Nuovo appuntamento con la segnalazione di alcune ultime novità discografiche – singoli, EP, album – e di un tour: buona lettura.

le segnalazioni di oggi
MEDIUM – “SOLITARIO”
THOMAS – “806”
GARDEN GROOVE &  MARCO FRATTINI – “CORRO COME IL VENTO”
BIPOLAR – “SHAMPOO ALL’ALBICOCCA

IL TOUR - RON 50 – NON ABBIAM BISOGNO DI PAROLE

MEDIUM – “SOLITARIO”
SOLITARIO è il nuovo singolo del rapper e cantautore romano MEDIUM – alias di Massimo Gaetano – su tutti gli store digitali e in radio da venerdì 10 giugno per La Grande Onda e distribuito da Altafonte. Il brano è accompagnato dal videoclip ufficiale online su YouTube e disponibile sul canale VEVO ufficiale dell’artista (https://youtu.be/73dbto1stSM). Il singolo continua il percorso da solista di MEDIUM dopo il precedente singolo “Angeli Blu” uscito a Marzo 2022 e come racconta l’artista: “Solitario è un brano che parla di rivalsa e crescita personale. La velocità e la carica che sprigiona la strumentale del brano si mescolano alla poesia e al calore del cantato, dando vita ad un ibrido perfetto fra corpo e spirito. Questa canzone è lo specchio della società nel post pandemia, consapevoli di essere diventati la migliore versione di noi stessi dopo aver superato il buio”.
Massimo Gaetano, in arte Medium, è un cantautore romano.  Medium è uno scrittore di canzoni profonde il cui nome deriva dai continui riferimenti al mondo metafisico e spirituale presente nei testi. Dopo il primo platino conquistato nel 2020 con il singolo Enfasi, nel 2021 Medium prosegue il suo percorso musicale come solista. Nel Marzo 2022 esce il singolo Angeli Blu seguito nel giugno 2022 dal singolo Solitario.

THOMAS – “806”
 È uscito nelle piattaforme digitali e il 17 giugno in radio “806” (Quercus production / ditribuzione Artist First), il nuovo singolo di Thomas, cantautore classe 2000, tra i più giovani artisti ad avere ricevuto un disco d’oro in una sola settimana. Un’esperienza importante nel talent “Amici di Maria De Filippi” nel 2017, partecipazione a importanti eventi nazionali e internazionali, e seguito da mezzo milione di follower: Thomas torna ora con un brano che segna una nuova consapevolezza e una maturazione artistica dopo un periodo di ricerca e di scrittura. “806” è parte integrante di un progetto dal respiro internazionale che vedrà Thomas impegnato in una serie di appuntamenti live che metteranno in luce la sua poliedricità e la talentuosa personalità da performer. “Questo singolo – afferma Thomas – rappresenta sia un traguardo artistico ed autoriale sia il nuovo punto zero nella mia giovane carriera.  Dopo questi anni di esilio dai grandi palchi sono tante le cose che ho da dirvi, ma come sempre lascerò parlare la musica per prima. Vi avviso: munitevi di scarpe comode, qualche accessorio vintage e un buon impianto per ascoltare il nuovo sound perché una volta premuto play non smetterete di ballare!”.
THOMAS, cantautore e ballerino classe 2000, inizia da giovanissimo il suo percorso musicale studiando canto, chitarra e pianoforte con grande dedizione, la stessa che lo ha sempre contraddistinto anche nel ballo. Partecipa all’età di tredici anni alla trasmissione “Io Canto 4” sulle reti Mediaset con Gerry Scotti dimostrando già molta padronanza del palco. Nel 2016 viene convocato a Roma per un provino nella scuola di “Amici di Maria De Filippi”, supera a pieni voti il casting ed entra ufficialmente nella scuola eseguendo “Uptown Funk” di Bruno Mars, dove si distingue per il suo talento come performer. Il percorso di Amici lo porta con grande successo fino alla fase conclusiva del programma serale e a firmare un contratto con la casa discografica Warner Music Italy. Nel 2017 pubblica il suo primo album “Oggi più che mai”, che ottiene il disco d’oro in meno di 10 giorni, nel quale è compreso il singolo “Normalità”, successivamente, in pochissimo tempo, pubblica il suo secondo album “Thomas” che comprende i singoli “E’ un attimo” e “Il sole alla finestra”. Nel 2018 in occasione del suo 18° compleanno esce “Thomas 18 Edition” che ottiene nuovamente la certificazione oro ed interpreta la sigla del cartoon “Spirit” per la Dreamworks Animation; altra importante tappa è la chiamata da Londra della 20th Century Fox per rappresentare l’Italia nel teaser promozionale del film di successo “Bohemian Rhapsody”. Ad Ottobre 2018, assieme alla sua crew di ballerini, ha aperto 3 concerti di Laura Pausini, durante il “Fatti Sentire World Tour”. Nel 2019 esce “Il calabrone” brano di Gabry Ponte che lo vede coinvolto insieme al cantautore Edoardo Bennato. A dicembre partecipa e arriva finalista a Sanremo giovani con il singolo “Ne80” e a gennaio del 2020 esce con il suo nuovo EP “Imperfetto”. Dal 2017 al 2020, durante il tour italiano e gli in-store nelle più importanti città italiane, partecipa a numerosi programmi televisivi come: Wind music awards (Arena di Verona), Wind Summer Festival (Piazza del Popolo a Roma), Radio tour (Festival show – Radio Bruno – Radio Stop), Battiti live in Puglia e Radio Italia Live – il concerto in piazza Duomo a Milano, che consolidano una fanbase di mezzo milione di follower. Negli ultimi mesi Thomas si è dedicato intensamente alla scrittura di nuovi brani, seguendo con cura un percorso assieme al nuovo team di produzione guidato da Ricky Quagliato, affinando la sua personalità artistica e maturando un fuoco ben preciso per il nuovo lavoro discografico.  Oggi Thomas torna con il nuovo singolo “806”, brano che segna una nuova rinascita con un sound fresco e potente dal respiro internazionale. La cornice perfetta per un ritorno in grande stile.

