalogo cartaceo internazionale tradotto in tre lingue.
La mostra ha come media partner “Milano più sociale”, “Exit Urban Magazine” e “Art&Investments”.














