Nuovo appuntamento con la segnalazione di alcune ultime novità discografiche – singoli, EP, album – di un tour e di un video: buona lettura.
le segnalazioni di oggi
FAIAH - “MI FAI SCHIFO”
GIONATA - "VISCOSA"
GUZZI – “HAVANA”
UMBERTO TOZZI - “GLORIA FOREVER”
IL VIDEO - DELVENTO – “MISERERE”

FAIAH – “MI FAI SCHIFO”
Ci eravamo lasciati lo scorso marzo con l’uscita di “Chi se lo ricorda”, brano arrivato dopo la pubblicazione ad inizio anno di “Numeri”, ed oggi FAIAH pubblica un nuovo brano inedito, un nuovo pezzo del suo personale puzzle artistico. “MI FAI SCHIFO”, così si intitola la nuova canzone, è disponibile in tutti gli store digitali pubblicato da Maciste Dischi e distribuito da Artist First. Scritto da Faiah e Jacopo Sinigaglia e composto da Faiah, Sinigaglia e William Dotto, “MI FAI SCHIFO” è stato prodotto da BRAIL. Se “Numeri” metteva in luce la voglia di rivalsa in un contesto incerto, di solitudine collettiva e di mancanza di prospettive e “Chi se lo ricorda” cercava di spiegare a parole quel senso di abbandono e e la rabbia che si scatena quando qualcuno ti ferisce, “MI FAI SCHIFO” nasce nel momento in cui FAIAH ha realizzato di aver perso la cosa più importante, il tempo. “In MI FAI SCHIFO – racconta FAIAH – le parole fluiscono veicolate dalla rabbia alla fine di una storia travagliata, una storia che inizia quando ero poco più di una ragazza e termina quando ero poco meno di una donna. Nel brano si contrappongono sonorità blues nelle strofe che raccontano la storia, e le chitarre acustiche nel ritornello che marcano l’esasperazione della scoperta”. Una dopo l’altra queste canzoni raccontano i mille volti di FAIAH, mille storie, vite, sogni e mondi che solo una personalità straordinaria come quella di questa giovane ventiseienne italo-egiziana può tenere insieme. Grazie ai brani già pubblicati e a quelli che arriveranno nei prossimi mesi FAIAH avrà modo di raccontare e raccontarsi, mischiare la musica alla professione che sta guidando ora la sua vita. Faiah fa il medico. Grazie al padre, Faiah El Degwy (questo il suo nome completo) inizia il suo percorso sui social: Faiah, infatti, racconta su Facebook la sua quotidianità con il padre (il suo blog si intitola infatti “Padri arabi”) e sbarca poco dopo su Instagram dove continua a pubblicare contenuti ironici ma non solo, raccontando tutto quello che la influenza quotidianamente. Esuberante intrattenitrice, riesce ad avere un seguito non indifferente che aumenta quando inizia a cantare i suoi testi. Il suo rap spopola.

GIONATA – “VISCOSA”
“Viscosa” è il nuovo brano di Gionata. La viscosa è un tessuto dalla fibra morbida ma resistente. Se fosse un sentimento, sarebbe leggero, spontaneo, dolce e allo stesso tempo forte e capace di accusare i colpi di un’incomprensione. L’aspetto più difficile in un rapporto umano è rendersi conto che siamo tutti diversi e abbiamo delle idee che a volte possono andare in contrasto con quelle dell’altra persona. In questi casi, empatizzare e sforzarsi di comprendere il punto di vista altrui è necessario per comunicare in modo efficace senza litigare. CREDITS – Autore musica e parole: Gionata Rossi in collaborazione con Nagni. Produzione: Gionata Rossi, Alessandro Gatto. Registrazione chitarra, basso, tastiere e synth: Gionata Rossi. Batterie: Alessandro Gatto. Mix: Alessandro Gatto. Master: Alessandro Gatto. Gionata è un musicista toscano. Nato e cresciuto a Lucca, ha vissuto a Milano e attualmente abita a Bologna. Disincantato, introspettivo, malinconico e incoerente, canta l’amore e i rapporti umani in modo autobiografico. Ha la stessa Telecaster da più di dieci anni e un pianoforte a casa dei genitori in Toscana. Rockit.it lo ha definito “uno dei cantautori tradizionalmente intesi (ovvero chitarra&voce per capirsi) più interessanti in circolazione”.