GARDEN GROOVE &  MARCO FRATTINI – “CORRO COME IL VENTO”
È disponibile in radio, sulle piattaforme digitali e in tutti i digital stores “Corro come il vento” il singolo d’esordio di Marco Frattini, musicista e affermato runner, titolare del brand  #iovedodicorsa. È particolare la storia di Marco Frattini, affetto da ipoacusia bilaterale profonda, che dal 2006 ha perso completamente la capacità uditiva. Questa condizione fortemente invalidante non ha minato, però, la forza e il coraggio di questo artista e sportivo che, anzi, si è sentito spronato ad aumentare la propria attività lanciando, in modo del tutto spontaneo, un messaggio per far capire che “tutto sia possibile” se c’è la volontà. Oggi, dopo un lungo silenzio obbligato, Marco torna a calcare la scena musicale in veste di compositore e musicista. Il brano è stato prodotto grazie alla sintonia di lavoro e d’intenti tra Marco Frattini, Andrea Baroldi e Alessio Barbieri. Andrea Baroldi musicista eclettico, poli strumentista si è occupato degli arrangiamenti, della pre-produzione e Alessio Barbieri, cantante, della voce oltre agli stessi Frattini e Baroldi ai cori. “Corro come il Vento” è il primo singolo uscito in questa nuova fase creativa musicale di Marco Frattini che porterà alla luce altri cinque nuovi brani inediti. Generi eterogenei, passando dalla musicalità della disco music fino all’intensità del rock più duro e deciso. Un mix di sonorità vivaci, dal sapore fresco e frizzante che, ne siamo certi, troveranno la giusta collocazione all’interno dell’ampio e affollatissimo panorama musicale. È già diventato l’inno dei maratoneti già dall’evento WMD night 2021, meeting di atletica organizzato da Giorgio Rondelli dove, per la prima volta, è stato diffuso questo piacevolissimo brano dell’ex musicista, ex fonico e campione di maratona e colonna sonora ufficiale di numerosi eventi podistici in tutta Italia tra cui ricordiamo Venice Marathon, Run Rome The Marathon, Ravenna Music Race tanto per citarne alcuni tra i più prestigiosi.
Marco Frattini ha vissuto l’adolescenza come tutti, tra scuola e hobby, l’amore per l’atletica e per la musica, laureato in odontoiatria e protesi dentale, si è occupato di odontoiatria speciale e ha successivamente anche conseguito un diploma da Chef. Nel 2006, a soli 30 anni, Marco diventa sordo e trova nella corsa una grande amica, iniziando a collezionare diversi successi sportivi (6 titoli Italiani FSSI, 3 titoli mondiali di categoria, oltre a numerosi piazzamenti) e concepisce l’idea di comunicare attraverso la corsa, scrivendo libri legati alla sua personale esperienza ( http://www.iovedodicorsa.com/libri ). Nel 2008 ha ideato e messo a punto il progetto Il teatro oltre il silenzio per l’abbattimento delle barriere artistiche teatrali in collaborazione con l’associazione Li.Fra di Roma. In seguito lancia un social network dedicato alla corsa, una app, «CiaoRunner», nata per condividere la sua passione per la corsa con gli altri runner e un vero e proprio brand di prodotti tecnici per il mondo dello sport, “#iovedodicorsa”. Quest’anno ritorna, dopo un lungo periodo di inattività artistica, a uno dei suoi primi amori, la musica e lo fa con una serie di brani musicali imprevedibili e accattivanti oltre che coniugandoli con il suo amore per la corsa.  https://youtu.be/kxFU-mMyKqk

