Edita da ali&no Editrice, itinerari e storie di pietra, d’acqua e di tessuti (130 pagine), illustrata con dei bellissimi disegni a china. Un libro molto particolare per veri viaggiatori attenti con la voglia di scoprire.

Si tratta di un libro molto particolare quello scritto da Valerio Corvisieri, “Prato.Itinerari e storie di pietra, d’acqua e di tessuto“, uscito da poco per i tipi di ali&no Editrice, nella originale collana “i fuori guida”.
Illustrato con bellissimi disegni a china realizzati dagli studenti del Liceo Artistico Bernardino di Betto di Perugia, questo libro racconta la città toscana, attraverso l’occhio privilegiato del viandante, di colui che si muove con curiosità tra le vie della città come i viaggiatori del Gran Tour attenti ai segni, architettonici e non, che ogni luogo rileva attraverso la sua architettura, i monumenti, le leggende e le tradizioni.
Ricco di storia e d’arte, il centro storico di Prato è un esagono racchiuso dalle alte mura trecentesche.
L’invito è a osservare sia i monumenti e l’insegne, storia artistica, sia i segni, visibili e invisibili, spesso conservati nella memoria di chi ancora ricorda.
Nei cinque itinerari proposti dall’autore, che si spingono talora oltre la cerchia antica, si scopriranno trame e identità cittadine legate alla pietra, all’acqua e al tessuto, tre filoni che caratterizzano Prato, a partire da fonti storiche e letterarie, con un occhio attento alle tradizioni ma anche ai segni della contemporaneità.
Un percorso a piedi ricco di curiosità, personaggi storici meno noti e particolari “fuori guida” per scoprire da veri viaggiatori l’anima del distretto tessile più famoso d’Italia, in una lettura colta e godibile sia dagli abitanti che dai visitatori.

Valerio Corvisieri (Roma, 1961), guida turistica, si dedica da anni a ricerche storiche. Con ali&no editrice ha pubblicato: Gli Spagnoli e Perugia. Storia di una famiglia di imprenditori del Novecento (2010), Luisa Spagnoli (2017), Arezzo. Su e giù per il ventaglio di pietra (2011). Segnalazione di merito al Premio Tagete. Collabora da anni con il Dizionario Biografico degli Italiani, edito dall'Istituto dell'Enciclopedia Italiana. Compone opere teatrali, alcune delle quali hanno ottenuto premi e riconoscimenti importanti. Ideatore del portare sul web Locali per Pensare, è presidente dell'Associazione culturale Cruscanti Moderni.