Vanessa si è aggiudicata la fascia di “Miss Cinema Calabria 2022”  ottenendo il pass per le fasi finali di “Miss Italia” mentre Carolina Elisabetta conquista il titolo per la prima volta messo in palio e va alle finali regionali.

Vanessa Foti

Vanessa Foti, 18 anni, di Reggio Calabria, è “Miss Cinema Calabria 2022” e accede di diritto alle prefinali nazionali di Miss Italia in programma a settembre.
Vanessa è approdata alle finali regionali calabresi con la fascia di “Miss Città di Corigliano-Rossano”.
Sono molto felice. – ha dichiarato la vincitrice – Aver vinto questa fascia è una grandissima soddisfazione perché il cinema è la mia vita, ragion per cui mi piacerebbe continuare a fare recitazione. Se mi aspettavo di vincere? Sinceramente sì, perché ho studiato tanto e questa sera ho dato il meglio di me. Rispetto alla selezione provinciale mi sento maturata, questo percorso mi sta aiutando veramente tanto. Sto cercando di divertirmi il più possibile e cercherò di portare sempre più in alto il nome della Calabria per gridare più forte quanto sia fiera di essere calabrese“.
Vanessa studia all’istituto Tecnico Economico indirizzo Turistico: “Ho scelto questo percorso di studi perché facendo l’hostess si ha l’opportunità di interfacciarsi tanto con i clienti e questo aspetto, per quello che voglio fare, è molto importante“.

Miss Cinema Calabria

E sul titolo vinto ha commentato: “Il cinema è stato sempre un sogno che ho coltivato da bambina. A soli 4 anni ho cominciato ad apparire in trasmissioni televisive locali, poi con la scuola ho iniziato a fare musical e quindi a frequentare scuole di recitazione e dizione, per poi finire a fare casting che mi hanno portata a fare film in Calabria“.
Il suo modello d’ispirazione è Marilyn Monroe “perché lei rappresenta il cinema in persona, la semplicità, la dolcezza e l’eleganza di una donna“.
Madrina dell’evento è stata “Miss Italia 2021”, Zeudi Di Palma, che ha dichiarato: “Sono contenta di aver visitato un altro bellissimo borgo della Calabria come Oriolo. La nuova Miss Cinema dovrà attirare l’attenzione grazie alla sua dialettica. Tramite la sua retorica si potrà capire tanto su di lei. Naturalmente dovrà anche essere telegenica, ma delle volte nel cinema può anche bastare solo l’arte e la bravura“.
Alla conduzione dell’evento che si è svolto nell’incantevole atmosfera del Teatro “La Portella” di Oriolo (CS) si sono alternati Andrea De Iacovo e Linda Suriano.

Carolina Elisabetta Gaudio

Nel frattempo proseguono le selezioni provinciali e Carolina Elisabetta Gaudio, 19 anni, di Cosenza, a Riace, è “Miss Bronzi 2022”, titolo messo in palio per la prima volta.
Dopo giorni difficili fatti di sacrifici e attese, conquistare questa fascia in una città come Riace che ha un significato importante per la Calabria, è davvero meraviglioso – ammette emozionata Carolina Elisabetta GaudioAvevo il desiderio di mettermi in gioco e tanta voglia di ritrovare l’autostima. Penso che questo concorso sia un grandissimo trampolino di lancio. Ho sempre cercato di far vedere ogni aspetto della mia persona. Come tutte le altre ragazze spero di arrivare il più lontano possibile, ma mi auguro che colei che vincerà alla finalissima possa rappresentare al meglio la nostra terra. Per adesso mi godo il momento, ma sono molto orgogliosa in quanto percepisco una grande responsabilità nei confronti di questa città che adesso sento di poter rappresentare“.
Carolina Elisabetta studia letteratura musica e spettacolo presso la Sapienza di Roma e si definisce una persona poliedrica a cui piace cantare, ballare, suonare l’arpa ma soprattutto recitare.
Il mio sogno – ha concluso Miss Bronzi – è di diventare un’attrice. Magari passando prima dal teatro per poi sfondare nel mondo del cinema. Il mio obiettivo è trasmettere emozioni alle persone, che sia una risata o una lacrima, attraverso il mio sorriso, la mia personalità e la mia arte nel recitare. È proprio questo lo scopo principale del cinema. I miei film preferiti sono Titanic e Vento di passioni”.

Miss Bronzi

Queste le altre fasciate: al secondo posto con la fascia Miss Rocchetta Bellezza Laura Filardi 25 anni di Siderno, Miss Terza Classificata Alessia Alfarano 18 anni di Caminia, Miss Quarta Classificata Ludovica Dito 26 anni di Gioia Tauro, Miss Quinta Classificata Sharon Loprete 24 anni di Catanzaro e Miss Sesta Classificata è Roberta Cariolo 24 anni di Fuscaldo (originaria di Verbania).
L’evento è stato condotto da LarissaVolpentesta e Linda Suriano.
L’agenzia CarliFashionAgency di Linda Suriano e Carmelo Ambrogio è l’esclusivista per la regione Calabria del concorso nazionale “Miss Italia”.