GUZZI – “HAVANA”
È uscito venerdì 8 luglio “Havana“, il nuovo singolo di Guzzi fuori per ACP Records e distribuito da Ada Music, divisione Warner Music Italia. Un nuovo pezzo del progetto solista di Alessandro Domenici che vede la produzione di Mirko Mangano e che è dedicato a tutti coloro che almeno una volta nella vita hanno desiderato avere il coraggio di mollare tutto e fuggire a Cuba con un biglietto di sola andata. «Ho in mente sempre una citazione di mia nonna quando litigava con mio nonno: “Ti giuro che mollo tutto e scappo a Cuba!”. Mi sono chiesto quanto ci sia da sopportare, quanti angoli vanno smussati per far durare una relazione più di cinquant’anni. Ho anche realizzato che quelli che fuggono dall’altra parte del mondo quando le cose si mettono male, quando non si sentono più felici o apprezzati un po’ li capisco. E allora mi sono immaginato una fuga in piena notte da un posto freddo per approdare ai tavoli al sole de L’Havana, tra la musica cubana e i sigari. Prendere un tovagliolo e scriverci sopra una bugia, strappare tutto e gettarla via. Perché quando si fanno certe scelte non ci si può più voltare» afferma Guzzi. Guzzi (Alessandro Domenici) nasce nel 1991 a Pietrasanta (LU). Si avvicina alla musica dei cantautori da piccolo grazie ai genitori, e da lì a breve comincia a suonare la chitarra da autodidatta. Suona con alcune band della sua zona fino al 2019, anno in cui decide di mettersi “in proprio”, di cominciare a proporsi come cantautore.
UMBERTO TOZZI – “GLORIA FOREVER”
TOUR ESTIVO
10 LUGLIO – ANZIO (RM) – PIAZZA GARIBALDI (ingresso gratuito)
11 LUGLIO – POMPEI (NA) – VIA COLLE SAN BARTOLOMEO (ingresso gratuito)
14 LUGLIO – LIVORNO – FORTEZZA VECCHIA
17 LUGLIO – GRADO (GO) – GRADO FESTIVAL – DIGA NAZARIO SAURO
19 LUGLIO – VILLAFRANCA (VR) – CASTELLO SCALIGERO
23 LUGLIO – LAGUNDO (BZ) – PIAZZA DEL MUNICIPIO
18 AGOSTO – CASTELNUOVO DI GARFAGNANA (LU) – FORTEZZA DI MONT’ALFONSO
20 AGOSTO – BALSORANO (AQ) – PIAZZA RAFFAELE SCACCHI (ingresso gratuito)
23 AGOSTO – CEGLIE MESSAPICA (BR) – PIAZZA PLEBISCITO (ingresso gratuito)
4 SETTEMBRE – PINETO (TE) – ARENA PARCO DELLA PACE
10 SETTEMBRE – FERENTINO (FR) – PIAZZA MATTEOTTI (ingresso gratuito)
24 SETTEMBRE – PALERMO – TEATRO DI VERDURA
25 SETTEMBRE – TAORMINA – TEATRO ANTICO
TOUR NEI TEATRI
5 DICEMBRE –TORINO – TEATRO COLOSSEO
6 DICEMBRE – MILANO – TEATRO DEGLI ARCIMBOLDI
8 DICEMBRE – PADOVA – GRAN TEATRO GEOX
11 DICEMBRE – FIRENZE – TEATRO VERDI
12 DICEMBRE – BOLOGNA – EUROPAUDITORIUM
14 DICEMBRE – ROMA – TEATRO BRANCACCIO
18 DICEMBRE – TRENTO – AUDITORIUM SANTA CHIARA
21 DICEMBRE – BARI – TEATRO TEAM

Da domani, domenica 10 luglio, UMBERTO TOZZI sarà impegnato in Italia con le date estive del tour “GLORIA FOREVER”, il progetto che, nell’anno del 70° compleanno dell’artista, celebra la musica e la carriera di uno dei più grandi cantautori del panorama musicale italiano! Il tour estivo è prodotto e organizzato da Friends & Partners. I biglietti sono disponibili in prevendita su TicketOne.it e nei punti vendita abituali (per info www.friendsandpartners.it). “GLORIA FOREVER” vedrà impegnato Umberto Tozzi per tutto il 2022. Nel corso dell’anno verrà infatti celebrato l’incredibile catalogo di un artista che ha fatto la storia della musica italiana, vendendo oltre 80 milioni di copie ed esibendosi sui palchi di tutto il mondo: dalle sue più famose e intramontabili hit, fino ad arrivare a quei brani meno noti al grande pubblico, tutti da riscoprire. Umberto Tozzi sarà in concerto anche il prossimo inverno nei principali teatri italiani. Anche il tour nei teatri è prodotto e organizzato da: Friends & Partners. I biglietti sono già disponibili in prevendita su TicketOne.it e nei punti vendita abituali (per info www.friendsandpartners.it). Radio Italia è radio partner del tour “GLORIA FOREVER”.

IL VIDEO
DELVENTO – “MISERERE”
È uscito il video della live session di “Miserere” (distribuzione Ada Music Italy), nuovo progetto di Delvento: sette minuti in cui il cantautore e producer siciliano, immerso in un uliveto a Marzamemi (Sr), si lascia trasportare in un’intensa interpretazione del brano insieme alla sua chitarra. Il brano “Miserere” nasce nell’estate del 2019 durante una trasferta da Urbino a Roma ed esorcizza un preciso momento di vita dell’artista: “In quel periodo suonavo ovunque e accettavo qualsiasi ingaggio. Nella maggior parte dei casi – dice il cantautore siciliano – non retribuito, se non in birrette o in pasti. Questo mi portava spesso a ritrovarmi senza un soldo, senza un posto dove dormire e con i treni da prendere per la prossima tappa”. Scrivere “Miserere” ha aiutato Delvento a saldare bene in mente tutte quelle dinamiche appartenenti a una vita che non voleva più condurre e dalla quale è fuggito: “Nonostante i grandi sacrifici e gli ostacoli che possono derivare dal cammino – conclude l’artista – bisogna restare sempre ben concentrati sugli obiettivi senza mai mollare la presa da quello che realmente ci fa sentire vivi”. Il testo e la musica di “Miserere” sono di Delvento. Il brano è stato prodotto da Delvento e Stefano Bruno. Produzione e management Art Show di Arturo Morano. Delvento, cantautore/produttore, che sembra non riconoscere i confini del susseguirsi degli stili e del passare delle ere, prende in prestito qualsiasi impulso o sensazione gli si presenti sul cammino mischiando così elementi personali, impersonali, storie di gente e stili musicali al fine di creare Musica Intima e non soggetta allo scorrere del tempo. Inizia lo studio della chitarra in giovane età e contemporaneamente trova nella scrittura un enorme fonte di emancipazione emozionale.