BIPOLAR – “SHAMPOO ALL’ALBICOCCA
È uscito venerdì 10 giugno 2022 “Shampoo all’albicocca“, il nuovo singolo di Bipolar, fuori per LaProdigy Dischi. un nuovo capitolo che arriva dopo aver raggiunto il milione di stream su Spotify e un posizionamento in Scuola Indie con il precedente singolo “Questa canzone dovevo eliminarla“. Lo shampoo diviene una metafora di cura e amore incondizionato, quello che non fa lacrimare e che sa di buono. Il titolo singolo ricorda lo shampoo all’albicocca e fiori di cotone, il suo shampoo preferito, ossia “quello che non dovrebbe far lacrimare” che viene mischiato ironicamente al momento di tristezza e malinconia della doccia che in genere di solito, ci spinge a sfogare emozioni forti attraverso il pianto. Lo shampoo diventa mezzo per salvarsi dalla tristezza e dalla malinconia, perché non ci fa piangere.
Matteo Guccini, noto come “Bipolar”, è nato il 23 Maggio 1997. Diplomatosi al liceo delle Scienze Umane di una cittadina di 12 mila abitanti dell’Isola della Maddalena, è diventato artista per “effetto a farfalla”. Musicista autodidatta, si è affacciato al mondo della musica grazie all’aiuto del suo gruppo di amici che a 14 anni hanno fondato il collettivo “Boomsound”. Così Matteo ha coltivato la passione per quest’arte, all’inizio facendo il dj e a creando qualche base per il gruppo, e poi diventando “Bipolar”, cominciando così a muovere i suoi primi passi verso la scrittura. Matteo si rispecchia realmente in questo nome descrittivo, che è simbolo di un suo sdoppiamento anche nella vita pratica. Dagli inizi nel 2018, la penna di Bipolar non ha mai perso il suo carattere estremamente personale, che ritroviamo nel suo singolo “Questa Canzone Dovevo Eliminarla” e nel featuring “Letto Grande”, tutt’ora in playlist editoriale. Una scrittura dettagliata e con una vena di tristezza che ha fatto comparire le sue canzoni in diverse playlists editoriali di Spotify come “Novità rap italiano” “generazione Z” e “Ragazzo Triste”. Nel 2021, entra a far parte della società di management LaProdigy Dischi s.r.l.s. grazie alla quale ha l’opportunità di partecipare insieme a Cloudì, amico e membro del collettivo, all’Open Stage di RockIt, nell’hospitality di Casa Sanremo nel 2022. Insieme a LaProdigy ora sta affrontando un nuovo percorso lavorativo che prevede l’uscita a breve del suo prossimo singolo “Shampoo all’albicocca” e del suo nuovo album “Il Linguaggio dei Fiori”.

IL TOUR
RON 50 – NON ABBIAM BISOGNO DI PAROLE

18 giugno: FIESOLE (FI) – Toscana Arcobaleno d’Estate (con Ensemble Symphony Orchestra)
21 giugno: MACERATA – Musicultura (con Ensemble Symphony Orchestra)
9 luglio: PINZOLO (TN) – Piazza San Giacomo (in Trio Acustico)
11 luglio: CASTEL SANGIOVANNI (PC) – Valtidone International Festival (con Ensemble Symphony Orchestra)
22 luglio: MONTESILVANO (PE) – Teatro del Mare (con Ensemble Symphony Orchestra)
23 luglio: MANCIANO (GR) – Manciano Street Music Festival (in Trio Acustico)
27 luglio: SORAGNA (PR) – Musica in Castello (Musica e Parole)
28 luglio: LAIGUEGLIA (SV) – Il Tenco Ascolta (Musica e Parole)
15 agosto: NORCIA (PG) – Piazza San Benedetto (in Trio Acustico)
18 agosto: FERRANDINA (MT) – Piazza Plebiscito (con Ensemble Symphony Orchestra)
10 settembre: CARRARA – Festival Con-vivere (con Ensemble Symphony Orchestra)

Parte il 18 giugno da Fiesole “Non abbiam bisogno di parole live tour”, il tour celebrativo dei 50 anni di musica di RON, protagonista indiscusso della nostra canzone d’autore. I più grandi successi dell’artista e i capolavori che ci ha regalato in questo mezzo secolo di canzoni (pubblicati anche recentemente nell’antologia Non abbiam bisogno di parole), rivivranno di nuova luce durante i live. Il tour sarà articolato in tre momenti distinti. RON sarà accompagnato dalla Ensemble Symphony Orchestra diretta dal Maestro Giacomo Loprieno (tra le orchestre più note nel nostro Paese grazie ai tanti progetti cui ha partecipato e agli artisti di fama internazionale con cui ha collaborato), insieme a Giuseppe Tassoni al pianoforte. A queste date si alterneranno altre in Trio Acustico (con Roberto Di Virgilio alle chitarre e Giuseppe Tassoni al pianoforte e tastiere); in altre ancora RON racconterà al pubblico la sua lunga carriera, presentato da un giornalista, in un mix di Musica e Parole.Nella scaletta classici intramontabili ma anche celebri hit che l’artista scrisse per molti colleghi (da Joe Temerario a Vorrei incontrarti fra cent’anni, da Anima a E l’Italia che va, da Chissà se lo sai fino alla celeberrima Una città per cantare, passando per  Non abbiam bisogno di parole, Al centro della musica, Attenti al lupo, Piazza Grande, Cosa sarà) e naturalmente le sue canzoni più recenti – Più di quanto ti ho amato e Sono un figlio – che faranno parte del nuovo attesissimo album di inediti che vedrà la luce in autunno. Il calendario è in continuo aggiornamento e tutte le informazioni sono disponibili su www.tridentmusic.it.